Come si dice al plurale la lavastoviglie?
🇮🇹 Vocabolario italiano: la lavastoviglie 📌 Al plurale rimane uguale!
Qual è il plurale di lavastoviglie?
lavastovìglie s. f. [comp. di lava- e stoviglie], invar.
Come si dice in italiano lavastoviglie?
[la-va-sto-vì-glie] s.
Qual è il plurale di lasciapassare?
il dormiveglia – i dormiveglia; il buttafuori – i buttafuori; il lasciapassare – i lasciapassare; il saliscendi – i saliscendi.
A cosa serve una lavastoviglie?
La lavastoviglie (o lavapiatti) è un elettrodomestico che serve a lavare ed asciugare stoviglie, pentole, posate, terraglie e altre suppellettili usate a tavola.
La lavastoviglie! Consigli su come utilizzarla correttamente
Quante famiglie hanno la lavastoviglie?
Sempre più diffusi i grandi elettrodomestici
La metà delle famiglie (50,2%) possiede la lavastoviglie, il 15,2% ha anche l'asciugatrice (separata dalla lavatrice) e il 27,3% il congelatore esterno al frigorifero.
Qual è il plurale di bagnoschiuma?
s. m. [comp. di bagno e schiuma] (pl. bagnischiuma).
Qual è il plurale di aspirapolvere?
Venendo ai quesiti relativi alla corretta forma di plurale del sostantivo aspirapolvere, chiariamo subito che si tratta di un sostantivo invariabile, ossia una forma che non viene declinata al plurale, come specificato nella maggior parte dei dizionari dell'uso: e dunque l'aspirapolvere > gli aspirapolvere.
Qual è il plurale di cassaforte?
Ecco allora che anche per cassaforte ogni dubbio è fugato: il plurale di cassaforte sarà casseforti.
Come si scrive sempre verde?
semprevérde agg. [comp. di sempre e verde]. – Piante s., piante legnose (dette anche i o le sempreverdi, come s. m. o f.)
Come si dice in inglese tappeto?
s.m. 1 carpet: un tappeto persiano a Persian carpet; tappeto annodato a mano hand-knotted carpet; mettere un tappeto sul pavimento to lay a carpet on the floor. 2 (tappetino) rug, mat: un tappeto di spugna per la stanza da bagno a bath mat. 3 (per tavoli) cloth, tablecloth.
Qual è il plurale di miele?
Il nome miele si usa al singolare per indicare questo alimento in generale; il plurale i mieli si usa solo per indicarne più qualità (i mieli italiani).
Qual è il plurale di pesce spada?
(o 'pésce spada') s. m. (pl. pescispada o pésci spada).
Come si chiamano le parole che hanno solo il plurale?
Sul modello della categoria dei verbi ➔difettivi, si considerano difettivi (cioè 'mancanti') alcuni nomi usati soltanto o prevalentemente al plurale (dunque difettivi del singolare) oppure soltanto o prevalentemente al singolare (difettivi del plurale).
Qual è il plurale di energia?
Dal vocabolario italiano: Energie.
Qual è il plurale di Sacco?
Dal vocabolario italiano: Sacchi.
Qual è il plurale di salvagente?
La norma vuole che i nomi composti da forma verbale + nome singolare femminile restino invariati al plurale: il portacenere – i portacenere; il cavalcavia – i cavalcavia; il salvagente – i salvagente.
Qual è il plurale di sabbia?
Dal vocabolario italiano: Sabbie.
Qual è il plurale di sottoscala?
Se invece il sostantivo componente è di genere diverso rispetto al nome composto, il plurale resta invariato: il sottobottiglia, i sottobottiglia; il sottocoda, i sottocoda; il sottopancia, i sottopancia; il sottoscala, i sottoscala; il retroterra, i retroterra.
Qual è il plurale di shampoo?
Intanto, la forma non adattata shampoo, invariabile, si è imposta come forma più diffusa, rispetto a sciampo (plurale regolare sciampi): nelle annate 1992-2015 del «Corriere della sera», shampoo ricorre 770 volte, sciampo 13 (di cui una volta al plurale sciampi).
Quanti anni dura in media una lavastoviglie?
La manutenzione regolare può estendere la vita della lavastoviglie. Inoltre, la durata dipende anche da come viene usata la lavastoviglie. Se si usa frequentemente, è possibile che la lavastoviglie non duri così a lungo. Tuttavia, se si usa in modo appropriato, può durare fino a 10 anni o più.
Qual è la classe migliore delle lavastoviglie?
Generalmente le migliori lavastoviglie appartengono alle classi energetiche A+ e A++: mentre le prime hanno consumi che sfiorano 1kWh, le seconde hanno prestazioni migliori, utilizzando circa il 10% in meno di elettricità in confronto agli apparecchi A+.
In che anno è uscita la lavastoviglie?
L'invenzione di Josephine Cochran
Josephine, preoccupata per le sue preziose porcellane d'origine cinese del '600 scheggiate dai suoi domestici, decise di trovare una alternativa migliore al lavaggio manuale e inventò nel 1886 una lavastoviglie totalmente automatica.