Come si dice Trieste in triestino?
Trieste (, AFI: /triˈɛste/; Triéste in dialetto triestino; Triest in tedesco e in friulano; Trst in sloveno) è un comune italiano di 198 894 abitanti, capoluogo della regione italiana a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia, affacciato sull'omonimo golfo nella parte più settentrionale dell'Alto Adriatico, fra la ...
Come è soprannominata Trieste?
Il pezzo forte è però Piazza Unità, una delle più grandi affacciate sul mare, divenuta famosa per La Fontana dei Quattro Continenti. Il fascino architettonico, l'atmosfera elegante e le influenze asburgiche hanno regalato a Trieste il soprannome di “piccola Vienna sul mare”.
Cosa vuol dire Bubez?
Ci sono anche tracce di sloveno e di tedesco, prendiamo la parola bubez (bube vuol dire ragazzo in tedesco e la zeta è dello sloveno). Ma troviamo anche parole francesi ed ebraiche come gamba fasul (pasul vuol dire invalido).
Come si chiama il dialetto di Trieste?
Il dialetto triestino è parlato nella città di Trieste e in tutta la sua provincia storica. Nei comuni del Carso di lingua slovena è usato come lingua veicolare assieme alla lingua slovena, come pure nelle zone confinarie della Slovenia.
Come stai in dialetto triestino?
Come te stà? - TuttoTrieste.net.
PARLAR TRIESTIN A TRIESTE IERI E OGGI
Cosa significa Viz in triestino?
Potrebbe spiegare a chi non è nato a Trieste il significato di viz? «In triestino significa battuta. Che poi in triestino viz potrebbe voler dire anche barzelletta, scherzo, tutto dipende dal modo in cui viene usata.
Cos'è il Cinciut?
Trieste, ecco svelato cos'è El Cinciut
El Cinciut è semplicemente il punto di arrivo comune di un processo già cominciato molti anni fa, o forse semplicemente di qualcosa che non si è mai arrestato.
Perché i triestini si chiamano muli?
Tuttavia, la parola non avrebbe niente a che vedere con la femmina dell'asino, né con un'affaticata immagine compromessa da un presunto peso da portare sul dorso: “mula” è semplicemente la versione “rosa” del ragazzo triestino che, secondo varie interpretazioni, avrebbe contratto la parola “mamulo”, attestata in Istria ...
Perché Trieste non è italiana?
Il Territorio Libero di Trieste (in inglese Free Territory of Trieste; in serbo-croato Slobodni Teritorij Trsta), o TLT, fu uno Stato indipendente previsto dall'articolo 21 del trattato di pace tra l'Italia e gli alleati dopo la fine della seconda guerra mondiale, confinante con l'Italia e la Jugoslavia.
Come si ordina un caffè a Trieste?
Come ordinare il caffè a Trieste
Se vuoi ordinare caffè a Trieste, un espresso diventa "un nero", un decaffeinato diventa "un deca" e un espresso macchiato diventa "un capo". Se li vuoi in bicchiere di vetro, anziché nella solita tazzina di ceramica, devi aggiungere l'espressione "in B".
Cosa significa Tananai in dialetto triestino?
tananài (meno com. tatanài) s. m. [variante di badanai], region. – Gran confusione e schiamazzo di gente che ciarla e grida: fanno un t. che non ti dico; cos'è questo tananai?
Cosa sono le Zibibe?
żibibo, żabibo) s. m. [dall'arabo zabīb]. – Vitigno del tipo moscato, noto anche con i nomi di moscato di Alessandria, moscato di Spagna, moscatellone e salamanna, coltivato in tutto il Mediterraneo.
Come xe triestino?
È un termine ancora molto usato tra i triestini! X come Xe A proposito, non facciamo scherzi: la terza persona singolare (presente indicativo) del verbo essere è xe. Con la ics!
In che anno Trieste è diventata italiana?
26 ottobre 1954 Trieste torna italiana.
Chi è nato a Trieste?
- Ave Ninchi.
- Carlo Cossutta.
- Dennis Fantina.
- Fedora Barbieri.
- Giorgio Strehler.
- Giulio Viozzi.
- Lelio Luttazzi.
- Mario Fragiacomo.
Qual è il simbolo della città di Trieste?
La cosiddetta "alabarda" di Trieste è una reliquia attribuita a San Sergio, martire cristiano del IV sec. d.C. La leggenda che circonda questo manufatto vorrebbe che la lancia sia caduta dal cielo nella città di Trieste, proprio nella notte del martirio del legionario romano, in seguito divenuto Santo.
Per cosa è famosa Trieste?
- il castello di Miramare con il suo magnifico Parco.
- il colle di San Giusto con le rovine romane, la Cattedrale e il Castello.
- Piazza Unità d'Italia e il molo Audace.
- il Teatro romano e l'ex ghetto.
Quanti anni Trieste è stata sotto l'Austria?
Con città immediata imperiale di Trieste e dintorni (in lingua tedesca Reichsunmittelbare Stadt Triest und ihr Gebiet) si intende la città di Trieste come parte del Sacro Romano Impero (1382-1806), dell'Impero austriaco (1814-1867) e dell'Impero austro-ungarico (1867-1918).
Chi ha liberato Trieste?
La liberazione di Trieste
Il 30 aprile 1945 il CLN di Trieste, comandato dal colonnello Antonio Fonda Savio, iniziò a liberare la città.
Come si dice ragazzo a Trieste?
Muli si può restare (soprattutto nello spirito) anche fino a 90 anni pur senza diventare mulòni: questo termine ha infatti un significato dispregiativo ed indica il ragazzo (anche se non necessariamente ragazzone) chiassoso e maleducato.
Come sono le ragazze triestine?
'Sicuramente, nell'immaginario collettivo la donna triestina ha una sua tipicità, quella di essere volitiva, indipendente e autonoma, senza pudore pur essendo estremamente discreta', così il Conservatore del Museo Sartorio, Michela Messina racconta la mostra.
Cosa vuol dire Trieste?
Etimologicamente, il toponimo di Trieste deriva dal venetico Tergeste, formato da terg ("mercato") combinato con -este, un suffisso tipico dei toponimi venetici.
Come si dice gabbiano in triestino?
Cocal. Carte del frico, approfondimento culturale numero 17/82. El cocal è il gabbiano, a Trieste.
Quando è nata Trieste?
Già nel II millennio a.C. tutto il territorio della provincia di Trieste, dall'altopiano al mare, fu sede di insediamenti protostorici: i castellieri; si trattava di villaggi di dimensioni ridottissime, arroccati sulle alture e protetti da caratteristiche fortificazioni in pietra, i cui abitanti appartenevano ad una ...
Quando a Trieste si parlava friulano?
La sua storia risale agli inizi dell'800, quando ancora a Trieste si parlava il tergestino, un dialetto romanzo, assimilabile al friulano che progressivamente è stato soppiantato da quest'ultimo, complici i frequenti flussi migratori di persone dal Mediterraneo e dall'impero Asburgico.