Come si dice pesce in Veneto?
CEPOLA - Treccani - Treccani.
Come si dice Pesca in dialetto veneto?
Proprio da questo antico nome derivano i numerosi modi di chiamare la Pesca nei diversi dialetti italiani: in veneto “persego”, in romanesco “persica”, in genovese “persiga” …
Come si dice pasta in Veneto?
bigolo: significato e definizione - Dizionari - La Repubblica.
Come si dice Quercia in dialetto veneto?
Martina (Toscana), Quercia (Toscana), Quercia (Abruzzi), Quercia petrea (Italia), Quercia verace (Campania, Napoli), Querciolo (Toscana), Quercu (Sardegna), Querza (Emilia-Romagna), Roaro (Veneto, Verona), Roat (Veneto, Belluno), Roero (Veneto, Verona), Roero bianco (Veneto, Verona), Roero gentil (Veneto, Monte Baldo), ...
Come si dice bicicletta in veneto?
La bici o la biga.
Cannavacciuolo fuori onda
Come si dice zia in veneto?
alséta = basta, sessitura, piccola piega. àmia = zia.
Come si dice ragazzo in veneziano?
tóṡo in Vocabolario - Treccani - Treccani - Treccani.
Cosa vuol dire Pareci in Veneto?
"Parecio" è un termine veneto che significa allestimento di una tavola.
Cosa vuol dire Bigola?
Il nome bigoli letteralmente sta a significare vermicelli di pasta, ma allude anche in modo piuttosto esplicito all'organo sessuale maschile (in lingua veneta bigolo).
Come si dice in dialetto veneto lucertola?
Nel Veneto abbiamo una plaga coperta dalla denominazione della «salamandra » per la «lucertola » (Adria, Porto Tolle : marassàndola) e un' altra, della quale parleremo, in cui si adopera un diminutivo di bor «ramar¬ ro » (Oderzo, Portogruaro, Treviso).
Come si dice carciofo in dialetto veneto?
Gli articiochi, così si chiamano i carciofi in dialetto, pare siano stati introdotti nella cucina veneziana dalla comunità ebraica.
Cosa vuol dire Ostrega in veneto?
di scherzoso stupore, di leggero dispetto, talora come energica e vivace affermazione (equivalente in genere a caspita, perbacco, e sim.); con questo senso, è forma eufemistica per ostia!, per quanto la grande diffusione della parola, nota anche fuori del Veneto, non ne faccia quasi più sentire l'origine. Dim.
Che cosa vuol dire Bagatto?
Lo spettro del significato è molto ampio: nella cartomanzia il Bagatto assume i significati tra abilità e inganno, quindi a seconda del contesto può significare adattabilità, potenzialità, trasformazione, fantasia, volontà, diplomazia, manipolazione.
Cosa significa bigolo in Veneto?
Il bigòlo è un attrezzo formato da un bastone di legno curvo alle cui estremità si attaccavano due ganci, funzionali al trasporto di acqua, o di latte, o anche di frutta e verdura. Nel padovano la parola si utilizza per indicare l'altalena. Il corrispettivo in italiano è la parola arconcello.
Dove sono nati i bigoli?
La pasta lunga nota con il nome di bigoli ha origine in veneto. Si tratta di un prodotto di origine contadina che dopo la sua invenzione, presto si diffuse nelle terre della Lombardia orientale. È un prodotto realizzato sin dai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia.
Cosa vuol dire sboro in veneto?
Scritto quasi interamente in dialetto veneziano, il brano gira attorno all'espressione popolare veneziana "ghe sboro", termine molto diretto e impiegato nel linguaggio comune come esclamazione in maniera grosso modo equivalente a "gli eiaculo addosso".
Come si chiamano le ragazze in veneto?
tóṡa2 s. f. [femm. di toso], region. – Ragazza. È voce propria dell'uso lombardo e veneto, ma diffusa anche in altre regioni del nord d'Italia e nota a livello nazionale: una bella t.; è andato a spasso con la sua t., con la sua ragazza; tosa al palo, nel dial.
Come si dice in veneto hai capito?
Nel dialetto veneto, soprattutto nell'hinterland vicentino, vi è una locuzione verbale molto diffusa, “gheto capio” che significa “hai capito ?” utilizzata spesso anche come modo per intercalare durante una conversazione con uno o più interlocutori.
Come si dice bella ragazza in veneziano?
tosa - Treccani - Treccani.
Cosa vuol dire Brombe?
Gli amoli (brombi in dialetto) sono piccole prugne selvatiche. Significa essere sciocco, svagato. Andarghe el sangue en acqua. Andargli il sangue in acqua.
Come si dice fidanzato in dialetto veneto?
MOROSA - Treccani - Treccani.
Come si dice zanzara in veneziano?
komar (pl) m.
Cosa sono le russe in dialetto veneto?
Il rovo (Rubus fruticosus), in dialetto vicentino le russe (al plurale), è una pianta spinosa, appartenente alla famiglia delle Rosaceae, diffusa in tutta Italia, infestante in quanto tende a diffondersi rapidamente: si sradica con difficoltà, né il taglio né l'incendio risultano efficaci, anche gli erbicidi danno ...
Cosa significa Zanze in veneziano?
ZANZE (colle zz aspre) T. ant. Ciancie; Bagattelle, Cose frivole e da nulla.
Dove sono nati i tarocchi?
I tarocchi sono un mazzo di carte da gioco, generalmente composto da 78 carte, la cui origine pare risalga alla metà del XV secolo nell'Italia settentrionale.