Come si divide un cortile condominiale?

Le parti comuni di un condominio sono indivisibili per principio. Il Codice suddivide le parti di proprietà di tutti i condòmini in base ai millesimi, appunto le parti comuni. Ad esempio: i muri maestri, i tetti, giardini, i portoni di ingresso, le scale, i cortili e le facciate.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su immobiliare.it

Quando un cortile è condominiale?

Concludendo: va inteso come cortile (parti comuni) qualsiasi area scoperta compresa tra i corpi di fabbrica di un edificio o di più edifici, che serva a dare luce e aria agli ambienti circostanti, o che abbia funzione di acceso, o da destinare a parcheggio o spazio verde.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su immobiliare.it

Come si divide giardino condominiale?

Alla luce di quanto detto, essendo il giardino condominiale una delle parti comuni dell'edificio, le spese di manutenzione ricadono su tutti i condòmini e vanno suddivise in proporzione alle quote millesimali di proprietà, salvo che non vi sia, all'interno del regolamento contrattuale, un criterio di ripartizione ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su italiadidacta.com

Cosa fare se un condomino occupa spazi comuni?

In pratica, se un condomino occupa uno spazio comune, impedendo agli altri di potersene servire, è possibile convocare immediatamente l'assemblea per adottare i provvedimenti più opportuni, ad esempio per applicare una multa condominiale (ove prevista dal regolamento).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa vuol dire cortile di pertinenza?

Quando si parla di pertinenze dell'abitazione principale, si fa riferimento a quegli spazi e a quelle strutture che sono funzionalmente collegati all'abitazione principale, e che arricchiscono o completano la sua fruibilità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su luxorimmobiliare.it

PARCHEGGIO NEL CORTILE CONDOMINIALE: Regole per l'uso

Come si accatasta un cortile?

L'accatastamento delle pertinenze va richiesto presso l'ufficio del Catasto competente per territorio e ha un costo di 50 euro (di diritti catastali) per ogni pertinenza autonoma da accatastare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su catastosemplice.it

Come si capisce se è una pertinenza?

Come capire se è pertinenza? Un immobile è considerato pertinenza dell'abitazione principale, con relativa esenzione Imu, se ha i requisiti previsti dall'articolo 817 del Codice civile: se è di proprietà dello stesso proprietario dell'abitazione e se risulta iscritto in Catasto con categoria C/2, C/6 o C/7.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mediemagency.it

Cosa è vietato negli spazi comuni di un condominio?

effettuare modifiche che possano pregiudicare la stabilità dell'edificio, ad esempio abbattendo pareti; realizzare costruzioni che limitino gli spazi comuni (ad esempio una cuccia per un cane).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quali opere si possono realizzare senza il consenso condominiale?

Le opere che l'amministratore può autorizzare senza il consenso dell'assemblea sono esclusivamente quelle urgenti e necessarie, senza le quali potrebbero derivare danni alle parti comuni dell'edificio, alle singole proprietà o a terzi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su biblus.acca.it

Come si chiama lo spazio davanti alla porta di casa?

Il pianerottolo è un componente essenziale delle scale comuni, funzionalmente destinato al migliore godimento dell'immobile da parte di tutti i condomini, e non soltanto dell'occupante l'unità abitativa che vi si affaccia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscoetasse.com

Chi può parcheggiare nel cortile condominiale?

Le aree di parcheggio condominiale sono aree comuni a tutti i condomini e che quindi possono essere utilizzate da tutti, purché nel rispetto sia del godimento altrui sia della non alterazione della destinazione d'uso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexplain.it

Chi deve pagare la potatura degli alberi?

Queste spese sono a carico dell'inquilino, salvo diverso accordo tra le parti. Tra le manutenzioni ordinarie rientrano anche quelle relative al giardinaggio e alla manutenzione dei giardini, sia di proprietà esclusiva che condominiale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su potature.it

Chi paga il rifacimento di un cortile condominiale?

Le spese di manutenzione del cortile condominiale sono a carico dei condomini in proporzione ai millesimi di proprietà.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su colomboimmobiliare.it

Qual è la differenza tra cortile e giardino?

I cortili sono porzioni di suolo a livello stradale e a cielo scoperto assolutamente non costruiti. Per cortile si intende l´area e anche la colonna d´aria sovrastante. Se sono piantumati anche la legge li definisce come giardini.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vke.it

A cosa serve il cortile?

Generalità - Per cortile deve intendersi l'area scoperta, delimitata in tutto o in parte dal fabbricato, che fornisce luce ed aria ai vani dello stabile e consente il passaggio di persone e cose. Talora svolge funzione di copertura di magazzini, laboratori o autorimesse sotterranee.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dizionari.simone.it

Quando i lavori condominiali sono obbligatori?

Sono lavori obbligatori urgenti quelli che incidono sulla salute e sulla sicurezza non solo di chi vive nell'edificio, ma anche di chiunque altro possa trarne uno svantaggio. (Per esempio un passante che viene colpito da una tegola di un tetto pericolante).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su anaci.abruzzo.it

Cosa succede se un condomino non vuole fare i lavori?

Come fare se l'altro proprietario non vuole fare i lavori

1105 del Codice Civile “Se non si prendono i provvedimenti necessari per l'amministrazione della cosa comune o non si forma una maggioranza, ovvero, se la deliberazione adottata non viene eseguita, ciascun partecipante può ricorrere all'autorità giudiziaria”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lavoripubblici.it

Come opporsi ai lavori del condominio?

Per opporsi a una delibera condominiale è necessario che il condomino depositi una domanda di mediazione presso un organismo di mediazione competente entro 30 giorni, secondo le specifiche sopra riportate. La mediazione rappresenta un passaggio obbligato e non è possibile procedere in giudizio senza di essa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su immobiliare.it

Chi decide in un condominio senza amministratore?

Anche nel condominio senza amministratore e nel condominio minimo, l'assemblea è sempre l'organismo centrale. Qualsiasi decisione riguardante la gestione e la conservazione delle cose comuni deve essere presa dall'assemblea.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rockagent.it

Cosa è vietato fare in un condominio?

è vietato gettare acqua e qualsiasi altro dalle finestre e dai balconi; è vietato calpestare i giardini e danneggiare le piante; è vietato, altresì, condurre cani ed altri animali nel giardino.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su arai.it

Cosa si intende per spazio condominiale?

Quali sono gli spazi comuni in un condominio. Sono parti comuni quelle in rapporto strutturale o funzionale con l'intero edificio condominiale. Ne sono un esempio le parti che formano la struttura dell'edificio, i locali accessori per il servizio generale e tutti gli impianti indispensabili all'uso e godimento comune.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexplain.it

Quali sono i comportamenti vietati in condominio?

registrare l'assemblea condominiale se gli altri non sono d'accordo; sporcare i luoghi comuni e non pulire; usare l'ascensore come montacarichi per oggetti particolarmente pesanti; bloccare l'ascensore per molto tempo impedendo agli altri condomini di farne pari uso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su amministrazionibruno.com

Cosa sono le pertinenze esempi?

Si considerano pertinenze dell'abitazione principale gli immobili rientranti nelle seguenti categorie catastali: C/2, magazzini e locali di deposito, cantine, soffitti, solai; C/6, stalle, scuderie, rimesse, posti auto, autorimesse (senza fine di lucro); C/7, tettoie chiuse o aperte.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscoetasse.com

Quanto può essere distante una pertinenza?

Pertanto, possono essere considerate pertinenze anche le costruzioni come garage, cantine o ripostigli che sono collegate alla casa, ma si trovano in un'altra posizione, e la distanza massima tra la pertinenza e l'abitazione principale può essere anche di diversi chilometri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su idealista.it

Quanti metri pertinenza?

Il box auto, per essere considerato pertinenza, non deve essere distante più di un chilometro e 300 metri dall'abitazione. Questa è la risposta dell'Agenzia delle Entrate a un interpello (interpello n. 33 del 19 gennaio).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su quotidianodelcondominio.it