Come si dice Maddalena in altre lingue?
Varianti straniere Madeleine, Madelon ([diminutivo] francese); Magdalen, Madeline, Maudlin, Maddie, Maddy o Mady, Maud ([diminutivi]; Marylyn; inglese); Magdalina (russo); Marena (slavo); Maida (sloveno); Magdaléna (spagnolo); Madaléna (portoghese); Magdalene, Magdelen, Marlen o Marleen o Marlene; Magda o Magde; Lene ...
Come si scrive Maddalena in greco?
Deriva dal termine greco biblico Μαγδαλήνη (Magdalene), oppure da un corrispondente termine ebraico, che significa "[donna abitante] di Magdala", "[donna proveniente] da Magdala" (Magdala è una località situata a nord di Tiberiade, il cui nome deriva dall'aramaico Maghdela o mighdal, "torre").
Come abbreviare il nome Maddalena?
Nome Magdalena - Origine e significato
Frequenza Maddalena conta oltre 120.000 omonime superando quota 135.000 con le varianti, di cui la più consistente con più di 10.000 unità è Magda - accorciativo di Màgdala che però sfiora appena 100 unità.
Qual è il diminutivo di Maddalena?
Analogamente ai nomi Lenka e Alena, si tratta di un ipocoristico di Maddalena oppure di Elena; in alcuni casi può derivare anche dal troncamento di Leonora o di Marilena (nome che peraltro è composto da Maria e Lena).
Che origine ha il nome Maddalena?
Significato nome Maddalena
Deriva dall'ebraico Magdalenne e significa "donna di Magdala", località situata a circa tre chilometri a nord di Tiberiade.
Maddalena le sue frasi lingua INDIANO Punjabi ENAC Emilia Romagna
Qual è il numero fortunato del nome Maddalena?
Numero fortunato
Il 5 è il numero portafortuna di Maddalena e rappresenta la sua grande capacità di cambiamento e la sua forza di volontà.
Che carattere ha il nome Maddalena?
Personalità aperta, energica, decisa: va diritta allo scopo. Molto attenta, però, alle relazioni sociali e diplomatiche, con la sensibilità e l'amorevolezza di cui è capace.
Cosa significa Magdalena in italiano?
Derivando dal greco "Magdalēnē", che indica "la donna di Magdala", il nome si riferisce alla figura biblica di Maria Maddalena, nota per essere stata una discepola di Gesù.
Come si scrive Maddalena in italiano?
[mad-da-lé-na] s.f.
Qual è il nome più bello da dare a una bambina?
Ai primi tre posti dei Nomi per bambini e bambine più apprezzati ci sono Alice, Andrea e Sofia. Non mancano i più particolari ed eleganti, come Ginevra, Rebecca e Liam. Tra quelli stranieri spiccano Liam, Thomas, Nicole, Isabel. Tra i più corti Sara, Emma, Gaia, Mario.
Qual è il nome che significa vita?
Continua il nome augurale latino Vitus, basato sul termine vita ("vita" anche in italiano moderno). Allo stesso vocabolo risale anche il nome Vitale, mentre per quanto riguarda il significato, Vito è analogo a Zoe, Chaim, Eva ed Enid.
Qual è il nome più bello per una bambina?
Nomi bambina 2022
Per le bambine negli ultimi anni non ci sono stati grandi cambiamenti in classifica: Sofia resta saldamente al primo posto, seguito da Aurora e Giulia.
Cosa disse Gesù a Maria Maddalena?
Gesù le disse: “Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va' dai miei fratelli e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”. Maria di Màgdala andò subito ad annunziare ai discepoli: “Ho visto il Signore” e anche ciò che le aveva detto.
Cosa tiene in mano La Maddalena?
Dopo la morte e Risurrezione di Gesù, Maria di Màgdala (o Maddalena) – racconta una leggenda – approfittò della sua posizione per ottenere un invito a un banchetto dato dall'imperatore Tiberio. Quando incontrò l'imperatore, con un uovo nella mano, esclamò «Cristo è risorto!».
Chi era davvero Maria Maddalena?
Infatti Maddalena deriva dall'ebraico magdal, “Torre”. Ma Maria Maddalena è conosciuta anche come “apostola tra gli apostoli” perché fu la prima a dare l'annuncio della Resurrezione agli altri apostoli di Gesù, e “evangelista”, come portatrice della Buona Novella.
Quando si festeggia il nome Maddalena?
L'onomastico di Maddalena si festeggia il 22 luglio, in ricordo di Maria di Magdala.
Chi era il figlio di Maria Maddalena?
La linea di sangue continua
Al momento della Crocifissione Maddalena era incinta di tre mesi di un figlio di Gesù, a seguito dell'unzione di Betania: venne alla luce una bimba che venne chiamata Tamar-palma. Quattro anni dopo nascerà un primogenito maschio, battezzato anch'egli Gesù, proprio come il padre.
Perché La Maddalena e penitente?
I redattori del nuovo calendario, riconfermando la memoria di una sola Maria Maddalena senz'altra indicazione, come l'aggettivo "penitente", hanno inteso celebrare la discepola alla quale Gesù apparve dopo la Risurrezione.
Cosa vuol dire il nome Maida?
Nome Maida - Origine e significato
Significato Proveniente o nativa di Magdala (Migdal ebraico).
Cosa vuol dire il nome Marcella?
Il gentilizio latino 'Marcellus' era il diminutivo del prenome Marcus, Marco; il quale, insieme con Marzio, gli ha trasmesso il significato di 'dedicato a Marte' (il dio della guerra).
Quali sono i nomi biblici femminili?
- Abigail.
- Elisa.
- Giuseppa.
- Ada.
- Elisabetta.
- Emanuela.
- Anna.
- Ester.
Come abbreviare il nome Maria?
Fra le numerosissime forme diminutive e vezzeggiative femminili: Mariella Marietta Mariettina Mariolina Mariola Mariuccia Mariuccella Mariuccina Mariuzza; Mari Marion Mariù Mary Meri Meris Mery Moira… Mariana Marianella.
Quanto è raro il nome Maria?
Frequenza Circa 3.000.000 di italiane si chiamano Maria, escluso il nome che viene usato come primo in molti doppi nomi femminili e come secondo in vari doppi maschili… (Per questi casi far riferimento alle singole schede). Un bel solco si registra tra i circa 35.000 Mariano e i poco più di 500 Mariana e Marianella.
Qual è il significato del nome Rebecca?
Si tratta di un nome biblico, ripreso da Rebecca, moglie di Isacco e madre di Giacobbe ed Esaù. Etimologicamente deriva dall'ebraico רִבְקָה (Rivqah o Ribqah), dall'origine dubbia; potrebbe risalire ad una radice semitica r-b-q avente il significato di "unire", "legare", "catturare", quindi "connessione".