Come si dice ragazzi in bolognese?
Regaz: letto fino ad ora, è una contrazione della parola "ragazzi". Usato in maniera confidenziale dal giovane petroniano per salutare la sua balotta di amici. "Oh, Bella regaz, siete a posto?". Riga: vedi Bona lè.
Come si dice bambino in dialetto bolognese?
Letteralmente significa "bambino" in dialetto bolognese, ma è frequentemente utilizzato per indicare giovani individui di sesso maschile, per il femminile è "cinna", che però significa esclusivamente "bambina".
Cosa significa bazza in bolognese?
In dialetto bolognese “bazza” significa intrallazzo. Con tale termine si può intendere anche un affare poco trasparente, ma di sicura convenienza, oppure l'ingresso in un locale perché in combutta con il titolare, senza essere costretti a fare una fila infinita.
Cosa vuol dire Socmel in bolognese?
Socmel/Soccia
Letteralmente, un incitazione alla fellatio. Nella parlata comune il vocabolo perde gran parte della carica dispregiativa, e assume la forma dell'intercalare.
Cosa vuol dire Soppa?
Il significato? E' un po' volgare, lo ammetto, tanto che molti lo storpiano in Soppa o Sorbole. Vi citerò la traduzione che da Wikipedia: “Trattasi di un triviale invito alla fellatio”.
Come si dice welfare in bolognese?
Cosa vuol dire SOCH?
La distribuzione monoalbero, nota in inglese con la sigla SOHC (cioè single over head camshaft), designa la distribuzione, nei motori a quattro tempi, formata da un solo albero a camme sopra la camera di combustione, ovvero sulla cosiddetta "testa".
Cosa vuol dire Geppo?
Geppo: Scarso, maldestro, personaggio di scarso spessore. Aggettivo dispregiativo utilizzato per additare persona sfigata di cui si nutre scarsa considerazione.
Come si dice amore in bolognese?
in #dialettobolognese "ti amo" e "ti voglio bene" si dicono "A T VÓI BÄN" #iloveyou #tiamo #bulgnais #dialetto #dialetti #bologna #bulaggna #bulåggna #amore #amaur.
Come si dice non lo so in bolognese?
Gli esempi citati mostrano un'altra caratteristica del bolognese che ricorda il francese: la negazione ridondante, ossia composta da due elementi (an e brîṡa), come in «Je ne le sais pas» («non lo so»).
Come si dice dormire in bolognese?
"La parola taffio, taffiare, equivalente di mangiare che viene dall'espressione tafièr, oppure il gubbio, gubbiare, ossia dormire, che viene dal bolognese cubièr (con la C)".
Come si dice mamma in bolognese?
mamà, cum saggna ned mè
Come si dice buon compleanno in bolognese?
Dì bän só, fantèsma!
Come si dice è freddo in bolognese?
A Bologna se c'e' "zagno", c'è molto freddo, se estremizzi con "del 32" vuol dire che e' insopportabile.
Come si dice piove in bolognese?
BO Ai é la nabbia. 63. Piove. BO Al piôv.
Come si dice Fa freddo in bolognese?
Quando fa freddo: mo soccia che zagno . E se il freddo è tanto: è un zagno del 32 . E se c'è un vento forte: mo soccia che buriana .
Come si dice papà in bolognese?
Secondo l'Accademia della Crusca l'uno vale l'altro, ma per noi romagnoli si dice solo "babbo".
Come si dice ciao in dialetto bolognese?
Ecco alcuni esempi di come tradurre le parole italiane in dialetto bolognese: Ciao – Çiau. Buongiorno – Bun di. Arrivederci – A riveder.
Come si dice brina in bolognese?
Guazza: per il bolognese DOC il termine indica la brina che durante la notte si forma spesso e volentieri un po' ovunque.
Perché si dice altro per dire basta?
Altro?: Tipica domanda del salumiere, quando ti prepara l'etto di prosiutto che gli hai richiesto. “Altro?” sta a significare “Occorre qualcos'altro?”. Nel caso in cui non occorra nient'altro asta rispondere “Altro”, oppure si prosegue con l'ordinazione.
Come si chiamano i bolognesi?
[di Bologna] ≈ felsineo, (lett.) petroniano. s. m. e f. [nativo o abitante di Bologna] ≈ [→ BOLOGNESE agg.].
Cosa vuol dire Maraglio?
Pubblicato il February 4, 2007 12:33 Sinonimo di persona borazza, che ostenta la sua egocentricità. Ma in genere sempre qualificato come sfigato, dipende il tono in cui si dice "maraglio" . Può voler dire: o sborone o sfigato, ad es, ho smarrito la mia maraglissima pendrive.
Come si dice vado a letto in romagnolo?
“Mi vado a letto”, “Prendilo su d'in terra”, “Mi sono sagat- tato”, “Mi hanno fatto la gambarella” ecc. ecc., fino ad arrivare al fatidico “Ho rimasto”.
Come si dice pomodoro in bolognese?
bolognése in Vocabolario - Treccani - Treccani - Treccani.
Come si dice Tanti auguri in romagnolo?
e' vonta tott.
Come si dice in spagnolo tantissimi auguri?
tanti auguri [esempio]
muchas felicidades [es.]