Come si dice i muri o le mura?
· Il muro --> i muri / le mura. Il maschile per i muri di una casa, o quelli che costeggiano una strada; il femminile per le mura di cinta di una città, oppure per indicare la casa nel suo complesso: stare fra le proprie mura.
Come si chiamano le mura di casa?
Il sostantivo muro ha due plurali, che rispondono a sfumature di significato diverse. le mura della città, le mura domestiche, le mura di casa.
Come si dice i diti o le dita?
Il femminile le dita si riferisce invece alle dita nel loro insieme: “le dita della mano”» (Serianni III, 118 h), come riportano anche le schede pubblicate sul nostro sito sui plurali anomali e sui plurali doppi.
Quali sono i due plurali di filo?
Filo (coi suoi due plurali: fili, fila) e difilarsi, per quanto etimologicamente imparentati, sono due termini fra loro indipendenti.
Qual è la differenza tra gridi e grida?
s. m. [der. di gridare] (pl. le grida, dell'uomo; i gridi, degli animali, o anche dell'uomo, se isolati o comunque non considerati nel loro complesso).
PLURALI DOPPI: Braccia o Bracci? Orecchie o Orecchi? Ossa o Ossi? Muri o Mura? NON SBAGLIARE PIÙ! 😡
Qual è il plurale di lenzuola?
· Il lenzuolo --> i lenzuoli / le lenzuola. Il primo designa più lenzuoli presi uno per uno, il secondo la coppia di lenzuola con cui si prepara il letto. · Il membro --> i membri / le membra.
Come si dice il ginocchio al plurale?
Note d'uso: Il plurale del nome maschile ginocchio è femminile (le ginocchia) quando ci si riferisce alle due della stessa persona (aver freddo alle ginocchia); è invece maschile (i ginocchi) quando queste parti del corpo sono considerate una a una, e non in coppia (un ortopedico specializzato in ginocchi).
Come si dice gli orecchi o le orecchie?
ORECCHIO O ORECCHIA? In italiano esistono due forme provenienti dal latino auriculam: il sostantivo maschile orecchio e il sostantivo femminile orecchia. Il plurale è orecchie.
Come si dice osso o ossa?
Al plurale, possiamo dire le ossa o gli ossi. Le ossa si riferisce all'insieme delle ossa, cioè lo scheletro, mentre gli ossi si usa quando si parla di vari ossi considerati singolarmente. Dopo l'influenza, mi fanno male le ossa.
Qual è il plurale di valgo?
valgus «storto in fuori»] (pl. m. -ghi).
Come si dice l'uovo al plurale?
Il plurale del nome maschile uovo è femminile (le uova): si tratta di un'eredità del latino, perché in quella lingua i nomi neutri, che al singolare terminavano in -um (come appunto ovum), avevano il plurale in -a (ova).
Qual è il plurale di coraggio?
Non presentano il plurale i nomi astratti (coraggio), nomi di minerali (zolfo), nomi di malattie (varicella), nomi di prodotti alimentari (latte), nomi collettivi (prole), nomi come fame, sete.
Qual è il plurale di labbro?
LABBRI O LABBRA? La parola labbro ha due plurali. Un casto bacio sulle labbra.
Che differenza c'è tra parete e muro?
"PARETE" è più legato ad un concetto di "superficie" e di "divisione", con spessore modesto, comunque legato ad un edificio. "MURO" è qualcosa di strutturalmente più importante, con spessore maggiore, non necessariamente legato all'edificio (muro di recinzione, muro controterra, muro di contenimento, muro a secco...).
Come si chiamano i muri esterni?
La tamponatura o muro di tompagno o tamponamento è la parete portata di chiusura perimetrale di un fabbricato costruito con una struttura intelaiata tridimensionale (generalmente in acciaio o in calcestruzzo armato).
Cosa rappresentano le mura?
Le mura (o cinta muraria) indicano generalmente le fortificazioni estese intorno ad un centro abitato: in opposizione a castello o fortezza, le mura sono quindi la fortificazione urbana.
Qual è il plurale di frutta?
Il plur. frutta, non com., si usa con lo stesso valore collettivo, senza sostanziale differenza dal sing. Nell'uso tosc.
Qual è il plurale di braccio?
Treccani - Il plurale di “braccio” sarà “bracci” o... | Facebook.
Qual è il plurale di grido?
Urlo, grido, strido hanno tutti il doppio plurale: gli urli e le urla, i gridi e le grida, gli stridi e le strida.
Come si dice bracci o braccia?
braccia nei sign. 1, 2, 4, 7; pl. m. bracci negli altri sign.)
Qual è la differenza tra corni e corna?
Il plurale del nome maschile corno è femminile (le corna) quando ci si riferisce alle corna di un animale (le corna del cervo) e anche in alcuni usi figurati come, per esempio, fare le corna, dire peste e corna, rompersi le corna; è invece maschile (i corni) negli altri significati (i corni della luna, dell'incudine).
Qual è il plurale di osso?
OSSI O OSSA? La parola osso ha due plurali, che rispondono a sfumature di significato diverse. le ossa del corpo, essere pelle e ossa.
Qual è il plurale di strascico?
Le eccezioni più importanti sono: abachi, carichi, incarichi, strascichi e valichi.
Qual è il plurale di domicilio?
Dal vocabolario italiano: Domicili.
Quando si dice bracci?
Note d'uso: Il plurale del nome maschile braccio è femminile (le braccia) quando ci si riferisce al corpo umano e anche all'unità di misura (10 braccia di mare); è invece maschile (i bracci) negli altri casi (i bracci della gru, i bracci dell'ancora).