Come si dice burro in plurale?
Dal vocabolario italiano: Burri.
Qual è il plurale di Toro?
Dal vocabolario italiano: Tori.
Qual è il plurale di passaporto?
Nomi composti da una forma verbale e da un sostantivo singolare maschile: variano nel plurale la desinenza del sostantivo: grattacapo, grattacapi; coprifuoco, coprifuochi; copricapo, copricapi; copribusto, copribusti; passaporto, passaporti; parafango, parafanghi; rompicollo, rompicolli; passatempo, passatempi; ...
Qual è il plurale di lavastoviglie?
lavastovìglie s. f. [comp. di lava- e stoviglie], invar.
Qual è il plurale di zucchero?
Dal vocabolario italiano: Zuccheri.
SINGOLARE e PLURALE (+ Easy Exercises) - GRAMMAR - Italian for Beginners
Qual è il plurale di riso?
Il nome riso si usa al singolare per indicare questo alimento in generale; il plurale i risi si usa per indicarne più qualità (i risi indiani).
Qual è il plurale di boia?
il boia – i boia.
Come si dice paella al plurale?
s.f. spagn. (pl. paellas); in it. s.f. (pl.
Qual è il plurale di cinema?
cinemas - Traduzione in italiano – Dizionario Linguee.
Quale è il plurale di asparago?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.
Qual è il plurale di coraggio?
Non presentano il plurale i nomi astratti (coraggio), nomi di minerali (zolfo), nomi di malattie (varicella), nomi di prodotti alimentari (latte), nomi collettivi (prole), nomi come fame, sete.
Qual è il singolare di occhiali?
Come altre parole che indicano un oggetto fatto di due parti distinguibili (forbici, mutande), anche occhiale viene usato di solito nella forma plurale occhiali con il significato del singolare; l'uso del singolare occhiale però è diffuso nel linguaggio settoriale di ottici e oculisti (dobbiamo trovare l'occhiale ...
Qual è il plurale di lievito?
Il plur. lieviti è usato in alcune regioni per indicare genericam. piccoli dolci di pasta lievitata in vendita soprattutto nei bar e caffè (briosce, cornetti, maritozzi, ecc.).
Qual è il plurale di gnocchi?
Le grammatiche concordano: la forma corretta è lo per il singolare e gli per il plurale. Ciononostante, oltre a queste forme, sono stabilmente presenti nell'uso colloquiale, soprattutto dell'Italia settentrionale, il gnocco/i gnocchi, tanto che la famosa frase idiomatica Ridi, ridi, che mamma ha fatto i gnocchi!
Qual è il plurale di forbici?
a. Per lo più al plur., le forbici, un paio di forbici (ant. e region.
Come si dice il lievito o lo lievito?
IL gnocco, IL zucchero, LO suocero, LO lievito, LO Jedi... «Alcune anomalie nella scelta degli articoli»: accademiadellacrusca.it/it/lingua-ital…
Qual è il plurale di avarizia?
Dal vocabolario italiano: Avari
I testi sopra riportati non sono in alcun modo espressione dell'opinione di Italiaonline S.p.A.
Come si dice le spezie al singolare?
Il singolare era ed è praticamente inusato, ma se proprio vogliamo indicarne una sola, non c'è dubbio che la forma corretta è una spezie, come una specie, una serie, una carie, una barbarie. Una spezia è scorretto.
Qual è il plurale di tenebre?
tènebre s. f. pl. – Plurale di tenebra (v.). È la sola forma in uso nel linguaggio comune.
Qual è il plurale di morale?
Così, la forma “morale” (neutro singolare di moralis) indica il concetto, l'idea di “morale”; mentre la forma “moralia” (neutro plurale) indica la serie di azioni, dei casi, delle situazioni “morali”.
Qual è il plurale di sarcofago?
La regola generale prevede che i sostantivi con accentazione ➔sdrucciola in -go / -co formino il plurale in -gi / -ci (quindi sarcofago ▶ sarcofagi); i nomi in -òfago ammettono tuttavia, a seconda dei casi, entrambe le forme del plurale e tendono a formare i plurali in -ghi quando indicano oggetti non animati.
Qual è il plurale di ginecologo?
Dal vocabolario italiano: Ginecologi.