Come si dice matita in fiorentino?
lapis [usato invece del sinonimo] matita.
Come si dice matita in dialetto toscano?
Niente matita, gli scolari fiorentini usano il lapis. Dal latino “lapis haematitos” ovvero “pietra color sangue”, nome usato nell'antichità per indicare le pietre con cui era possibile disegnare. “Mi pigli in collo?!”, ovvero la tipica richiesta dei bimbi toscani che vogliono essere presi in braccio dai genitori.
Perché in Toscana la matita si chiama lapis?
«Lapis, così si chiamava volgarmente certa spezie di terra rossa, detta da' Toscani Rubrica, la quale si sega in pezzetti sottili e bislunghi, e con essi resi acuti si scrive: ed è di varie sorte, come di color di piombo, e si chiama Lapis Piombino; e negro, e Lapis nero si appella.»
Come si dice sigaretta a Firenze?
CICCA: Sigaretta. Mentre nel resto d'Italia è la gomma da masticare. CICCHINO: Sigaretta.
Come si dice soldi in fiorentino?
DINDI: Soldi, usato per lo più dai bambini.
IMPARARE IL FIORENTINO con 10 REGOLE
Come si dice tirchio in toscano?
Birchio - Consulenza Linguistica - Accademia della Crusca.
Come si dice furbo in toscano?
La fine dei "Bischeri"
Da allora il termine “bischero”, per quanto usato affettuosamente, indica una persona poco furba ma che tale si crede…
Come si dice fidanzato in toscano?
È voce ant., ma molto comune ancora oggi in alcune zone della Toscana: il mio piccolo c.; un gruppo di citti indisponenti; fam., fidanzato: come sta il tuo citto? Dim. cittino.
Come si dice in toscano bella ragazza?
Fia / Fiha – Ragazza / (Volgarmente) Bella Ragazza - “L'hai conosciuta la nuova fia di Roberto?” / “Hai conosciuto la nuova ragazza di Roberto?” Fioso/ Fihoso – Persona capricciosa, che non si accontenta mai.
Come si dice rubinetto in toscano?
La cannella a Firenze indica sempre e solo il rubinetto dell'acqua. Da intendere come diminutivo della parola “canna”.
Cos'è un Garrino?
GARRINO: sputo catarroso. GATTA PELOSA: sono le processionarie.
Come si dice Appuntalapis?
appuntalàpis s. m. [comp. di appuntare1 e lapis]. – Sinon., poco com., di temperalapis o temperamatite.
Qual è il plurale di lapis?
Fin dal Cinquecento, diciamo e scriviamo il lapis e i lapis, anche se in latino lapis, propriamente “pietra”, al plurale faceva lapides.
Come si dice in toscano scopa?
Ebbene sì, granata è la scopa, nessun riferimento a ordigni esplosivi, bastano quelli dello scoppio del carro! Il nome deriva dalla pannocchia granata della saggina, pianta utilizzata in passato per creare le scope. Gran complimento sia che ti riferisca a persone che a cose.
Come si dice soldi in dialetto toscano?
I lilleri in dialetto toscano sono i soldi, il denaro contante; si pensa che la parola abbia origine dal tallero, un'antica moneta. Il proverbio vuol dire che è inutile pensare in grande, sviluppare progetti importanti o fantasticare di fare la bella vita senza… il denaro necessario.
Come si saluta in dialetto fiorentino?
"la" sta per <lei> o <ella> in senso antico supponendo una forma leziosa del tipo "vossignoria". il bacione poi è un tipico saluto della nostra città anche se un po' desueto. Si diceva spesso per salutarsi amichevolmente "bacioni" al posto del più comune "addio" o "ciao".
Cosa vuol dire Fava in toscano?
Si tratta di un gioco di parole: nel vernacolo toscano, la parola "fava" non indica solo il noto legume, ma viene utilizzata anche per indicare l'apparato genitale maschile e (come in questo caso) come sinonimo di "stupido" o "idiota".
Come si dice in toscano mi piace?
I toscani spesso utilizzano “mi garba/mi garbano ” al posto di “mi piace”.
Come si dice mangiare in fiorentino?
Un'altra abbreviazione che ci piace molto è quella di togliere il “-re” all'infinito dei verbi: andare - andà'; pèrdere - pèrde'; finire - finì'; mangiare - mangià'.
Come si dice papà in toscano?
Anda pa'alla, bobo" che tradotto significa: "Cosa stai guardando, idiota? Vai lì, scemo"
Come sono i toscani a letto?
I risultati di un'indagine presentata al Congresso Nazionale dell'Associazione andrologi italiani rivelano che i toscani sono tra gli italiani più attivi sotto le lenzuola, ma anche tra i più "veloci"... 8 rapporti sessuali al mese, ben 96 all'anno. Questi i dati circa le abitudini dei toscani in camera da letto.
Come si dice bambina in toscano?
Mimmino in Toscana... Mimmino, sì.
Come si salutano in Toscana?
É difficile stabilire il momento della giornata in cui si passa dal “buongiorno” al “buonasera”, poiché la percezione del tempo varia molto da persona a persona e da una regione all'altra: in Toscana, per esempio, la gente si saluta con “buonasera” già dal primo pomeriggio.
Come si dice scherzo in toscano?
Levare i' ruzzo, sì: Te lo le(v)o io i' ruzzo!
Come si dice buonanotte in toscano?
E “bona” è anche usato in altre espressioni tipiche fiorentine, sempre quando qualcuno non capisce: “Sì… bona Ugo!”, come dire: “Vabbe'… buonanotte!”.