Come si dice addio al plurale?
Anche plur., gli addii, gli ultimi saluti, la separazione: Nel mestissimo giorno degli addii (Gozzano); «Gli addii» (nell'ediz. originale, in fr., Les adieux), titolo della sonata in mi bemolle maggiore op. 81 di Beethoven.
Come si scrive a Dio o addio?
[ad-dì-o] n.m.
espressione di saluto, per lo più in un commiato definitivo (e per questo contrapposta normalmente ad arrivederci): addio!; addio per sempre!
Qual è il plurale di leggio?
La consuetudine odierna prevede che l'unico plurale da scrivere obbligatoriamente con la doppia -i finale sia quello dei vocaboli terminanti in -io con i tonica, cioè su cui cade l'accento: addìo > addii, gracidìo > gracidii, leggìo > leggii, oblìo > oblii, pendìo > pendii, vocìo > vocii ecc.
Come si dice al plurale serie?
→ Alcuni nomi invariabili in –ie, tutti femminili: la specie – le specie; la serie – le serie; la barbarie – le barbarie; la progenie – le progenie. Attenzione: "la moglie, la superficie, l'effigie" sono invece variabili e al plurale fanno "le mogli, le superfici, le effigi".
Come si dice atrio al plurale?
Dal vocabolario italiano: Atri.
Plurale in inglese | Regole, irregolarità e schema dei sostantivi
Qual è il plurale di passaporto?
Nomi composti da una forma verbale e da un sostantivo singolare maschile: variano nel plurale la desinenza del sostantivo: grattacapo, grattacapi; coprifuoco, coprifuochi; copricapo, copricapi; copribusto, copribusti; passaporto, passaporti; parafango, parafanghi; rompicollo, rompicolli; passatempo, passatempi; ...
Come si dice cardiologo al plurale?
Dal vocabolario italiano: Cardiologi.
Qual è il plurale di gorilla?
il plurale è "i gorilla" "i panda" e ce ne sarebbero altri , non solo di animali :) gorilla rimane immutato al plurale; Esempio: la foresta del Borneo ospita numerosi (many) gorilla.
Qual è il plurale di valico?
Dal vocabolario italiano: Valichi.
Qual è il plurale di Cobra?
il lama – i lama. il gorilla – i gorilla. il cobra – i cobra.
Qual è il plurale di fascia?
Per i sostantivi plurali femminili che terminano in -scia, vale la stessa regola: se la C o la G sono precedute da consonante e la sillaba non è accentata, la i viene eliminata. Il plurale di coscia è quindi cosce; quello di fascia è fasce.
Qual è il plurale di lenzuola?
· Il lenzuolo --> i lenzuoli / le lenzuola. Il primo designa più lenzuoli presi uno per uno, il secondo la coppia di lenzuola con cui si prepara il letto. · Il membro --> i membri / le membra.
Cosa dire al posto di addio?
arrivederci, buonanotte (a). s. m. (pl. addii) [il salutarsi, spesso per sempre: l'a. non fu molto cordiale] ≈ commiato, congedo, distacco, saluto, separazione.
Qual è il contrario di addio?
CONTR benvenuto, benarrivato, bentornato || (fig) bene, ok.
Come si fa a dire addio ad una persona?
Scrivere un addio
Parla direttamente al defunto quando scrivi e dì loro tutto ciò che avresti voluto dire ma non ne hai avuto la possibilità. In alternativa, puoi documentare tutti i preziosi ricordi che hai della persona amata deceduta e leggerli ogni volta che ti senti perso.
Qual è il plurale di sarcofago?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.
Qual è il plurale di allergologo?
-a) [comp. di allergo- e -logo] (pl. m. -gi o -ghi).
Qual è il plurale di acquario?
Dal vocabolario italiano: Acquari.
Qual è il plurale di luce?
Luci è il plurale di luce.
Qual è il plurale di progenie?
progenies, der. di progignĕre «generare»] (poco com. il plur., invar.), letter. – 1.
Qual è il plurale di asparago?
Nota bene: non seguono questa norma i nomi maschili che hanno la terzultima sillaba tonica che hanno il plurale in -gi, ad esempio: asparago-asparagi.
Qual è il plurale di neurologo?
Dal vocabolario italiano: Neurologi.
Qual è il plurale di luogo?
Dal vocabolario italiano: Luoghi.