Come si è divisa la ex Jugoslavia?
La Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia fu lo stato principale dei Balcani dal 1943 al 1991-92, anni della sua dissoluzione in sei nuovi stati: Slovenia, Croazia (entrambe il 25/06/1991), Macedonia (08/09/1991), Bosnia-Erzegovina (05/04/1992), Serbia e Montenegro.
Come si sono formati gli Stati dell'ex Jugoslavia?
Dopo la proclamazione dell'indipendenza di Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Macedonia, lo Stato jugoslavo era limitato ai soli territori della Serbia e del Montenegro che decisero di rimanere uniti, dando vita, il 27 aprile 1992 alla Repubblica Federale di Jugoslavia.
Perché non c'è più la Jugoslavia?
Dalla fine degli anni '70, un crescente divario di risorse economiche tra le regioni sviluppate e sottosviluppate della Jugoslavia deteriorò ulteriormente l'unità della federazione.
Quali sono le nazioni che facevano parte dell'ex Jugoslavia?
Fino al 1991 la I. era una repubblica federale socialista comprendente le repubbliche di Serbia, Croazia, Macedonia, Montenegro, Slovenia e Bosnia-Erzegovina e le due province autonome serbe del Kossovo e della Vojvodina.
Quali sono i sei Stati sorti dalla disgregazione della Jugoslavia?
La costituzione del 1974 riplasma l'assetto della federazione: oltre alle sei repubbliche fondatrici – Slovenia, Macedonia, Montenegro, Serbia, Bosnia e Croazia – vengono istituite anche due province autonome in Serbia, il Kosovo e la Vojvodina.
Guerra e dissoluzione Ex Jugoslavia 1991 - riassunto storia / geografia /ricerca
Chi ha voluto la distruzione della Jugoslavia?
L'assedio congiunto di forze serbe ed esercito federale termina il 18 novembre 1991, con la città completamente distrutta. Il governo federale jugoslavo di Markovic si dimette il 22 novembre.
Quando si è dissolta la Jugoslavia?
Stato dell'Europa sud-orientale costituitosi nel 1918 con il nome di Regno dei Serbi, Croati e Sloveni (mantenuto fino al 1929, quando adottò quello di Regno di I.) e dissoltosi nel 1991-92 (con la formazione delle repubbliche indipendenti di Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Macedonia, Serbia e Montenegro, Slovenia).
Come si chiamava la Croazia prima?
Al termine della Seconda Guerra Mondiale nel 1945 la Croazia divenne una delle unità federali della neonata FNRJ (Repubblica Federativa Popolare di Jugoslavia), più tardi chiamata SFRJ (Repubblica Socialista Federativa di Jugoslavia), mentre i confini disegnati con dall'AVNOJ (Consiglio Antifascista di liberazione ...
Come si chiamava prima la Serbia?
di annettere il Kosovo e buona parte della Macedonia e del Sangiaccato), la Prima guerra mondiale creò le condizioni favorevoli alla nascita (1918) del regno dei serbi, dei croati e degli sloveni che, sotto la dinastia Karajeorjević, nel 1929 assunse il nome di regno di Iugoslavia.
Come si chiama ora la ex Jugoslavia?
La parte nord-est dell'Ex-Yugoslavia (ora Serbia), precisamente nell'area a nord di Belgrado e del Danubio, è costituita da una vasta pianura alluvionale che si estende fino a raggiungere il Bassopiano pannonico.
Quando la Jugoslavia era italiana?
L'occupazione italiana della Jugoslavia 1941-43 - Istituto Nazionale Ferruccio Parri.
Qual è la capitale della ex Jugoslavia?
La capitale federale era Belgrado. Con la costituzione del 1974, in seguito alle tensioni interne, dovute al nazionalismo dei croati e dei serbi, si previde il diritto per i "popoli costitutivi" (identificati con le Repubbliche) di staccarsi dalla Federazione.
Come si chiamava prima la Slovenia?
La Jugoslavia diventa una repubblica federale formata da sei repubbliche, fra cui la Slovenia come repubblica federata (con capitale Lubiana), e due regioni a statuto speciale.
Come si chiamava la Croazia nel 1933?
È il nome assunto dal nuovo stato sorto, in seguito alla conflagrazione mondiale, per l'ingrandimento del vecchio regno di Serbia.
Perché il Kosovo si è reso indipendente dalla Serbia?
La riluttanza serba a riconoscere l'indipendenza de facto del Kosovo è dovuta, in larga parte, al nazionalismo. L'identità nazionale serba, infatti, si è cementata intorno alla mito della Battaglia di Kosovo-Polje del 1389, combattuta dalla Serbia contro l'Impero Ottomano.
Chi sono i nemici dei serbi?
Altri esperti concordano che la Serbia sta diventando un focolaio di ideologie razziste estreme - il che in parte è una conseguenza di un decennio di guerra sotto Slobodan Milosevic, quando i media hanno dipinto i Croati, i Musulmani e gli Albanesi come i nemici demoniaci degli incolpevoli Serbi.
Che origine hanno i serbi?
La serbia. Secondo l'opinione prevalente, Serbi (srbi) è etnonimo derivato da una radice iranica (o addirittura indo-iranica). Viene quindi considerata la possibilità che esso designasse inizialmente un'élite di origine non slava che avrebbe successivamente imposto la sua egemonia su un numero crescente di tribù slave.
Perché il Montenegro si chiama così?
Il nome, d'origine veneta, traduce quello locale ed è stato assunto in tutte le lingue occidentali. Pare dovuto all'aspetto che assumono, lungamente restando in ombra, i declivî del M. Lovćen, visti da oriente e da nord, cioè da quelle che sono le plaghe originarie del paese.
Come si chiama oggi l Istria?
La maggior parte dei territori ex italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia appartiene oggi alla Croazia, mentre solo una piccola parte dell'Istria settentrionale è sotto la sovranità slovena.
Quando fu ceduta l Istria?
A seguito del trattato di Campoformio (17 ottobre 1797) l'Istria assieme a tutto il territorio della Repubblica di Venezia fu ceduta agli Asburgo d'Austria. Dal 1805 al 1813 cadde sotto la dominazione francese ed i suoi destini furono decisi da Napoleone.
Perché l Istria non è più italiana?
Dopo la battaglia di Austerlitz, nell'ambito della pace di Presburgo (1805), il Veneto, l'Istria e la Dalmazia passarono dal dominio asburgico a quello di Napoleone, imperatore dei Francesi. Nel marzo 1806 Napoleone aggregò ufficialmente l'Istria e la Dalmazia al Regno d'Italia.
Cos'è oggi la Jugoslavia?
Dopo la proclamazione dell'indipendenza di Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Macedonia, lo Stato jugoslavo era limitato ai soli territori della Serbia e del Montenegro che decisero di rimanere uniti, dando vita, il 27 aprile 1992 alla Repubblica Federale di Jugoslavia.
Come si chiamano gli abitanti della ex Jugoslavia?
La consistenza numerica delle principali nazionalità risulta dalle seguenti cifre (1953) Serbi, 7.066.000; Croati, 3.976.000; Sloveni, 1.487.000; Iugoslavi nazionalmente non dichiarati (musulmani che non sono né croati, né serbi), 999.000; Macedoni, 893.000; Albanesi, 754.000; Ungheresi, 502.000.
In che stato si trova la Serbia?
Informazioni Storiche, Geografiche E Politiche GeneraliLa La Serbia, ufficialmente Repubblica di Serbia, è uno Stato del sud-est dell'Europa, nella regione dei Balcani. Confina con l'Ungheria, la Romania, la Bulgaria, la Macedonia, l'Albania, con il Montenegro, la Bosnia ed Erzegovina e la Croazia.