Come si dice mio al plurale?

Singolare maschile: mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro. Singolare femminile: mia, tua, sua, nostra, vostra, loro. Plurale maschile: miei, tuoi, suoi, nostri, vostri, loro. Plurale femminile: mie, tue, sue, nostre, vostre, loro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Quando usare il mio o mio?

Il pronome possessivo è sempre preceduto dall'articolo, anche se si riferisce a nomi di famiglia al singolare. Tu hai la tua bici, non usare la mia. Questi sono i miei soldi e questi sono i vostri. Bello quel vestito, più bello del mio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su iluss.it

Che verbo è mio?

AGGETTIVO DETERMINATIVO POSSESSIVO di 1a PERSONA SINGOLARE, SINGOLARE MASCHILE: quando indica a chi appartiene e/o da chi è posseduto ciò che è espresso dal nome cui si riferisce. Esempi: Il mio libro è molto pesante.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su analisigrammaticaleonline.it

Che articolo è mio?

Ripassa il maschile e femminile! Gli aggettivi possessivi singolari, dunque, sono sempre preceduti da un articolo determinativo!! Unica eccezione a questa regola sono gli aggettivi possessivi che accompagnano i nomi di famiglia al singolare: in questo caso, infatti, non sono preceduti dall'articolo determinativo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su learnamo.com

Come si scrive figlio mio?

in frasi con accentuato valore enfatico, nelle quali, normalmente, il possessivo viene posposto: "il figlio mio", "il nonno mio"; nei casi in cui il singenionimo è accompaganto da un antroponimo (nome di persona o cognome) l'articolo, frequentemente, viene omesso."

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su accademiadellacrusca.it

AGGETTIVI POSSESSIVI italiano (mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro...) - Italian Lesson 😊 🇮🇹 🇮🇹

Quando mio è pronome?

i possessivi : mio tuo suo nostro vostro loro,( e relativi plurali) hanno la funzione di aggettivo quando accompagnano un nome: il MIO ombrello, Il LORO appartamento, la SUA famiglia , il NOSTRO amore, hanno la funzione di pronome quando non sono seguiti dal nome che , anzi, sostituiscono.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su letuelezioni.it

Che aggettivo è mio?

Gli aggettivi possessivi principali sono sei, come le persone a cui una cosa può appartenere: tre singolari, tre plurali. Singolare maschile: mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro. Singolare femminile: mia, tua, sua, nostra, vostra, loro. Plurale maschile: miei, tuoi, suoi, nostri, vostri, loro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Che aggettivo è mia?

Aggettivo possessivo

Questa è la mia bicicletta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wiktionary.org

Che pronome è proprio?

Oltre ai sei principali esistono altri due pronomi possessivi di terza persona, proprio ed altrui: proprio si usa solamente quando colui che possiede qualcosa è il soggetto della frase.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che aggettivo è nostra?

aggettivo possessivo della prima persona plurale; il nostro cane è ammalato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wiktionary.org

Come si scrive la mia mamma?

Esistono delle differenze enormi, soprattutto sul lato psicologico del figlio, tra la figura della mamma e quella della madre. In questo articolo: In genere si dice la mia 'mamma' oppure mia 'madre'.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su paginemediche.it

Quando non si utilizza l'articolo?

Vediamo in quali casi. Generalmente non viene usato l'articolo prima dei nomi propri e dei cognomi. Si usa però con i cognomi che indicano un'intera famiglia. Non si usa con i nomi che indicano una parentela, quando è al singolare ed è preceduto da un aggettivo possessivo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su campus.hubscuola.it

Quale il plurale?

Le quali. Si riferisce ad un sostantivo femminile plurale. Le ragazze, le quali hanno risposto all' annuncio, sono molto qualificate.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su oneworlditaliano.com

Cosa è miei?

AGGETTIVO DETERMINATIVO POSSESSIVO di 1a PERSONA SINGOLARE, PLURALE MASCHILE: quando indica a chi appartiene e/o da chi è posseduto ciò che è espresso dal nome cui si riferisce. Esempi: I miei libri sono molto pesanti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su analisigrammaticaleonline.it

Come si usa il plurale?

Il plurale indica un cambiamento di numero (da “uno” si passa a “più di uno”). Pertanto in italiano il plurale si forma cambiando la desinenza del singolare, ossia l'elemento variabile che si trova alla fine di ogni parola e che indica genere e numero nei nomi; modo, tempo e persona nei verbi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su learnamo.com

Come si analizza mi?

PRONOME PERSONALE COMPLEMENTO (forma debole o atona, prima persona singolare): quando la persona, animale o la cosa che rappresenta non è il soggetto e subisce l'azione del verbo (complemento oggetto o di termine) Esempi: Grazie, mi hai aiutato molto (soggetto --> TU. Tu chi hai aiutato? --> ME)

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su analisigrammaticaleonline.it

Che pronome è questo?

I tre pronomi dimostrativi questo, codesto e quello hanno le stesse forme e lo stesso significato degli aggettivi dimostrativi. Sono pronomi dimostrativi quando sostituiscono un nome; sono aggettivi quando lo accompagnano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Che aggettivo è poco?

agg. Indica in genere quantità o numero limitato, scarso, e si contrappone direttamente a molto. Quindi, unito a un sost. sing., che è in piccola quantità, in piccola misura: a pranzo bevo p.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Come si dice Nostro padre al plurale?

Pater noster (v. paternoster), con cui viene indicata la preghiera stessa che ha inizio con queste parole: recitare il padrenostro (o il Padre nostro); raro il plur. padrenostri, per il quale è quasi esclusiva la forma paternostri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Qual è il diminutivo di amico?

amichétto, soprattutto per indicare un bambino amico o l'amico di un bambino, e così il femm. amichétta (per eufem. scherz., avere un'amichetta, farsi l'amichetta, una giovane amante); non com., amicùccio (f. -a), amichino (f.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Che pronome?

- Che: è un pronome invariabile per genere e numero, e può svolgere, riferendosi a persona, cosa o animale, la funzione di soggetto o di complemento oggetto 3: Soggetto: La ragazza che ha portato le lasagne è Manuela. Complemento oggetto: La persona che ti presento è la nuova responsabile.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su library.weschool.com

Che pronome è né?

– come pronome ➔personale, è usato al posto delle forme di ciò, da ciò, di questo, da quello ecc. Vorrei una caramella all'anice: ce ne (= di queste) sono ancora? Con accento grafico, né (dal latino nec) è una congiunzione ➔copulativa con il significato di 'e non'.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Che differenza c'è tra aggettivi possessivi e pronomi possessivi?

Gli aggettivi e i pronomi possessivi si usano per indicare il possesso, cioè per indicare a chi appartiene una persona o una cosa. I possessivi sono AGGETTIVI quando accompagnano il nome a cui fanno riferimento, mentre sono PRONOMI quando sostituiscono il nome.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su speakitalian.org

Qual è la differenza tra aggettivi e pronomi?

Si distinguono dagli aggettivi corrispondenti perché gli aggettivi accompagnano un nome (quanti anni?; che albero!), mentre i pronomi lo sostituiscono.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cdnolasanseverino.edu.it