Come si dice argine al plurale?
Àrgine - Significato ed etimologia - Vocabolario - Treccani.
Qual è il plurale di ventennio?
venti → ventennio).
Cosa sono gli argine di un fiume?
Terrapieno che serve a contenere le acque di piena di un corso d'acqua. Gli a. si distinguono, con qualifiche diverse, a seconda della posizione e della funzione in riferimento al livello delle acque: acque medie, acque alte e massima piena.
Quali sono i sinonimi di "argini"?
sm terrapieno, spalletta, barriera, alzaia, chiusa, diga, molo, scarpata, ciglione | (fig) ostacolo, riparo, difesa, baluardo, impedimento, freno.
Come si dice asparagi al plurale?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.
Plurale in inglese | Regole, irregolarità e schema dei sostantivi
Come si dice una al plurale?
Una è femminile singolare; e si adopera esattamente come la, cioè davanti a tutti i nomi femminili singolari che cominciano per consonante: si dice una visita, una studentessa, una zia. Il plurale è delle: delle visite, delle studentesse, delle zie.
Qual è il plurale?
Definizione. Il termine plurale (dal lat. plurāle, neutro, da plūs, pluris col suff. -ālis) indica uno dei valori che può assumere la categoria grammaticale del ➔ numero in italiano, insieme al singolare.
Qual è il plurale di Natale?
(a) di mesi o festività: aprile, Natale (ma si ha anche natali come in abbiamo passato insieme molti natali);
Qual è il plurale di "ca co CU"?
I nomi e gli aggettivi femminili che terminano in -ca e -ga formano il plurale con la desinenza -che e -ghe. I nomi maschili che terminano in -ca e -ga formano il plurale con la desinenza -chi e -ghi.
Si dice "chirurgi" o "chirurghi"?
Quindi per il plurale della parola chirurgo è preferibile scegliere la forma in – gi, ovvero chirurgi, anche se la versione in -ghi, ovvero chirurghi, è altrettanto corretta, seppur meno comune.
Cosa fanno gli argini?
Gli argini sono rilevati in terra aventi la funzione di confinare il deflusso dei fiumi entro una sezione ben definita, in modo da proteggere i fondivalle dalle esondazioni e renderli idonei allo sviluppo degli insediamenti e per l'attività agricola.
Qual è il contrario di argenteo?
↔ opaco, scuro.
Qual è il sinonimo di algido?
[che è a bassa temperatura] ≈ (poet.) algente, freddo, (lett.) frigido. ↑ gelato, gelido, ghiacciato, ghiaccio.
Qual è la differenza tra sponda e argine?
L'argine è un terrapieno artificiale in terra, generalmente di sezione trapezia, la sponda è la parte di scarpata naturale di raccordo tra il letto e il piano campagna superiore.
Come si dice quando un fiume esce dall'argine?
Per corsi regimati l'esondazione si manifesta con l'uscita delle acque, da un corso naturale, dalla zona compresa tra i due argini; essa avviene per tracimazione o rottura degli argini stessi. Per corsi d'acqua non regimati l'esondazione ha luogo quando le acque escono dalla loro “abituale” sede.
Perché non si possono pulire gli argini dei fiumi?
Sì, se si tratta di portar via tronchi, rifiuti e simili che, trascinati e accumulati dalla corrente, possono formare una sorta di pericoloso tappo. Negli altri casi la risposta è no: pulire i fiumi è anzi dannoso.
Qual è il plurale di aglio?
(bacio → baci; agio → agi; aglio → agli)
Qual è il plurale di pioggia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi piogge.
Qual è il nome collettivo per un periodo di 10 anni?
Ma l'uso del termine nel senso di 'decennio' è italianissimo: il lettore ne avrà la prova consultando nel sito dell'Accademia della Crusca il GDLI, che attesta l'uso di decade nel significato di decennio in Luigi Lanzi (1732-1810), in Giosue Carducci (1835-1907) e in Emilio Cecchi (1884-1966).
Qual è il plurale di "frigo"?
Come si legge dai vari commenti, frighi è utilizzato come plurale di frigo in molte zone dove la lingua italiana non ha ancora colonizzato la lingua locale.
Qual è il plurale di latte?
Il latte non è tutto uguale ed è per questa ragione che è bene declinarlo al plurale: parlare cioè di latti. In Italia, in commercio, ci sono quelli di vacca, di capra, di pecora, di bufala e di asina. Tanti latti, dunque, e quindi tanti formaggi differenti.
Qual è il plurale di "pesce gatto"?
Catfish significa letteralmente 'pesce gatto' (c'è anche la meno comune grafia univerbata pescegatto; il plurale più diffuso e corretto è pesci gatto o pescigatto).
Qual è il plurale di Babbo?
Quando il nome babbo è accompagnato da un aggettivo possessivo si mette in genere l'articolo determinativo (il mio babbo) perché si tratta di un termine di tono affettuoso; l'articolo determinativo è obbligatorio quando babbo è usato al plurale (i vostri babbi), quando il possessivo è loro (il loro babbo) e con la ...