Come si dice La Spezia o lo Spezia?
Non c'è dubbio: dovremo dire “vado a La Spezia”, “vengo da L'Aquila” perché La Spezia e L'Aquila sono nomi propri.
Come si dice La Spezia o Spezia?
Spezia, La Comune della Liguria orientale (51,39 km2 con 92.550 ab. nel 2020, detti Spezzini), capoluogo di provincia.
Perché La Spezia?
Tra le ipotesi legate all'etimologia del nome della città ne riportiamo una: nel 1161, in un atto notarile, viene citato un tale “Baldus de Spetia”. Si pensava che La Spezia derivasse o da “hospitia”, legata al concetto di rifugio, o da "expedio" connessa invece alla spedizione del sale prodotto nelle saline del golfo.
Che città è lo Spezia?
La Spezia (AFI: /lasˈpɛtʦja/; Spèza in dialetto spezzino, pronunciato /ˈspɛza/) è un comune italiano di 92 443 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Liguria. È il secondo comune della regione per popolazione dopo Genova.
Che cosa è La Spezia?
6), denominazione generica, per lo più al plur. e con valore collettivo, di diverse sostanze aromatiche di origine vegetale (pepe, zenzero, chiodi di garofano, cannella, noce moscata, ecc.), generalmente di provenienza esotica, usate, oltre che per aromatizzare e insaporire cibi e bevande, anche, spec.
Lo Spezia di Italiano | Fase Offensiva
Come si dice La Spezia?
SI DICE SPEZIA MA SI SCRIVE LA SPEZIA
Altri concittadini, invece, sulla base di personali convinzioni,si affannano nel combattere l'uso dilagante del "di La Spezia" sostenendo, la giustezza del "della Spezia".
Come viene chiamata La Spezia?
Veniamo all'oggi. Il pepe attualmente è considerata una spezia comune ed è ampiamente utilizzata nelle realtà gastronomiche di tutto il mondo.
Perché la città di La Spezia si chiama così?
L'etimologia del termine “Spezia” non è ben precisa e da sempre sono state avvalorate diverse ipotesi, tra queste una delle più accreditate è quella che indica che il termine “Spezia” derivi da “Hospitia”, luogo costruito nell'XI secolo dopo la distruzione di Luni e chiamata così in quanto i suoi abitanti cercarono qui ...
Cosa si fa a La Spezia?
- Parco Naturale Regionale di Porto Venere. 888. Parchi. ...
- Museo Tecnico Navale della Spezia. 586. Musei militari. ...
- Ponte Thaon di Revel. 473. Ponti. ...
- Museo Civico Amedeo Lia. 191. ...
- Castello di San Giorgio. 343. ...
- Monesteroli. Sentieri per trekking. ...
- Via del Prione. 294. ...
- Monumento a Garibaldi. 130.
Quale la capitale della Spezia?
La provincia della Spezia è una provincia italiana della Liguria, geograficamente la più orientale della regione, con capoluogo La Spezia e 214 180 abitanti.
Chi ha inventato La Spezia?
Le origini della Spezia sono legate alla colonizzazione romana nel golfo, con insediamenti addirittura anteriori alla fondazione, alla foce del Magra, della colonia di Luni del 177 a.C., e si intrecciano comunque con le vicende di Luni stessa, il centro senza dubbio più importante di tutta la zona in epoca classica ( ...
Dove andare al mare a La Spezia?
La città di La Spezia non ha spiagge e non è consentito fare il bagno in mare, dato che si trova all'interno della diga foranea. Per andare in spiaggia e fare il bagno, quindi, è necessario uscire dalla città ed andare a Portovenere oppure a Lerici, le altre due principali località del Golfo.
Cosa c'è dopo La Spezia?
Altro suggestivo itinerario è quello che, partendo da La Spezia, porta nelle Cinque Terre (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso) e a Levanto, Bonassola, Framura, Deiva Marina.
Come è nata La Spezia?
La città nasce dalla concessione degli statuti da parte di Genova che in pratica certifica la presenza della città di Spezia. Gli statuti venivano concessi solo ed esclusivamente quando un borgo rispondeva a determinati requisiti.
Come si scrive di L'Aquila o de L'Aquila?
L'articolo davanti al toponimo
In realtà, nello stesso decreto del 1939, fu definito come nome ufficiale della provincia quello di "Provincia dell'Aquila", cosa che elimina ogni possibile dubbio. Tuttavia, entrambe le forme sono accettabili, anche se si preferisce l'uso della preposizione articolata.
Cosa si mangia a La Spezia?
In tavola sfilano la mesciua (una zuppa a base di cereali e legumi), la capponada, i gatafuin fritti ripieni di erbette e formaggio, le frittelle di bianchetti, le alici ripiene, il baccalà alla spezzina, il coniglio alla cacciatora, la cima ripiena, la trippa in umido.
Come si chiama il lungomare di La Spezia?
Tramonti è il territorio nel Comune della Spezia che dal crinale della cinta collinare ad ovest del “Golfo dei Poeti” scende fino al mare e si incunea tra i territori di Riomaggiore e Portovenere, è quindi il naturale affaccio della Spezia sul mare aperto.
Cosa comprare a La Spezia?
L Tra le tante specialità ed i prodotti tipici di La Spezia la focaccia, la farinata di ceci, gli sgabei, i fiori di zucca ripieni e le torte di verdura, nota inoltre per il suo mercato ittico in cui si posono acquistare ottimi pesci , presenti in moltissimi piatti della tradizione locale..
Dove si allena La Spezia?
Il centro sportivo di Follo, è un centro sportivo di Follo (SP) di proprietà comunale con 2 campi a 11 in erba, 1 campo a 7 e 3 campi a 5, dato in convenzione alla società di calcio italiana Spezia Calcio e alla società dilettantistica locale ASD Follo Football Club, nata dalla fusione di ASD Follo San Martino e ASD ...
Che provincia è sp?
Provincia della Spezia - Home.
Quanti sono i comuni in provincia di La Spezia?
Questa categoria raccoglie le voci riguardanti i 32 comuni della provincia della Spezia.
Dove è nato il pepe?
Il pepe è una spezia originaria dell'India, utilizzata in cucina fin da tempi antichissimi. È ricavata dalle piante del genere Piper, appartenenti alla famiglia delle Piperacee. Dalla specie più importante, il Piper nigrum, vengono ricavate diverse varietà di pepe, tra cui il nero e il bianco.
Dove si trova la cannella?
La cannella (Cinnamomum verum J. Presl) è un albero sempreverde della famiglia delle Lauracee, originario dell'isola di Ceylon, nello Sri Lanka, da cui si ricava l'omonima spezia, ottenuta dai rami e dalle parti legnose, che vengono essiccati e poi ripuliti.
Dove abitano i giocatori dello spezia?
Il mare di Lerici e la bella Sarzana da sempre sono i luoghi dove i giocatori che vestono la maglia dello Spezia vanno ad abitare.