Come si dice i diti o le dita?
· Il dito --> i diti / le dita. Il maschile si usa quando si fa riferimento alle singole dita: i diti indici delle sue mani, il femminile quando ci si riferisce al loro insieme. · Il filo --> i fili / le fila.
Perché il plurale di dito e dita?
nel vezzeggiativo diventa "i ditini" anziché "le ditine"? Dito ha due forme di plurale, con uso diverso, “dita” e “diti”, “ditino” che è un diminutivo ha solo la forma plurale naturale “ditini”.
Come si dice i muri o le mura?
Note d'uso: Il plurale del nome maschile muro è femminile (le mura) quando si riferisce alle antiche mura delle città (le mura di San Gimignano); invece è maschile (i muri) quando si parla di una casa, o anche di un giardino o di una strada (i muri trasudano umidità).
Come si dice bracci o braccia?
le braccia (femminile): si usa per indicare gli arti. superiori dell'essere umano. Esempio: “Io ho due braccia” i bracci (maschile): si usa in tutti gli altri significati.
Come si dice ginocchia o ginocchi?
Il plurale del nome maschile ginocchio è femminile (le ginocchia) quando ci si riferisce alle due della stessa persona (aver freddo alle ginocchia); è invece maschile (i ginocchi) quando queste parti del corpo sono considerate una a una, e non in coppia (un ortopedico specializzato in ginocchi).
Punto nero ostinato
Qual è il plurale di lenzuola?
· Il lenzuolo --> i lenzuoli / le lenzuola. Il primo designa più lenzuoli presi uno per uno, il secondo la coppia di lenzuola con cui si prepara il letto. · Il membro --> i membri / le membra.
Come si dice seno al plurale?
Dal vocabolario italiano: Seni
I testi sopra riportati non sono in alcun modo espressione dell'opinione di Italiaonline S.p.A.
Qual è il plurale di labbro?
LABBRI O LABBRA? La parola labbro ha due plurali. Un casto bacio sulle labbra.
Quale è il plurale di osso?
Al plurale, possiamo dire le ossa o gli ossi. Le ossa si riferisce all'insieme delle ossa, cioè lo scheletro, mentre gli ossi si usa quando si parla di vari ossi considerati singolarmente. Dopo l'influenza, mi fanno male le ossa. Il cane nasconde gli ossi nella cuccia.
Come si dice osso o ossa?
Il plurale del nome maschile osso è femminile (le ossa) quando ci si riferisce all'insieme delle ossa del corpo umano o di un animale, o di una sua parte (le ossa del piede, le ossa di un bue) e anche in alcune locuzioni come, per esempio, rompere le ossa, in carne e ossa, essere pelle e ossa; è invece maschile (gli ...
Qual è il plurale di cancello?
Dal vocabolario italiano: Cancelli.
Qual è il plurale di ciglia?
CIGLI O CIGLIA? La parola ciglio ha due plurali. I protozoi si muovono tramite flagelli, ciglia o pseudopodi.
Qual è il plurale di frutta?
frutta, non com., si usa con lo stesso valore collettivo, senza sostanziale differenza dal sing. Nell'uso tosc. il sing. frutta è usato anche per indicare il frutto singolo, onde il plur.
Come si dice l'uovo al plurale?
Il plurale del nome maschile uovo è femminile (le uova): si tratta di un'eredità del latino, perché in quella lingua i nomi neutri, che al singolare terminavano in -um (come appunto ovum), avevano il plurale in -a (ova).
Qual è il plurale di miele?
Il nome miele si usa al singolare per indicare questo alimento in generale; il plurale i mieli si usa solo per indicarne più qualità (i mieli italiani).
Qual è il plurale di sarcofago?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.
Qual è la differenza tra fili e fila?
Esiste poi un secondo sostantivo, ma di genere maschile, il filo, propriamente il prodotto della filatura (un filo di lana, di cotone). Ecco il colpevole! Filo ha due plurali: uno regolare maschile, i fili, e uno irregolare femminile, le fila.
Qual è il plurale di budello?
budella - Treccani - Treccani.
Come si dice gli orecchi o le orecchie?
ORECCHIO O ORECCHIA? In italiano esistono due forme provenienti dal latino auriculam: il sostantivo maschile orecchio e il sostantivo femminile orecchia. Il plurale è orecchie.
Qual è il plurale di bacio?
Dal vocabolario italiano: Baci.
Qual è il plurale di domicilio?
Dal vocabolario italiano: Domicili.
Come si dice Toro al plurale?
Dal vocabolario italiano: Tori.
Come si chiama il seno di un uomo?
Con il termine di ginecomastia si definisce la presenza sul torace dell'uomo di uno o due abbozzi di mammella.
Come dire seno in modo elegante?
tetta, (region.) zinna, (region.) zizza, [se prosperoso] (scherz.) boccia, [parte che emerge da un'ampia scollatura] décolleté, [entrambe le mammelle] petto.
Come si chiama il seno delle donne?
La mammella è un organo pari (due nella specie umana) e simmetrico, posto nella regione anteriore del torace, ai lati della linea mediana.