Come si dice riva del fiume?
riva. [rì-va] s.f. 1 Striscia di terra emersa a contatto con le acque del mare, di un lago o di un fiume ecc.
Come si chiama la riva di un fiume?
"Sponda" o "sponda del fiume" è la parola che stai cercando per descrivere la terra che costeggia il fiume, ma potresti comunque dire che li hai "tirati a riva".
Come si chiamano le rive di un fiume?
Focus. Per stabilire quali sono la riva (o sponda) destra e la riva (o sponda) sinistra di un fiume e se un affluente è di destra o di sinistra si deve osservare in quale direzione scorre l'acqua.
Cos'è la riva del fiume?
Riva o sponda: margine che delimita il corso del fiume.
Qual è il sinonimo di riva?
a. [striscia di terra emersa a contatto con una distesa d'acqua: le r. dell'Adriatico] ≈ costa, litorale, sponda, riviera.
Willie Peyote - Sulla riva del fiume (visual video)
Come si chiama la riva del mare?
La costa o litorale è la linea di confine tra la terra e l'acqua di un oceano, golfo, mare o grande lago.
Quali sono i sinonimi?
I sinonimi (dal gr. synonymía «uguaglianza di nome») sono le parole (tecnicamente, i lessemi; ➔ lemma, tipi di) che hanno ugual significato fondamentale (Marello 1995), come casa e abitazione, morto e deceduto, scappare e fuggire.
Quali sono le parti di un fiume?
Il fiume scorre in un letto o alveo, nel quale si distinguono il fondo e le sponde, o ripe, normali. Queste possono essere dovute a escavazione o ad alluvione del fiume stesso.
Cosa sono le rive?
“Le Rive – spiega il direttore del Consorzio di Tutela, Diego Tomasi – sono le pendici delle colline scoscese che caratterizzano il territorio, con vini prodotti esclusivamente da uve provenienti da un unico comune o frazione.
Come si determina la riva di un fiume?
Per individuare la destra e la sinistra orografica, si dà le spalle alla direzione dalla quale proviene il flusso dell'acqua (per esempio la sorgente o l'alta valle). La destra orografica è la parte destra della valle o del territorio attraversato dal fiume. L'altra parte è la sinistra orografica.
Qual è la riva destra di un fiume?
Basta osservare in quale direzione scorre l'acqua e immaginare di essere su una barca che naviga seguendo il verso della corrente. Tutto ciò che sarà alla vostra sinistra apparterrà alla sponda sinistra del fiume; tutto ciò che sarà alla vostra destra apparterrà alla sponda destra.
Cosa vuol dire vele a riva?
– In alto; si usa, nel linguaggio marin., per indicare tutte le parti più elevate della nave, ma spec. delle attrezzature (per es. bandiera a riva), nonché ogni manovra che porti uomini o cose (vele, segnali, bandiere, ecc.) sugli alberi e sui pennoni: mandare i marinai a riva.
Come si chiamano le onde del fiume?
Per ciascun corso d'acqua è possibile individuare, in sezione trasversale, tre distinti alvei: il letto ordinario (o alveo di piena), il letto d'inondazione (o alveo maggiore) e il letto di magra (o canale di scorrimento).
Come si chiamano le rive dei fiumi?
Le sponde o le rive interne dei fiumi e dei torrenti, costituite da quei tratti di terreno sui quali l'acqua scorre fino al limite delle piene normali, rientrano nell'ambito del demanio idrico, a differenza delle sponde e rive esterne che, essendo soggette alle sole piene straordinarie, appartengono ai proprietari dei ...
Come si chiama un villaggio che sorge sulla riva di un fiume?
Giuba - Enciclopedia - Treccani.
Come si chiama la riva della spiaggia?
Il litorale è la zona costiera influenzata dal moto ondoso, e si divide in tre zone significative: Backshore è la zona che va dalla linea di riva fino alla parte più interna dell'arenile; Nearshore è la zona che va dalla linea di riva fino a dove iniziano a verificarsi i frangimenti.
Che cos'è la riva di un fiume?
rīpa «riva del fiume» e per estens., ma non com., anche «spiaggia, riva del mare»]. – 1. a. La zona di terra che delimita una distesa d'acque (mare, lago) o un corso d'acqua: le due r.
Cosa sono le rive in geografia?
RIVE O SPONDE: i lati del letto del fiume. trascina con sè molti detriti (pezzi di rocce). RUSCELLO: è un piccolo corso d'acqua, in genere non molto largo e poco profondo. VALLE: è una zona pianeggiante compresa tra due montagne, attraversata da torrenti e fiumi.
Cosa sono le rivele?
I riveli di beni ed anime sono documenti d'archivio siciliani che riportano dichiarazioni dei capofamiglia sui beni e i componenti della famiglia, datati tra il XVI e il XIX secolo.
Qual è la struttura di un fiume?
Un fiume è un corso d'acqua dolce perenne che ha origine da una sorgente e termina in una foce. Le sue parti principali includono la sorgente, il letto o alveo, le sponde o rive, e la foce, che può essere a delta o ad estuario.
Cosa sono le anse di un fiume?
Curva in genere, sporgenza o rientranza ricurva. In partic., curva che si osserva assai frequentemente nei fiumi che scorrono in larghe e lunghe pianure. b. Insenatura della costa marittima più grande della cala e più piccola della baia.
Qual è la differenza tra un torrente e un fiume?
In parole povere è torrente quello le cui acque tendono a scavare il letto e a trasportare verso valle i ciottoli e il limo; è fiume quello dove i ciottoli e il limo si accumulano. Ecco perché, per solito, i torrenti sono fra i monti e i fiumi in pianura.
Quale sinonimo?
≈ che, che genere (o tipo o, spreg., razza) di. agg. esclam. lett.
Cosa significa traducere?
Volgere in un'altra lingua, diversa da quella originale, un testo scritto o orale, o anche una parte di esso, una frase o una parola singola: t.
Qual è un sinonimo di 25 anni?
venticinquennio /ventitʃin'kwɛn:jo/ s. m. [comp.
