Come si dice bella donna in toscano?
Fia / Fiha – Ragazza / (Volgarmente) Bella Ragazza - “L'hai conosciuta la nuova fia di Roberto?” / “Hai conosciuto la nuova ragazza di Roberto?”
Che bella in toscano?
bellino guarda bellino = guarda che bello (si dice ad esempio ad un bimbo piccolo mostrandogli un balocco o un oggetto per farlo stare buono: bellino si riferisce all'oggetto, non al bimbo, come potrebbe interpretare un non toscano).
Come si dice bello in toscano?
BELLOCCIO: Bello, diminutivo affettuoso, del tutto privo del senso un po' dispregiativo di bellezza grossolana, che si ha fuori della Toscana, “Oh come l'è belloccio i' su' figliolo”, Suo figlio è proprio bello.
Come si dice signora in toscano?
sora - Treccani - Treccani.
Come si dice buono in toscano?
bòno, agg.: buono. Si pensi alla frase “Fa bbòno!”: fa bene (Malagoli). Altro modo di dire: “Di buzzo bòno”: con impegno.
Come parlano i fiorentini
Come si dice bambina in toscano?
Mimmino in Toscana...
Come si dice in toscano soldi?
Nel capoluogo toscano potresti sentir dire frasi del tipo “L'hai portati i dindi”. Dindi, infatti, è il termine usato per indicare i soldi nella città di Dante.
Cosa vuol dire Nini in toscano?
Nini – Nomignolo per i bambini piccoli - “Vieni nini ti preparo la merenda.” / “Vieni piccolo che ti preparo la merenda.”
Cosa vuol dire Pionzo?
Damiano Carrara Wikipedia parla di pionzo come di un termine che proviene del dialetto lucchese. Il cui significato è grosso pesante.
Come si dice ragazzo in toscano?
– Bambino, ragazzo. È voce ant., ma molto comune ancora oggi in alcune zone della Toscana: il mio piccolo c.; un gruppo di citti indisponenti; fam., fidanzato: come sta il tuo citto? Dim. cittino.
Come dire bello?
attraente, avvenente (né ti mancherà un avvenente e tenero sposo [A.
Cosa significa sei bello?
Bellissimo, appunto come il sole, soprattutto nel senso di radioso. Riferito in genere a persone. Usato spesso in senso ironico nei confronti di chi, ad esempio, si presenta allegro e sorridente dopo avere provocato qualche guaio.
Come si dice soldi in fiorentino?
DINDI: Soldi, usato per lo più dai bambini.
Che cosa è un Billo?
s. m. [prob. dalla voce billi billi, usata in qualche regione, tra cui la Toscana, per chiamare le galline e i tacchini], tosc. – Tacchino.
Come si dice gelido in Toscana?
Si bubbola o si zizzola, c'è il freddo che bucchia, pela, sbuccia, spella o monda e il freddo che sghiaina, schianta o fa rimpelluccire. Dal freddo si mòre, si zilla, s'abbaia, si grenna, s'arrocchetta, si rassega, si pipa.
Dove si dice boia de?
Impossibile, parlando del dé, non ricordare la celebre espressione boia dé, marchio di fabbrica livornese universalmente riconosciuto.
Cosa vuol dire Ponchio?
Termine di origine incerta (spagnola o sudamericana), che designa una specie di mantello la cui caratteristica è di essere fatto di un pezzo solo di stoffa; rettangolare, ha nel centro un'apertura rotonda per passarvi la testa; le dimensioni variano tra i 120 per 150 e 140 per 170 cm.
Che cosa vuol dire Priscio?
Il Priscio rientra in quest'ultima categoria, proprio per il significato che nasconde il nome stesso: “è un termine dialettale pugliese con il quale s'intende l'entusiasmo e la felicità che precedono un momento bello, nonché la voglia e il desiderio di qualcosa di buono”.
Cosa è Spillaccherare?
– Pulire dalle pillacchere (anche con particella pron.): mi sono spillaccherato il vestito.
Come si dice buonanotte in toscano?
BONA: Abbreviazione di buonasera, buonanotte, indica andarsene.
Come si dice scherzo in toscano?
Quando uno scherza fa i' chiasso.
Come si dice bugiardo in toscano?
cacco c. (R.: si dice essere più bugiardo del Birici?) Di Cacco. / No.
Come si dice tirchio in toscano?
Birchio - Consulenza Linguistica - Accademia della Crusca.
Come si dice papà in toscano?
Bobo (sostantivo): insetto, scarafaggio. Se di particolari dimensioni può diventare “bobarone”. Si usa anche per evocare gli spauracchi per i bambini, nel senso di orco cattivo o di uomo nero.