Come si entra in iPatente?
Più nel dettaglio le varie funzionalità proposte: Accesso: per l'utilizzo di questa app dal 1° Ottobre 2021 è necessario autenticarsi con le credenziali di registrazione al Portale dell'Automobilista: www.ilportaledellautomobilista.it.
Come accedere all'app iPatente?
Modalità di accesso al servizio: è necessario essere in possesso delle credenziali SPID che potrai richiedere ad uno dei soggetti autorizzati ad erogarle (identity provider). Se accedi per la prima volta ai servizi di iPatente o del Portale dell'automobilista, dovrai inserire il numero della tua patente.
Come registrarsi a iPatente?
Per farlo si dovrà necessariamente accedere al Portale dell'automobilista. Li si dovrà compilare un apposito formulario con tutti i dati richiesti. Al fine di completare la registrazione occorrerà confermare la registrazione cliccando sul link ricevuto via mail.
Come si fa ad entrare nel portale dell'automobilista?
Accesso al portale dell'automobilista
Per tutti gli altri utenti, stante gli obblighi previsti dal D.L. 76/2020 "Semplificazione e innovazione digitale" (convertito con modificazioni dalla L. 120/2020) l'accesso all'area riservata è possibile tramite SPID e Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Come accedere a iPatente con CIE?
Accedere alla sezione Accedi in alto a destra, questo è il link diretto. Scegliere l'opzione Accedi con le credenziali SPID o CIE. Scegliere Entra con SPID. Alternativamente è possibile attivare l'opzione CIE nella parte superiore, per accedere tramite la propria carta d'identità elettronica.
come si controlla punti della patente || Entra con Spid || in Urdu Patente b Master
Come recuperare le credenziali di Ipatente?
Se hai smarrito la password, clicca sul link "Password dimenticata?" nella sezione ACCEDI AL PORTALE e segui la procedura indicata dal sistema.
Come attivare la CIE sullo smartphone?
Scarica l'app Cie ID dal play store di Google. L'app può essere utilizzata su tutti gli smartphone Android versione 6 (Marshmallow) o successiva, dotati di interfaccia NFC. Avvia l'app e abilita la tua Carta di Identità Elettronica(CIE) sullo smartphone cliccando il pulsante Registra la tua carta.
Qual è il nome utente del portale dell'automobilista?
Generalmente il nome utente è composto da nome. cognome. Il nome utente non può essere variato. Se si hanno difficoltà nel ricordarlo è necessario rivolgersi al contact center riportato nella sezione Contatti.
Come accedere al portale dell'automobilista senza SPID?
Entrare nella sezione Registrazione, o consultare il direct link . Accedere alla sezione Registrazione Cittadino dall'opzione presente a destra. Compilare tutti i campi utilizzando le proprie informazioni personali, compreso i dati della propria patente.
Dove trovo il portale dell'automobilista?
Accesso: per l'utilizzo di questa app dal 1° Ottobre 2021 è necessario autenticarsi con le credenziali di registrazione al Portale dell'Automobilista: www.ilportaledellautomobilista.it.
Come funziona l'app iPatente?
La comodità di un'app come iPatente sta nella possibilità di avere a portata di mano alcune informazioni utili relative alla patente e ai veicoli. Inserendo infatti il numero della propria patente, l'applicazione ci informa subito sul saldo punti e sulle pratiche in corso, informazioni poste nella schermata principale.
Che cosa è il Portale dell'automobilista?
La registrazione al Portale dell'Automobilista consente di consultare i propri dati relativi alla patente ed ai veicoli e di avere accesso ai servizi online del Dipartimento per la mobillità sostenibile del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Cosa fare se il portale dell'automobilista non funziona?
- contattando il Service Desk al numero verde 06 4173 9999, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 14:00; - inviando una email ad [email protected].
Come si accede al portale dell'automobilista con lo SPID?
scegliere Entra con Spid oppure attivare l'opzione Cie nella parte superiore della pagina; selezionare il proprio fornitore di servizi Spid e inserire le credenziali corrispondenti; confermare per accedere al proprio profilo personale all'interno del Portale dell'Automobilista.
Qual è il numero verde per sapere i punti della patente?
Telefono: Il Call Center è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 21:00 ed il sabato, dalle 8:00 alle 14:00, ed è raggiungibile componendo il numero 800 23 23 23, gratuito da telefono fisso e il numero 06 45 77 59 27 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.
Quanto ci mettono ad aggiornare il portale dell'automobilista?
Frequenza di aggiornamento dei dati
I dati relativi allo Stato pratiche sono aggiornati giornalmente. N.B. lo stato pratiche in fase di postalizzazione è aggiornato con frequenza settimanale nella giornata di lunedì.
Come funziona PagoPA Portale automobilista?
L'utente crea il carrello con i tipi pratica da acquistare, stampa gli avvisi di pagamento degli Identificativi univoci di versamento (IUV), li paga presso un Prestatore di Servizio di Pagamento (sia per via telematica sia presso uno sportello fisico) e stampa la ricevuta di pagamento.
Come pagare bollettini per rinnovo patente senza SPID?
Se non in possesso di SPID o CIE, è possibile collegarsi al sito www.ilportaledellautomobilista.it secondo le istruzioni indicate di seguito, stampare la cedola ed effettuare il pagamento presso banche, posta, ricevitorie, agenzie e altri istituti di pagamento abilitati.
Come pagare patente senza SPID?
Un'altra possibilità per pagare il duplicato patente senza SPID è utilizzare l'Internet banking della tua banca, in ogni caso dovrai sempre prima generare l'avviso di pagamento sul Portale dell'Automobilista con la procedura che ti ho descritto in precedenza.
Come modificare i dati sul Portale dell'automobilista?
Per rettificare i dati anagrafici, quindi, bisogna accedere all'area riservata del portale dell'automobilista e utilizzare l'applicazione Rettifica Dati Anagrafici per Rinnovo Patenti presente nel percorso Accesso ai Servizi.
Come pagare i bollettini pagoPA per rinnovo patente?
Oggi i bollettini pagoPA si trovano sul Portale dell'Automobilista, il sito web del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Qui è necessario accedere all'area riservata, utilizzando la Carta di Identità Elettronica o lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Come attivare CIE al posto dello SPID?
Autenticandosi con le credenziali di livello 1 (username e password) e immettendo un codice OTP inviato via sms allo smartphone certificato ovvero cliccando sulla notifica push inviata all'app CieID sempre sul dispositivo certificato; Inquadrando un codice QR mediante l'app CieID.
Come utilizzare la CIE senza lettore?
Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE“ Mobile – l'utente accede usando uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'app “CieID”, con il quale effettua la lettura della CIE. Desktop con smartphone – l'accesso al servizio avviene da computer.
Dove si trova la password del CieID?
La seconda parte si trova sul foglio di accompagnamento a cui è attaccata la CIE, all'interno della busta sigillata che il cittadino riceve a casa o ritira al Comune. In questo caso il PIN completo è 12345678 e il PUK è 87654321. In seguito all'abilitazione verranno sempre richieste solo le ultime 4 cifre del PIN.
Come vedere la propria patente online?
Sito: Il Portale dell'Automobilista.
Con l'effettuazione della registrazione nel “Il Portale dell'Automobilista”, sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è possibile consultare i dati relativi alla propria patente di guida, il saldo punti e la cronologia delle operazioni.