Come si dice sigaretta a Torino?
Dare dei nomi = Insultare. Fangosa = Scarpa. Fafiochè = Fanfarone, persona che parla tanto e non conclude. Fumarin = Sigaretta.
Come si dice ciao a Torino?
Nel dialetto piemontese, il saluto formale per il commiato (cioè quando ci si separa) ha due formule: arvëddse e cerea.
Qual è il dialetto parlato a Torino?
Il piemontese (nome nativo piemontèis, [pjemʊŋˈtɛi̯z]) è una lingua romanza appartenente al gruppo delle lingue gallo-italiche parlate nell'Italia settentrionale. Tùit j'uman a nasso lìber e uguaj për dignità e drit.
Cosa significa Anduma?
“Anduma“, in dialetto piemontese, significa “andiamo” e dà il nome al progetto, diffuso in tutta Italia e promosso da Libera, rivolto ai ragazzi, tra i sedici e vent'anni, sottoposti a procedimento penale da parte dell'Autorità giudiziaria minorile e impegnati in un percorso di riparazione.
Come si dice Torino in Torinese?
A Torino si dice solo ed esclusivamente “cicles”, parola che – anche se molti torinesi non lo sanno – si scrive “chiclets” e deriva dal Manilkara chicle, la pianta del Nord e Centro America da cui il prodotto era ricavato.
SIGARETTA ELETTRONICA TORINO (TO) nicotinastore.it
Cosa vuol dire parei in piemontese?
Bene Così ed è un modo di dire molto in uso. Bin Parei è ciò che il cliente vuole sentirsi dire quando. chiede lo sconto; Bin Parei è ciò che il grafico vuole.
Cosa vuol dire boia fauss?
Si pronuncia così come si scrive 'Boja Fauss' e significa letteralmente 'Boia Falso'. 'Boja Fauss' non è una bestemmia: l'offesa contro il boia rappresenta un'espressione molto diffusa tra i torinesi ed i piemontesi, sia come imprecazione di rabbia, che, semplicemente e più comunemente, di stupore.
Come si dice in piemontese fatti furbo?
E poi le IMPERDIBILI ESCLAMAZIONI IN PIEMONTESE!
Gavte la nata! – fatti furbo!
Come si chiamano i soldi in piemontese?
Grana (e grano) significa «denaro», ed è una voce entrata da tempo nel linguaggio popolare e scherzoso.
Come sono i torinesi di carattere?
Il torinese, e il piemontese in generale, è riservato. Tanto riservato. Il che lo fa apparire inizialmente come un po' schivo e freddo. Per chi è abituato a eccessi di smancerie, tipici del meridione, può sembrare perfino un atteggiamento altezzoso e antipatico.
Qual è il dialetto più bello d'Italia?
Alla domanda «quale è secondo te il dialetto più sexy d'Italia?» il 28% del campione ha risposto «il napoletano». Accattivante, suadente, caldo e musicale, il dialetto partenopeo si è imposto anche grazie ai grandi esponenti della musica leggera e del teatro.
Cosa significa va bin parei?
Com'è? Questa tipica espressione deriva dal dialetto cum al'è e significa semplicemente “come va?”. Per chi non è del posto suona però un po' strano e la risposta pare ovvia “com'è cosa?”.
Come si saluta in Torinese?
Il saluto piemontese cerea ha una connotazione un po' più formale del “ciao”.
Cosa vuol dire Torino?
deriva da Augusta Iulia Taurinorum, antico nome dell'accampamento romano che poi è diventato "Torino", probabile riferimento a un'antica popolazione celtica locale, nota col nome di Taurini. Nelle lingue in cui l'esonimo non è Torino derivante dalla lingua italiana, ma Turin è così perché deriva dal piemontese Turin.
Com'è in piemontese?
Com'è? Traduzione letterale del dialettale “cum al'è?”, è l'equivalente dell'italiano “come va?”. Ma quasi sempre, un “com'è?” rivolto a qualcuno che non conosce il piemontese porterà a un'altra domanda: “com'è cosa?”.
Cosa vuol dire piciu in piemontese?
In lingua piemontese ha il significato letterale di "pene". Se la parola viene usata in lingua piemontese la pronuncia corretta è piciu. Al contrario, se la si usa in lingua italiana il termine si legge con la "o" finale.
Cosa vuol dire Babi in piemontese?
Il termine “babi” significa rospo in piemontese e quindi abbinare questa parola a un pollo è stata una grande meraviglia!
Come si scrive schifo in piemontese?
Come si dice “che schifo!” in piemontese? Molto spesso usiamo l'espressione “che sgiai”, ma non sempre è corretto e bisognerebbe ricorrere al termine “scheur”, scritto anche “scör”.
Cosa significa boja fauss in piemontese?
Questa espressione può avere due significati: “svegliati/datti una svegliata” oppure “non dire cavolate”. A Torino non si cerca, compra o abita in un appartamento, ma in un alloggio. Come ogni piemontese e torinese sa, “boja faùss” è una imprecazione che può assumere sfumature di stupore o di rabbia.
Cosa vuol dire che freddo boia?
Freddo molto intenso; con il termine boia usato come rafforzativo per sottolinearne la crudeltà.
Dove si dice boia de?
"Boia dé", come rafforzare un concetto
Impossibile, parlando del dé, non ricordare la celebre espressione boia dé, marchio di fabbrica livornese universalmente riconosciuto.
Come si scrive cuore in piemontese?
E' successa una vicenda simile anche per un altro termine piemontese, «Brusacheur». Qui, vediamo “cheur” usato al posto di “ëstòmi”, ma questo non ci sorprende confrontando i testi di Antico Francese, perché all'epoca in Francia (come ho anticipato sopra), “cœur” ed “estomac” spesso si confondevano.
Come si dice Polenta in piemontese?
Un piatto povero della tradizione piemontese, che si cucinava nelle campagne del Canavese in occasione del rito dell'uccisione del maiale: si chiama polenta e “ciribicì” e si prepara, ancora oggi, con le parti non nobili dell'animale, come i polmoni, il fegato e il cuore.
Cosa vuol dire suma bin ciapa?
“Soma bin ciapà” tradotto letteralmente in italiano significa “siamo messi bene”, ma in realtà vuol dire tutto il contrario: ironicamente, in realtà, è un modo per dire che le cose si sono messe male .