Come si dice signora in torinese?
Tendenzialmente Madama si usa per una signora sposata di una certa età , madanin per una giovane donna sposata, Tota per una Ragazza/Signora non sposata. Madama quando ci si riferisce alla suocera.
Come stai in Torinese?
Arriviamo ora a un'espressione che, pur essendo piuttosto informale, è utilizzata dai torinesi diverse volte al giorno. “Com'è?” viene infatti usato in sostituzione di un più freddo “come stai?” ed è una “domanda lampo” che esige una “risposta lampo”.
Cosa vuol dire Tota in piemontese?
– Ragazza, signorina.
Come si dice in piemontese Signore?
Per esempio: signore e signora vengono tradotti indistintamente come sciur e sciura tipici della lingua lombarda o come monsù e madamen tipici della lingua piemontese.
Come si dice ciao a Torino?
Nel dialetto piemontese, il saluto formale per il commiato (cioè quando ci si separa) ha due formule: arvëddse e cerea.
Sei un vero TORINESE DOC?
Cosa vuol dire boia fauss?
Si pronuncia così come si scrive 'Boja Fauss' e significa letteralmente 'Boia Falso'. 'Boja Fauss' non è una bestemmia: l'offesa contro il boia rappresenta un'espressione molto diffusa tra i torinesi ed i piemontesi, sia come imprecazione di rabbia, che, semplicemente e più comunemente, di stupore.
Come si saluta in piemontese?
- Cerea! = saluto quando ci si incontra!
- S-ciao! = ciao!
- Arvëtze! = arrivederci!
- Bon di = buon giorno.
- Bon-a seira = buona sera.
- Bon-a neuit = buona notte.
- Adiù = addio.
- Bon Natal! = Buon Natale!
Cosa vuol dire Dio Faus in piemontese?
Nota: Diofà è espressione tipicamente piemontese, apocope di Dio [pr. 'Diu] fàuss (Dio falso).
Come si scrive in piemontese fatti furbo?
E poi le IMPERDIBILI ESCLAMAZIONI IN PIEMONTESE!
Gavte la nata! – fatti furbo!
Cosa vuol dire Babi in piemontese?
Il termine “babi” significa rospo in piemontese e quindi abbinare questa parola a un pollo è stata una grande meraviglia!
Cosa vuol dire Crin in piemontese?
Crin: probabilmente piemontesi e non, sanno del significato di questa parola magari udita in diverse situazioni della vita sociale. Ma anche per chi non lo sapesse, ormai è chiaro, il crin è il maiale inteso sia come animale, sia come persona sporca, indecente, volgare.
Cosa vuol dire Tola in piemontese?
La parola della settimana è proprio tòla. acciughe, tonno, bevande, vernici, petrolio, eccetera.
Cosa vuol dire Picio?
Picio viene usato nel linguaggio comune per indicare una persona stupida, sciocca, e/o boccalona, e si adotta anche in frasi denigratorie popolari come, ad esempio, un picio ch'a marcia (che indica una persona capace abile solo nel camminare) e it sés pì picio dël mè picio ch'a l'é 'n picio da stantetre ani ("sei più ...
Come si chiamano i soldi in piemontese?
Grana (e grano) significa «denaro», ed è una voce entrata da tempo nel linguaggio popolare e scherzoso.
Cosa significa Anduma?
“Anduma“, in dialetto piemontese, significa “andiamo” e dà il nome al progetto, diffuso in tutta Italia e promosso da Libera, rivolto ai ragazzi, tra i sedici e vent'anni, sottoposti a procedimento penale da parte dell'Autorità giudiziaria minorile e impegnati in un percorso di riparazione.
Come si scrive schifo in piemontese?
Come si dice “che schifo!” in piemontese? Molto spesso usiamo l'espressione “che sgiai”, ma non sempre è corretto e bisognerebbe ricorrere al termine “scheur”, scritto anche “scör”.
Cosa vuol dire boia in piemontese?
Il popolo infatti trovava inaccettabile che una persona potesse guadagnare denaro, uccidendo altri uomini. Ecco perché i boia vennero definiti «Fàuss», ossia falsi.
Cosa vuol dire Ciospa in piemontese?
Parliamo quindi di ciòspa. Il significato scritto su gran parte dei vocabolari è quello di pettegola, comare, donnaccia, magari di una certa età e, infine, nella sua peggiore ipotesi, anche prostituta.
Come si scrive cuore in piemontese?
E' successa una vicenda simile anche per un altro termine piemontese, «Brusacheur». Qui, vediamo “cheur” usato al posto di “ëstòmi”, ma questo non ci sorprende confrontando i testi di Antico Francese, perché all'epoca in Francia (come ho anticipato sopra), “cœur” ed “estomac” spesso si confondevano.
Cosa vuol dire magna in piemontese?
Deriva dal latino magna « grande », ed è conosciuta e comune in piemontese. Danda, tanta, manha sono dei termini di rispetto per designare o per rivolgersi a una donna anziana, anche senza legame di parentela.
Cosa vuol dire che freddo boia?
Freddo molto intenso; con il termine boia usato come rafforzativo per sottolinearne la crudeltà.
Dove si dice boia de?
"Boia dé", come rafforzare un concetto
Impossibile, parlando del dé, non ricordare la celebre espressione boia dé, marchio di fabbrica livornese universalmente riconosciuto.
Cosa significa Mondo boia?
fig. nel l. pop., che infastidisce per la sua intensità: freddo, caldo, vento b.; malvagio: mondo b.
Cosa vuol dire Torino?
deriva da Augusta Iulia Taurinorum, antico nome dell'accampamento romano che poi è diventato "Torino", probabile riferimento a un'antica popolazione celtica locale, nota col nome di Taurini. Nelle lingue in cui l'esonimo non è Torino derivante dalla lingua italiana, ma Turin è così perché deriva dal piemontese Turin.