Come si dice furbo in toscano?
La fine dei "Bischeri" Da allora il termine “bischero”, per quanto usato affettuosamente, indica una persona poco furba ma che tale si crede…
Come si dice fidanzato in toscano?
È voce ant., ma molto comune ancora oggi in alcune zone della Toscana: il mio piccolo c.; un gruppo di citti indisponenti; fam., fidanzato: come sta il tuo citto? Dim. cittino.
Come si dice signora in toscano?
sora - Treccani - Treccani.
COME SI DICE giubbotto in toscano?
BLUSOTTO: Indica il giubbotto. BOCCALONE/A: Usato in due casi diversi.
Come si dice fango in toscano?
mòta s. f. [lat. maltha: v. malta], tosc. – Fango, spec.
Come parlano i fiorentini
Come si dice muschio in toscano?
In fiorentino molto frequentemente spariscono la T e la V, quando si trovano in posizione intervocalica come in anda'o/andato; ta'ola/tavola. “Schi” si trasforma in “sti” e ne derivano mastio (maschio), stioccare (schoiccare), mustio (muschio), stiaccia'a (schiacciata).
Come si dice bello in toscano?
BELLOCCIO: Bello, diminutivo affettuoso, del tutto privo del senso un po' dispregiativo di bellezza grossolana, che si ha fuori della Toscana, “Oh come l'è belloccio i' su' figliolo”, Suo figlio è proprio bello.
Come si dice rubinetto in toscano?
La cannella a Firenze indica sempre e solo il rubinetto dell'acqua. Da intendere come diminutivo della parola “canna”.
Come si dice in toscano bella ragazza?
Fia / Fiha – Ragazza / (Volgarmente) Bella Ragazza - “L'hai conosciuta la nuova fia di Roberto?” / “Hai conosciuto la nuova ragazza di Roberto?” Fioso/ Fihoso – Persona capricciosa, che non si accontenta mai.
Come si dice asino in toscano?
– Asino, ciuco; è parola di uso region. (toscano, umbro, parzialmente emiliano), per lo più scherz. o spreg.: come micci si son bastonati (Pulci); attacca la miccia al carretto!
Come si dice soldi in fiorentino?
DINDI: Soldi, usato per lo più dai bambini.
Come si dice scherzo in toscano?
Levare i' ruzzo, sì: Te lo le(v)o io i' ruzzo!
Cosa vuol dire Fava in toscano?
Si tratta di un gioco di parole: nel vernacolo toscano, la parola "fava" non indica solo il noto legume, ma viene utilizzata anche per indicare l'apparato genitale maschile e (come in questo caso) come sinonimo di "stupido" o "idiota".
Come si dice in toscano mi piace?
I toscani spesso utilizzano “mi garba/mi garbano ” al posto di “mi piace”.
Come si dice papà in toscano?
Anda pa'alla, bobo" che tradotto significa: "Cosa stai guardando, idiota? Vai lì, scemo"
Cosa vuol dire Ciulla?
Ciulla potrebbe essere generato dalla cognominizzazione di un vezzeggiativo del nome personale “Lucia” (V.
Cosa vuol dire Bona Ugo?
E “bona” è anche usato in altre espressioni tipiche fiorentine, sempre quando qualcuno non capisce: “Sì… bona Ugo!”, come dire: “Vabbe'… buonanotte!”. Chi fosse Ugo è difficile dirlo (forse uno che per antonomasia capiva poco, un tontolone), ma è chiaro che non fosse un tipo particolarmente perspicace.
Come si salutano in Toscana?
É difficile stabilire il momento della giornata in cui si passa dal “buongiorno” al “buonasera”, poiché la percezione del tempo varia molto da persona a persona e da una regione all'altra: in Toscana, per esempio, la gente si saluta con “buonasera” già dal primo pomeriggio.
Come si dice in toscano bambino?
Bambino, bimbo; è parola del linguaggio infantile, usata in Toscana anche dagli adulti come forma vezz.: guarda che bel m., che bella mimma! 2.
Come si dice carne in toscano?
Chi dice carne, “ciccia” in Toscana, pensa a sua maestà la bistecca fiorentina .
Come si dice tuta in toscano?
Il toni. Solo se sei fiorentino o vivi a Firenze da un po' sai cos'è il toni. Nel resto d'Italia, non si chiama così, neanche a Siena o a Pisa. L'indumento comodo formato da pantaloni e casacca di cotone, tutti gli altri lo chiamano tuta da ginnastica.
Come si dice chiacchierare in toscano?
Stordire con le chiacchere, ammaccare, pestare, s'o tutto amatupito!
Come si dice matita in fiorentino?
lapis [usato invece del sinonimo] matita.
Che cosa è un Billo?
s. m. [prob. dalla voce billi billi, usata in qualche regione, tra cui la Toscana, per chiamare le galline e i tacchini], tosc. – Tacchino.