Come si dice buongiorno in dialetto bolognese?
Buongiorno bolognese: Nettuno.
Come si dice buonasera in bolognese?
BO A sån ed Bulåggna.
Cosa significa bazza in bolognese?
In dialetto bolognese “bazza” significa intrallazzo. Con tale termine si può intendere anche un affare poco trasparente, ma di sicura convenienza, oppure l'ingresso in un locale perché in combutta con il titolare, senza essere costretti a fare una fila infinita.
Cosa vuol dire Socmel in bolognese?
Socmel/Soccia
Letteralmente, un incitazione alla fellatio. Nella parlata comune il vocabolo perde gran parte della carica dispregiativa, e assume la forma dell'intercalare.
Come si dice mamma in bolognese?
mamà, cum saggna ned mè
Vi insegno il dialetto Bolognese
Come si dice ti amo in bolognese?
💞 L'Amore in bolognese è a Villa San Donino💞
È proprio così, in bolognese non si dice ti amo. Lo sapevi? In bolognese si dice “Mé a te voi bän”, una frase dolcissima, intima e timida per esprimere il sentimento più potente del mondo.
Come si dice è freddo in bolognese?
A Bologna se c'e' "zagno", c'è molto freddo, se estremizzi con "del 32" vuol dire che e' insopportabile.
Cosa vuol dire Soppa?
Il significato? E' un po' volgare, lo ammetto, tanto che molti lo storpiano in Soppa o Sorbole. Vi citerò la traduzione che da Wikipedia: “Trattasi di un triviale invito alla fellatio”.
Come si dice ciao in dialetto bolognese?
Ecco alcuni esempi di come tradurre le parole italiane in dialetto bolognese: Ciao – Çiau. Buongiorno – Bun di. Arrivederci – A riveder.
Come si dice buon appetito in bolognese?
Dmandèl bän al Sît Bulgnaiṡ!
Come si dice papà in bolognese?
Secondo l'Accademia della Crusca l'uno vale l'altro, ma per noi romagnoli si dice solo "babbo".
Come si chiamano i bolognesi?
[di Bologna] ≈ felsineo, (lett.) petroniano. s. m. e f. [nativo o abitante di Bologna] ≈ [→ BOLOGNESE agg.].
Cosa vuol dire Geppo?
Geppo: Scarso, maldestro, personaggio di scarso spessore. Aggettivo dispregiativo utilizzato per additare persona sfigata di cui si nutre scarsa considerazione.
Cosa vuol dire SOCH?
La distribuzione monoalbero, nota in inglese con la sigla SOHC (cioè single over head camshaft), designa la distribuzione, nei motori a quattro tempi, formata da un solo albero a camme sopra la camera di combustione, ovvero sulla cosiddetta "testa".
Come si dice ragnatela in bolognese?
Menu Dizionari
ragnatelìna; ragnatelìno m.
Perché in bolognese si dice altro?
A questo punto, dopo l'etto e sblisga di mortadella e due etti di prosciutto il salumiere potrebbe chiedere “ALTRO? A Bologna si risponde “ALTRO” per dire che sei a posto e hai concluso la tua spesa e così giunti alla cassa ci chiederanno se vogliamo una SPORTINA…
Come si dice ragazzi in bolognese?
Regaz: letto fino ad ora, è una contrazione della parola "ragazzi". Usato in maniera confidenziale dal giovane petroniano per salutare la sua balotta di amici. "Oh, Bella regaz, siete a posto?". Riga: vedi Bona lè.
Perché si dice dare il tiro?
Dare il tiro: aprire la porta. Si dice così perché nelle case bolognesi si doveva tirare una catena per sganciare la serratura e aprire la porta a chi suonava. Bazza: affare conveniente, opportunità.
Come si dice macellaio in bolognese?
Al. bchèr (macellaio) aveva fornito il cappone per fare il. brodo, e anche la zònta (l'aggiunta) di un osso con. ancora l'ambròlla (midollo).
Come dire che fa molto caldo?
Torrido viene usato per esprimere un caldo secco, intenso e ardente. È torrido difatti tutto ciò che è praticamente bruciato per il gran caldo. Infine, abbiamo canicolare. Questo aggettivo per estensione significa caldissimo, precisamente vuol dire proprio della canicola.
Come farsi dire ti amo?
- Ascoltare.
- Tornare a leggere i suoi vecchi messaggi.
- Mangiare il pezzo di pizza caduto a terra al posto suo.
- Ammirarlo/a mentre dorme.
- Annusare i suoi capelli.
- Sfiorargli/le la spalla, la mano o il braccio mentre passeggiate.
- Cedergli/le la tua porzione al ristorante.
Cosa dire al posto di un ti amo?
affezione, amorevolezza, attaccamento, bene, inclinazione, predilezione, trasporto.
Dove nasce il dialetto bolognese?
Il dialetto di Bologna, il dialetto bolognese viene parlato a Bologna, capoluogo della Regione Emilia-Romagna e fa parte di un gruppo più ampio, quello dei dialetti emiliano-romagnoli che a loro volta, insieme a quelli piemontesi, lombardi, lunigianesi e liguri, appartengono alla famiglia dei dialetti gallo-italici.
Come si dice lavorare in bolognese?
Il verbo dvair «dovere» in pratica non si usa e viene sostituito da costruzioni perifrastiche come ai ò da lavurèr «devo lavorare» (lett. «ho da lavorare»), a téggn andèr in cal sît «devo usare la ritirata» (lett.
Come si dice in dialetto bolognese bambino?
Letteralmente significa "bambino" in dialetto bolognese, ma è frequentemente utilizzato per indicare giovani individui di sesso maschile, per il femminile è "cinna", che però significa esclusivamente "bambina".