Come si dice la mezzaluna al plurale?
→ se il nome è di genere femminile prendono la desinenza del plurale entrambi gli elementi: la mezzaluna – le mezzelune; la malalingua – le malelingue; la falsariga – le falserighe.
Come si fa il plurale di un nome composto?
Nomi composti da un sostantivo maschile o femminile e da un aggettivo: formano il plurale cambiando la desinenza sia del primo sia del secondo termine, si comportano cioè come se fossero separati: caposaldo, capisaldi; fabbroferraio, fabbriferrai; cartapesta, cartepeste; acquaforte, acqueforti; collotorto, collitorti; ...
Come si mette al plurale?
Il plurale indica un cambiamento di numero (da “uno” si passa a “più di uno”). Pertanto in italiano il plurale si forma cambiando la desinenza del singolare, ossia l'elemento variabile che si trova alla fine di ogni parola e che indica genere e numero nei nomi; modo, tempo e persona nei verbi.
Come si dice l'unione di due parole?
COMPOSTE, PAROLE in "La grammatica italiana" - Treccani - Treccani.
Qual è il plurale di saliscendi?
I nomi formati da un verbo e da un sostantivo femminile singolare restano invariati al plurale (cavalcavia). I nomi formati da due verbi al plurale restano invariati (saliscendi).
SINGOLARE e PLURALE (+ Easy Exercises) - GRAMMAR - Italian for Beginners
Come si chiamano i nomi composti da due nomi?
Quali sono i nomi composti
Ecco alcuni esempi di combinazione degli elementi per dare vita a nomi composti: Nome + nome: pesce+cane = Pescecane. Aggettivo + nome: alto+piano = Altopiano. Nome + aggettivo: cassa+forte = Cassaforte.
Qual è il plurale di cavatappi?
Dal vocabolario italiano: Cavatappi.
Qual è il plurale di Acquamarina?
(o àcqua marina) s. f. (pl. acquemarine). – 1. Varietà verde azzurrina del minerale berillo, usata come pietra preziosa.
Qual è il plurale di buio?
Dal vocabolario italiano: Bui.
Qual è il plurale di cassaforte?
Ecco allora che anche per cassaforte ogni dubbio è fugato: il plurale di cassaforte sarà casseforti. ESEMPIO: Ogni banca ha certamente diverse casseforti in cui tenere il contante.
Qual è il plurale di doccia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi docce.
Qual è il plurale di buttafuori?
il dormiveglia – i dormiveglia; il buttafuori – i buttafuori; il lasciapassare – i lasciapassare; il saliscendi – i saliscendi.
Quale è il plurale di Lucia?
Al plur., lucie, nome col quale si indicano alcune specie di pirosomidi, ordine taliacei, con allusione alla fosforescenza molto intensa presentata da questi animali.
Qual è il plurale di fototessera?
Anche in alcuni femminili in -a si registra una tendenza all'invariabilità, accanto alla tenuta maggiore della forma al plurale in -e, nei ➔ forestierismi (soap-opera, iguana, ecc.) e in alcuni nomi (fototessera, autobomba).
Qual è il plurale di sabbia?
Dal vocabolario italiano: Sabbie.
Qual è il plurale di marcio?
Note d'uso: La regola tradizionale per formare il femminile plurale di aggettivi che al maschile singolare finiscono con -cio dice che se la finale è preceduta da una consonante il plurale perde la i; quindi marce.
Qual è il plurale di portapenne?
In particolare: se il sostantivo è plurale, il composto resta invariato (per esempio il battipanni > i battipanni, il guastafeste > i guastafeste, il portapenne > i portapenne);
Qual è il plurale di saccoccia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi saccocce.
Qual è il plurale di lavastoviglie?
lavastovìglie s. f. [comp. di lava- e stoviglie], invar.
Qual è il plurale di cacciavite?
Inoltre, la parola cacciavite è una delle poche parole in italiano che può avere la forma del plurale invariata come “cacciavite” ma può essere anche declinata in “cacciaviti”.
Qual è il nome più bello per un maschio?
I nomi maschili che nel 2022 sono entrati nella classifica dei primi 100 sono invece Blake, Brody, Kai, Rupert, Tobias e Nathan. Spostandoci negli Stati Uniti, ecco la classifica dei 10 nomi da maschio più scelti per i bambini nati nel 2022: Liam, Noah, Oliver, James, Elijah, William, Henry, Lucas, Benjamin, Theodore.
Qual è il plurale di arcobaleno?
Cominciamo dalla fine, dicendo che, in genere, il plurale dei nomi composti si forma in modo regolare, modificando soltanto la vocale finale (arcobaleno/arcobaleni; francobollo/francobolli).
Qual è il plurale di purosangue?
Si dice: purosangue (pl.) Non si dice: purisangue (pl.)