Come si dice tirare su le vele?
Questa operazione si dice: drizzare o issare le vele. Il posto in cui siete seduti in navigazione è il pozzetto, mentre quello sotto coperta con il tavolo e la cucina si chiama dinette o più esattamente quadrato.
Come si dice quando si alzano le vele?
Drizza Cima che viene usata per alzare oggetti, in particolare le vele.
Come si dice tirare su una barca?
Issare (tirare su) la vela centrale.
Come si dice togliere le vele?
ammainare le vele - Treccani - Treccani.
Cosa vuol dire ammainare le vele?
Viene dal linguaggio marinaro: le vele si ammainano, cioè si abbassano per poi toglierle, subito prima di entrare in porto, quindi alla fine della navigazione. Altro sign.: Fig.: rinunciare alla lotta; arrendersi; ritirarsi da un'impresa che si considera troppo faticosa.
LEZIONI DI VELA: METODO COMUNE PER APRIRE LE VELE (prua al vento a motore)
Come si dice abbassare le vele?
Ammainare le vele - Significato ed etimologia - Ricerca - Treccani.
Chi ammaina le vele?
Il drizzista non solo issa e ammaina le vele seguendo gli uomini all'albero e a prua, ma regola anche la tensione delle drizze. Il bravo drizzista è colui che sa, guardando le vele, quanta tensione debba dare alla drizza in base al vento senza venire per forza imbeccato dai tailer o dal randista.
Come ammainare le vele?
Come si ammaina la vela con il vento forte
Si sparano la mura e si ammaina la vela recuperandola mediante la scotta nel pozzetto. La vela a questo punto sarà a bandiera sull'acqua e l'equipaggio sarà in sicurezza nel pozzetto.
Qual è il sinonimo di veleggiare?
al largo; v. verso le Antille] ≈ drizzare le vele (verso), fare rotta (per), fare vela (per). ‖ navigare.
Cosa significa lascare le vele?
Nel caso delle scotte, dato che servono alla regolazione delle vele, per estensione si parla di lascare una vela, cioè quando si porta il punto di scotta più lontano dal centro barca e si allenta la tensione della balumina. Il contrario di lascare è cazzare.
Come si dice tirare su l'ancora?
tr. Tirare su l'ancora o le ancore dal fondo del mare, ricuperarle a bordo: la nave ha già salpato le ancore e si stacca dalla banchina; il padrone ...
Perché si dice dritta e non destra?
La sinistra e la dritta non cambiano mai, perché sono riferimenti univoci e indipendenti dall'orientamento del navigante, che può usare questi termini nautici invece di sinistra o destra, evitando così la confusione e migliorando la sicurezza a bordo.
Come si dice quando si toglie la barca dall'acqua?
È il varo, termine nautico che indica proprio l'evento in cui lo scafo di una nave in costruzione viene immesso in mare. Ma, più in generale, il varo è anche il ricollocamento della barca in acqua, dopo che questa era stata spostata magari per effettuare operazioni di manutenzione.
Cosa significa "tirare in secco una barca"?
Tirare a secco la barca diminuisce il rischio di osmosi, evita la formazione di umidità all'interno, riduce i rischi legati alle mareggiate e facilita le operazioni di pulizia e manutenzione.
Come si dice quando la barca lascia il porto?
attracco - Treccani - Treccani.
Come si dice spiegare le vele?
loc. v. salpare, prendere il largo, partire.
Quali sono 4 sinonimi di "navigare"?
andare-viaggiare per mare, correre il mare, prendere il largo-il mare, salpare, spiegare le vele, veleggiare, far vela-rotta, filare, solcare le acque, fendere i flutti || costeggiare, incrociare, doppiare, circumnavigare || (informatica) operare su Internet, esplorare il web, spostarsi nella rete, fare browsing, ...
Cosa vuol dire veleggiare con la macchina?
Quando veleggia il veicolo avanza per inerzia, senza quindi attingere energia dal carburante contenuto nel serbatoio. Il principale vantaggio della funzione veleggiamento è il risparmio, che sarà maggiore adottando uno stile di guida attento, oculato e responsabile.
Qual è il sinonimo di indietreggiare?
davanti al nemico] ≈ (fam.) andare indietro, arretrare, retrocedere, ritirarsi, tirarsi indietro. ↔ andare avanti, avanzare.
Come si chiama chi fa le vele?
Si chiamano golfari. Sulle vele sbatacchiano dei cordoncini colorati in nylon o lana.
Come alzare le vele?
La cosa più importante è lasciare sempre i filetti di sottovento orizzontali. Se si riesce anche quelle di sopravento. Le due striscette rosse, devono sempre “trillare” in uscita. Se solo quella di sopra si nasconde dietro la vela, si alza il boma, se quella sotto si nasconde dietro, va abbassato il boma.
Perché le vele sono triangolari?
Le vele triangolari di un'attrezzatura a vele di prua hanno un migliore rapporto portanza-resistenza perché hanno quella classica forma ad ala di aereo con la massima calatura vicino alla luff, quindi è asimmetrica da prua a poppa.
Che cosa vuol dire ammainare le vele?
ammaìno, ecc.). – Abbassare un oggetto sospeso a un cavo, facendo scorrere il cavo stesso: si dice di vele, antenne, pennoni, imbarcazioni, bandiere, segnali, balle di merci, ecc.; con uso fig.: a. le vele, rinunciare a un'impresa.
Cosa vuol dire issare le vele?
In questo caso abbiamo un verbo, issare, che è proprio del lessico della marina, dove si usa nel senso di 'far salire qlco. mediante un cavo che scorre in carrucole o sim. ' (Zingarelli 2022), con particolare riferimento alle vele (ma anche all'ancora, che si solleva con le braccia; Devoto-Oli 2022).
Quando si ammainano le vele?
Dopo l'operazione di ormeggio si ammainano le vele, prima il fiocco e poi la randa (per aiutare la barca a rimanere prua al vento).
