Come si dice ragazzo in toscano?
– Bambino, ragazzo. È voce ant., ma molto comune ancora oggi in alcune zone della Toscana: il mio piccolo c.; un gruppo di citti indisponenti; fam., fidanzato: come sta il tuo citto? Dim. cittino.
Come si dice ragazzi in Toscana?
nella zona di Livorno in Toscana si usa dire "bimbi" e "bimbe" anche per "ragazzi/e", inteso come giovani adulti/e.
Come si dice in toscano fidanzato?
DAMO/A: Fidanzato/a. DAVVERO: Veramente, proprio così, già.
Come si dice ragazza in dialetto toscano?
Fia / Fiha – Ragazza / (Volgarmente) Bella Ragazza - “L'hai conosciuta la nuova fia di Roberto?” / “Hai conosciuto la nuova ragazza di Roberto?” Fioso/ Fihoso – Persona capricciosa, che non si accontenta mai. - “Delafia com'è fioso il tu' figliolo!” / “Mamma mia com'è capriccioso tuo figlio!”
Come si dice in toscano mi piace?
I toscani spesso utilizzano “mi garba/mi garbano ” al posto di “mi piace”.
Come parlano i fiorentini
Come si dice in toscano scopa?
Ebbene sì, granata è la scopa, nessun riferimento a ordigni esplosivi, bastano quelli dello scoppio del carro! Il nome deriva dalla pannocchia granata della saggina, pianta utilizzata in passato per creare le scope. Gran complimento sia che ti riferisca a persone che a cose.
Come si dice in toscano bambino?
Bambino, bimbo; è parola del linguaggio infantile, usata in Toscana anche dagli adulti come forma vezz.: guarda che bel m., che bella mimma! 2.
Cosa vuol dire Ciulla?
Ciulla potrebbe essere generato dalla cognominizzazione di un vezzeggiativo del nome personale “Lucia” (V.
Come si dice papà in toscano?
Anda pa'alla, bobo" che tradotto significa: "Cosa stai guardando, idiota? Vai lì, scemo"
Cosa vuol dire Fava in toscano?
Si tratta di un gioco di parole: nel vernacolo toscano, la parola "fava" non indica solo il noto legume, ma viene utilizzata anche per indicare l'apparato genitale maschile e (come in questo caso) come sinonimo di "stupido" o "idiota".
Come sono i toscani a letto?
I risultati di un'indagine presentata al Congresso Nazionale dell'Associazione andrologi italiani rivelano che i toscani sono tra gli italiani più attivi sotto le lenzuola, ma anche tra i più "veloci"... 8 rapporti sessuali al mese, ben 96 all'anno. Questi i dati circa le abitudini dei toscani in camera da letto.
Come dire scemo in toscano?
Bischero nel dialetto toscano indica una persona scema e babbea.
Come si dice soldi in fiorentino?
DINDI: Soldi, usato per lo più dai bambini.
Come si dice bella ragazza in fiorentino?
CICALA: A firenze è riferito all'organo genitale femminile e di conseguenza usato per indicare anche una bella ragazza. “'ha' visto che cicala quella!?, hai visto che bella ragazza quella!? CICCA: A Firenze la cicca è la sigaretta, mentre nel resto d'Italia è la gomma da masticare. Spesso usato il termine cicchino.
Che bella in toscano?
bellino guarda bellino = guarda che bello (si dice ad esempio ad un bimbo piccolo mostrandogli un balocco o un oggetto per farlo stare buono: bellino si riferisce all'oggetto, non al bimbo, come potrebbe interpretare un non toscano).
Cosa vuol dire ragazzo padre?
(per analogia con ragazza madre), ragazzo p., uomo che alleva da solo i proprî figli, senza essere sposato o essendo separato dalla donna con la quale li ha generati; p.
Perché in Toscana si dice babbo e non papà?
La differenza sostanziale sta nel fatto che babbo, al contrario di papà è un termine autoctono, italiano. Del resto si sa: Firenze è la culla della nostra lingua! Non ce ne vogliano le altre regioni, ma Manzoni i panni è venuto proprio a 'risciacquarli in Arno'!
Come si chiama il dialetto toscano?
Il dialetto fiorentino ha il maggior numero di parlanti e appare il più conservativo tra i dialetti toscani centrali.
Come si dice mangiare in toscano?
Un'altra abbreviazione che ci piace molto è quella di togliere il “-re” all'infinito dei verbi: andare - andà'; pèrdere - pèrde'; finire - finì'; mangiare - mangià'.
Come si dice buonanotte in toscano?
E “bona” è anche usato in altre espressioni tipiche fiorentine, sempre quando qualcuno non capisce: “Sì… bona Ugo!”, come dire: “Vabbe'… buonanotte!”.
Come si dice schiaffo in toscano?
Cilacca (sostantivo) schiaffo, botta.
Come si dice scherzo in toscano?
Levare i' ruzzo, sì: Te lo le(v)o io i' ruzzo!
Chi dice lapis?
La parola sarebbe riconducibile al grano, ovvero agli steli da cui le vecchie scope sono composte, ricavate appunto dalla pannocchia granata della pianta (la saggina). Niente matita, gli scolari fiorentini usano il lapis.
Come si dice furbo in toscano?
La fine dei "Bischeri"
Da allora il termine “bischero”, per quanto usato affettuosamente, indica una persona poco furba ma che tale si crede…