Come si dice dove vai in toscano?
Ma indò tu vai?
Come si saluta in fiorentino?
BONA: Formula di saluto, prima di andarsene. Abbreviazione di buonasera, buonanotte, ecc... “Bona raga'”, Ciao ragazzi. BONGO: Dolce Profiterole.
Come si dice in toscano bella ragazza?
Fia / Fiha – Ragazza / (Volgarmente) Bella Ragazza - “L'hai conosciuta la nuova fia di Roberto?” / “Hai conosciuto la nuova ragazza di Roberto?” Fioso/ Fihoso – Persona capricciosa, che non si accontenta mai.
Come si salutano in Toscana?
É difficile stabilire il momento della giornata in cui si passa dal “buongiorno” al “buonasera”, poiché la percezione del tempo varia molto da persona a persona e da una regione all'altra: in Toscana, per esempio, la gente si saluta con “buonasera” già dal primo pomeriggio.
Come si dice siediti in toscano?
Da noi in toscana si dice sedia o seggiola.
ITALIANO O TOSCANO
Come si dice in toscano soldi?
Nel capoluogo toscano potresti sentir dire frasi del tipo “L'hai portati i dindi”. Dindi, infatti, è il termine usato per indicare i soldi nella città di Dante.
Come si dice in toscano scopa?
Ebbene sì, granata è la scopa, nessun riferimento a ordigni esplosivi, bastano quelli dello scoppio del carro! Il nome deriva dalla pannocchia granata della saggina, pianta utilizzata in passato per creare le scope.
Come si dice bello in toscano?
ganzo [linguaggio infantile e giovanile] bello, mitico, ecc.
Come si dice ragazzo in toscano?
– Bambino, ragazzo. È voce ant., ma molto comune ancora oggi in alcune zone della Toscana: il mio piccolo c.; un gruppo di citti indisponenti; fam., fidanzato: come sta il tuo citto? Dim. cittino.
Come si dice in toscano scemo?
Bischero nel dialetto toscano indica una persona scema e babbea.
Cosa vuol dire Bona Ugo?
L'esclamazione va bene per esprimere incredulità in risposta a una menzogna troppo grande, ma anche per dire che un certo progetto non giungerà mai a compimento.
Come si dice in toscano mi piace?
in italiano: a me piace o mi piace. in toscano: a me mi piace oppure a me mi garba.
Come si dice soldi in fiorentino?
DINDI: Soldi, usato per lo più dai bambini.
Come si dice furbo in toscano?
La fine dei "Bischeri"
Da allora il termine “bischero”, per quanto usato affettuosamente, indica una persona poco furba ma che tale si crede…
Come si dice scherzo in toscano?
I ruzzi !? Giochi,scherzi,toccamenti. Esempio: 1° "dai lasciami stare non ho voglia di ruzzi oggi" dice la mamma al figlio che vuole stringerla e strapazzarla un po'.
Che figata in toscano?
3. Che figata! Gli italiani amano usare questa espressione quando vengono colpiti da qualcosa. Forse hai trovato un parcheggio gratuito a Firenze o jeans firmati per meno di € 100, una “che figata” sarebbe opportuno.
Come si dice papà in toscano?
Bobo (sostantivo): insetto, scarafaggio. Se di particolari dimensioni può diventare “bobarone”. Si usa anche per evocare gli spauracchi per i bambini, nel senso di orco cattivo o di uomo nero.
Come si dice mangiare in toscano?
Un'altra abbreviazione che ci piace molto è quella di togliere il “-re” all'infinito dei verbi: andare - andà'; pèrdere - pèrde'; finire - finì'; mangiare - mangià'.
Come si dice rubinetto in toscano?
La cannella a Firenze indica sempre e solo il rubinetto dell'acqua. Da intendere come diminutivo della parola “canna”.
Come si dice in toscano bambino?
Bambino, bimbo; è parola del linguaggio infantile, usata in Toscana anche dagli adulti come forma vezz.: guarda che bel m., che bella mimma! 2.
Come si dice bella ragazza in fiorentino?
CICALA: A firenze è riferito all'organo genitale femminile e di conseguenza usato per indicare anche una bella ragazza. “'ha' visto che cicala quella!?, hai visto che bella ragazza quella!? CICCA: A Firenze la cicca è la sigaretta, mentre nel resto d'Italia è la gomma da masticare. Spesso usato il termine cicchino.
Come si dice bambina in toscano?
Mimmino in Toscana...
Perché si dice popone?
Il popone indica invece il melone, talvolta usato anche come sinonimo di persona poco furba e lenta. La parola deriverebbe dal greco “pèpon”, ovvero “cotto al sole”, “maturo”.
Come si dice tuta in toscano?
Il toni. Solo se sei fiorentino o vivi a Firenze da un po' sai cos'è il toni. Nel resto d'Italia, non si chiama così, neanche a Siena o a Pisa. L'indumento comodo formato da pantaloni e casacca di cotone, tutti gli altri lo chiamano tuta da ginnastica.