Come si convalida un biglietto del treno regionale?
Biglietto Digitale Regionale (BDR). All'acquisto il passeggero riceve una e-mail contenente il link al biglietto. Se richiesto, il passeggero riceve anche un sms contenente il link al biglietto. Al momento della partenza programmata del treno indicato sul biglietto, il biglietto si valida automaticamente.
Come posso convalidare il mio biglietto del treno regionale?
Trenitalia, infatti, ha annunciato che a partire da sabato 21 settembre non sarà più necessario effettuare il check-in perché il biglietto regionale si validerà automaticamente, alla partenza programmata del treno scelto.
Come si fa il check-in del treno regionale?
Come e quando si fa il Check-in Trenitalia sui Regionali
Oppure occorre loggarsi nella propria area riservata su sito e app di Trenitalia, scegliere i biglietti per i quali si vuole fare il check-in e cliccare a fondo pagina “check-in e barcode” per completare l'operazione.
Come validare un biglietto di treno comprato online?
Non è più necessario effettuare il check-in e il tuo biglietto si validerà automaticamente, alla partenza programmata del treno scelto. Scopri la flessibilità del biglietto digitale regionale: Fino alle 23:59 del giorno precedente il viaggio puoi fare un numero illimitato di cambi di data e ora.
Come obliterare un biglietto di treno regionale?
Per rendere il titolo di viaggio valido e non incorrere in sanzioni bisogna accedere alla propria area riservata dell'app di Trenitalia, selezionare il biglietto da obliterare e cliccare a fondo pagina la dicitura “check-in e barcode”. L'alternativa è quella di collegarsi ai link ricevuti via sms, mail.
Alla Stazione Conversazione in Italiano (Treno, Autobus e Metropolitana) [ENG SUB].
Come funzionano i biglietti dei treni regionali?
Il Biglietto Digitale Regionale rimane valido fino all'arrivo programmato del treno/treni a destino ed è valido solo per il treno/treni validato/i. Se il tuo treno viaggia in ritardo e il tuo Biglietto Digitale Regionale scade puoi comunque completare il tuo viaggio fino a destinazione.
Come convalidare un biglietto elettronico per il treno?
In questo caso, infatti, basterà salire a bordo del treno con il codice della prenotazione o il codice dell'abbonamento ed esibire un documento di riconoscimento attestante il fatto che il codice sia utilizzato dall'utente che ha effettivamente acquistato il titolo online (in questo caso tu!).
Cosa succede se non si convalida il biglietto del treno?
In deroga a questa regola generale, il viaggiatore sprovvisto di titolo di viaggio o in possesso di titolo di viaggio non convalidato che avvisa immediatamente il personale di accompagnamento al momento della salita in treno, è regolarizzato con il pagamento di un solo sovrapprezzo di € 5,00.
Perché non mi fa fare il check-in Trenitalia?
Dal 21 settembre non sarà più necessario effettuare il check-in per i biglietti digitali dei treni regionali di Trenitalia. Il biglietto si convaliderà automaticamente all'orario di partenza del treno, rendendo più semplice e immediato il processo per i viaggiatori.
Cosa succede se prendo il treno regionale dopo?
Trenitalia, dal 1° agosto nuovo biglietto regionale
Se il passeggero è ancora in viaggio a bordo del treno allo scadere della validità, potrà comunque arrivare a destinazione. La data del viaggio potrà essere cambiata una sola volta, entro le 23.59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto.
Perché sul biglietto Trenitalia c'è scritto non valido per viaggiare?
Allo stesso modo, continuerai a ricevere l'email di conferma dell'acquisto contenente il biglietto in formato PDF, il quale, tuttavia, presenterà la dicitura "Non valido per viaggiare" perché ogni passeggero dovrà effettuare il check-in sui sistemi Trenitalia (app o sitoweb).
Come si fa il check-in online?
Per effettuare il check-in online, il passeggero deve visitare il sito web della compagnia aerea o utilizzare l'applicazione mobile dedicata. Una volta lì, sarà richiesto di inserire alcuni dati, come il codice di prenotazione e, in determinati casi, ulteriori dettagli come il numero del passaporto o altri documenti.
Quanto costa il biglietto a bordo del treno?
Nel caso il viaggiatore acquisti un biglietto a bordo treno, qualora sia partito da stazione presenziata, il prezzo del biglietto verrà maggiorato di un Esazione suppletiva di 4,50€.
Come fare il check-in del treno regionale?
Come fare il check-in
Il check-in si può effettuare come utente registrato nell'area “I miei viaggi” del sito, oppure dell'app Trenitalia. Chi non è registrato potrà effettuare il check-in collegandosi al link presente nell'e-mail o SMS ricevuto al momento dell'acquisto del biglietto.
Dove posso trovare il codice PNR del mio biglietto Trenitalia?
Dove si trova il codice PNR Trenitalia? Puoi trovare il tuo codice PNR nell'email di conferma dell'acquisti del biglietto. Lo trovi anche specificato sul PDF in allegato al tuo biglietto come “codice biglietto”, alto a destra.
Quanto dura il biglietto del treno non timbrato?
Validità del biglietto
Il biglietto elettronico regionale (BER) online vale per il treno o autobus richiesto può essere utilizzato fino a 4 ore dopo l'ora di partenza e non va obliterato.
Come posso validare il mio biglietto del treno regionale?
Biglietto Digitale Regionale (BDR).
All'acquisto il passeggero riceve una e-mail contenente il link al biglietto. Se richiesto, il passeggero riceve anche un sms contenente il link al biglietto. Al momento della partenza programmata del treno indicato sul biglietto, il biglietto si valida automaticamente.
Trenitalia ha tolto il check-in per i biglietti regionali?
Trenitalia, dal 21 settembre addio al check-in per i biglietti regionali.
Come obliterare un biglietto di treno QR code?
Affinché il biglietto acquistato sia valido per il viaggio bisogna loggarsi nella propria area riservata sull'app di Trenitalia, scegliere il biglietto da obliterare e cliccare a fondo pagina "check-in e barcode", oppure collegarsi al link nell'sms o nell'email ricevuta al momento dell'acquisto.
Quali biglietti non vanno obliterati?
I biglietti LP con prenotazione non vanno obliterati.
Cosa succede se si sbaglia a fare un biglietto del treno?
Se hai acquistato un biglietto Base puoi richiedere un rimborso fino all'orario di partenza del treno prenotato, con una trattenuta del 20%. Il rimborso può essere richiesto esclusivamente dal titolare del biglietto indicato in fase di acquisto o da persona appositamente delegata.
Quanto dura la convalida di un biglietto Trenitalia?
Il BER si considera convalidato per l'ora di partenza del treno selezionato all'atto dell'acquisto. Il BER è valido dall'ora di partenza riportata sul biglietto e nelle 4 ore successive, salvo diversa disposizione specifica per singole tariffe. Il viaggio deve, pertanto, concludersi entro detto termine di validità.
Cosa succede se perdo il treno e prendo quello dopo?
Se perdi un collegamento sullo stesso biglietto a causa di un ritardo, puoi prendere il treno successivo con ogni biglietto.
Cosa vede il controllore quando scansiona il biglietto?
Nella maggior parte dei Paesi il controllore verificherà visivamente i dettagli del tuo biglietto, comprese le informazioni sulla tratta che hai aggiunto, ma in qualche caso potrebbe eseguire la scansione del codice a barre e poi verificare visivamente i dati del viaggio.
Cosa succede se prendo il treno prima del mio biglietto?
Rimborso: possibile fino all'orario di partenza con una trattenuta del 20%, dopo l'orario di partenza non è ammesso. I biglietti di importo pari o inferiore a 10 euro a viaggiatore non sono rimborsabili. Cambio nominativo: E' ammesso gratuitamente, un numero illimitato di volte fino alla partenza.
