Come si dice scherzo in toscano?
I ruzzi !? Giochi,scherzi,toccamenti.
Come si dice in toscano scopa?
Ebbene sì, granata è la scopa, nessun riferimento a ordigni esplosivi, bastano quelli dello scoppio del carro! Il nome deriva dalla pannocchia granata della saggina, pianta utilizzata in passato per creare le scope.
Cosa vuol dire tegame in Toscana?
dicesi tegame di ragazza dai modi alquanto disinibiti ed estroversi, specialmente nei confronti del sesso maschile; di animo libertino, il tegame si riconosce oltre che per gli atteggiamenti espliciti (cfr.
Come si dice in toscano bella ragazza?
Fia / Fiha – Ragazza / (Volgarmente) Bella Ragazza - “L'hai conosciuta la nuova fia di Roberto?” / “Hai conosciuto la nuova ragazza di Roberto?” Fioso/ Fihoso – Persona capricciosa, che non si accontenta mai.
Che cosa è la Ruzza?
Il ruzzare, la voglia di ruzzare: avere il r., essere in r., avere voglia di ruzzare, di scherzare. 2. Voglia, capriccio in genere, spec. di fare l'amore, di attaccare briga, di fare cose strane e pericolose: gli è entrato il r.
Nonni che bestemmiano dopo uno scherzo - 8
Cosa significa riusa?
rïuṡo s. m. [der. di riusare]. – Il fatto di riusare, come nuova o ulteriore utilizzazione: r. di materiali già parzialmente sfruttati; r.
Che cosa vuol dire andare a ruba?
|| Andare a ruba, di ciò che è destinato alla vendita, essere molto richiesto, trovare immediatamente un gran numero di acquirenti: i biglietti per il concerto vanno a r.
Cosa vuol dire Bona Ugo?
L'esclamazione va bene per esprimere incredulità in risposta a una menzogna troppo grande, ma anche per dire che un certo progetto non giungerà mai a compimento.
Come si dice fidanzato in toscano?
È voce ant., ma molto comune ancora oggi in alcune zone della Toscana: il mio piccolo c.; un gruppo di citti indisponenti; fam., fidanzato: come sta il tuo citto? Dim. cittino.
Come si dice in toscano mi piace?
in italiano: a me piace o mi piace. in toscano: a me mi piace oppure a me mi garba.
Come si chiamava prima la Toscana?
Per la storia antica, v. etruschi: Storia; etruria. Il nome Tuscia donde Tuscania e Toscana, noto ai Romani accanto a quello di Etruria, diventa ufficiale con l'ordinamento dioclezianeo, quando, unita l'Umbria all'Etruria, la nuova circoscrizione ebbe il nome di Tuscia et Umbria.
Come viene chiamata la Toscana?
Dagli Etruschi, l'attuale territorio regionale prese il nome di Etruria, Tuscia per i Romani e successivamente Tuscania e Toscana.
Cosa vuol dire Toscana?
Il nome è antichissimo e deriva dall'etnonimo usato dai Latini per definire la terra abitata dagli Etruschi: "Etruria", trasformata poi in "Tuscia" e poi in "Toscana".
Come si saluta in toscano?
BONA: Formula di saluto, prima di andarsene. Abbreviazione di buonasera, buonanotte, ecc... “Bona raga'”, Ciao ragazzi. BONGO: Dolce Profiterole. BORRACCINA: Muschio.
Come si dice bello in toscano?
ganzo [linguaggio infantile e giovanile] bello, mitico, ecc.
Come si dice papà in toscano?
Bobo (sostantivo): insetto, scarafaggio. Se di particolari dimensioni può diventare “bobarone”. Si usa anche per evocare gli spauracchi per i bambini, nel senso di orco cattivo o di uomo nero.
Come si dice in toscano scemo?
Bischero nel dialetto toscano indica una persona scema e babbea.
Come sono i toscani a letto?
I risultati di un'indagine presentata al Congresso Nazionale dell'Associazione andrologi italiani rivelano che i toscani sono tra gli italiani più attivi sotto le lenzuola, ma anche tra i più "veloci"... 8 rapporti sessuali al mese, ben 96 all'anno. Questi i dati circa le abitudini dei toscani in camera da letto.
Come si dice bella ragazza in fiorentino?
CICALA: A firenze è riferito all'organo genitale femminile e di conseguenza usato per indicare anche una bella ragazza. “'ha' visto che cicala quella!?, hai visto che bella ragazza quella!? CICCA: A Firenze la cicca è la sigaretta, mentre nel resto d'Italia è la gomma da masticare. Spesso usato il termine cicchino.
Come si dice mangiare in fiorentino?
Un'altra abbreviazione che ci piace molto è quella di togliere il “-re” all'infinito dei verbi: andare - andà'; pèrdere - pèrde'; finire - finì'; mangiare - mangià'.
Come si dice fratello in fiorentino?
Zibo o Ziba. Sì sì sì... C'ha la sorella ziba... c'ha i' fratello zibo... Facea 'ncazzare perché scapolo c'ha un nome pieno di fascino...
Cosa vuol dire andare a parare?
Andare a parare, tendere, mirare a un determinato effetto o scopo, soprattutto con le proprie parole: non capisco dove voglia andare a p.
Che cosa vuol dire andare in fumo?
Anche disperdersi, dileguarsi, sparire; di un progetto, un'idea o simili, non realizzarsi. Di denaro, esaurirsi, soprattutto se in investimenti sbagliati o azzardati, oppure in spese inutili e sciocche.
Cosa vuol dire andare fuori rotta?
tenere (o mantenere o seguire) la rotta [di nave o di aereo, navigare secondo la rotta prestabilita] ↔ andare fuori rotta, perdere (o smarrire) la rotta.