Come si dice quando sei contrario a qualcosa?
[che è in opposizione a qualcuno o a qualcosa: io sono di parere c.] ≈ antitetico, contrapposto, contrastante, opposto. ‖ divergente, diverso, incompatibile, inconciliabile.
Come si dice in caso contrario?
o, ovvero, o invece, ossia, ovverosia, viceversa, altrimenti, in caso contrario.
Qual è il sinonimo di Al contrario?
A avv viceversa, anzi, al contrario, contrariamente, piuttosto, all'opposto B prep in luogo di, al posto di, in sostituzione di, in cambio di, anziché.
Come si dice il contrario di una persona?
≈ contrario, (fam.) incontrario, inverso. ‖ rovescio. ▲ Locuz.
Come si dice il contrario?
contrario. rovescio, inverso. CONTR favorevole, d'accordo, alleato, consenziente, concorde || simile, analogo, vicino || lo stesso, la stessa-la medesima cosa.
Come capire quando è arrivato il momento di chiudere | Filippo Ongaro
Come si chiama una persona che fa il contrario di quello che dice?
Caratteristiche generali. Con l'antifrasi, chi parla o scrive intende il contrario di quello che dice. È la forma più scoperta, aggressiva e ingenua di ironia.
Quando contrario?
↔ frequentemente, spesso. cong.
Cos'è l antifrasi esempi?
ἀντί-ϕρασις comp. di ἀντί «contro» e ϕράζω «dire»]. – Figura retorica che consiste nell'esprimersi con termini di significato opposto a ciò che si pensa, o per ironia (per es.: «Ora viene il bello!») o per eufemismo (per es.: «Finirà di perseguitarmi questa benedetta iella!»).
Qual è il contrario di antonimo?
↔ sinonimo. s. m. (ling.)
Qual è il contrario di morale?
↔ immoralità, indecenza, lascivia, licenziosità, oscenità, viziosità. ↑ depravazione. b. [qualità di chi è onesto e probo] ≈ bontà, integrità, morigeratezza, onestà, (lett.)
Cosa negativa sinonimo?
≈ avverso, contrario, ostile, sfavorevole. ↔ favorevole, positivo, propizio.
Quanto sinonimi e contrari?
dacché, dal momento che, dato che, giacché, perché, per il fatto che, poiché.
Qual è il sinonimo di altrimenti?
- 1. [in modo diverso, anche con la prep. da] ≈ differentemente, diversamente. ↔ nello stesso modo (di), similmente (a), ugualmente (a).
Qual è il contrario di no?
↔ certamente, certo, naturalmente, sì, (region.) sine.
Qual è il contrario di timidi?
↔ affabile, disinibito, disinvolto, estroverso, socievole. ↑ grintoso, impudente, sfacciato, sfrontato, sicuro di sé. ‖ deciso, intraprendente, risoluto. 2.
Qual è il contrario di paura?
CONTR coraggio, ardimento, eroismo, audacia, vigore, sangue freddo || tranquillità, fermezza, risolutezza || sicurezza, certezza.
Come si chiama la figura retorica che inverte le parole?
L'anastrofe (pronuncia: anàstrofe, dal greco ἀναστροφή, anastrophē, «inversione») o anteposizione è una figura retorica consistente nell'inversione dell'ordine abituale di un gruppo di termini successivi. È affine all'iperbato ma, a differenza di esso, non implica l'inserimento di un inciso tra i termini.
Qual è il modo di esprimersi per cui si dice tutto il contrario di ciò che si pensa e si vuol far intendere?
Figura retorica che consiste nell'esprimersi con termini di significato opposto a ciò che si pensa, o per ironia o per eufemismo.
Che cos'è l antitesi esempio?
L'antitesi è una figura retorica che consiste nell'accostamento di concetti e parole contrapposte ed è finalizzata a enfatizzare l'entità del contrasto. ESEMPIO: So che non foco, ma ghiaccio eravate (G. Carducci, Illusa gioventù). ESEMPIO: Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi (G.
Qual è il sinonimo di Nonostante?
ancorché, benché, (lett.) conciossiaché, (lett.) conciossiacosaché, malgrado, per quanto, quantunque, sebbene, [con il verbo all'indic.] anche se.
Qual è il contrario di prima?
↔ (lett.) dipoi, dopo, in seguito, posteriormente, successivamente.
Qual è il sinonimo di sempre?
di continuo, costantemente, continuamente, giorno e notte, ininterrottamente, incessantemente, senza sosta-interruzione-eccezione || ogni volta, a ogni ora, tutte le volte || eternamente, per tutta la vita, per l'eternità, perennemente, fino alla morte || ancora || nondimeno, purtuttavia.
Come si dice quando una persona non dice la verità?
- ■ agg. [che dice bugie o non risponde alle promesse] ≈ falso, inattendibile, insincero, (lett.) mendace, menzognero. ‖ doppio, fallace, illusorio, inaffidabile, infido, ingannatore, ingannevole, sleale.
Come si chiama una persona che parla male degli altri?
maldicente /maldi'tʃɛnte/ [grafia unita di mal dicente, ricalcato sul lat. maledĭcens -entis]. - ■ s. m. e f. [persona che parla male alle spalle altrui: è un m.]
Come si dice quando una persona non fa quello che dice?
Più modi di dire: Fedifrago. traditore, spergiuro, venduto, rinnegato, disertore, transfuga, sleale, infedele...