Come si chiamano le rotaie del tram?
C. I. A. S'intende comunemente per binario il complesso di due guide o rotaie di ferro su cui corrono i treni e i tram. Il binario non si compone peraltro delle sole rotaie. Tecnicamente esso risulta dalla massicciata o
Come si chiamano i binari del tram?
I binari non sono tutti uguali. Lungo i percorsi dove transitano esclusivamente i tram, di norma vengono posizionati i binari a "fungo", il cui profilo è definito Vignola (dal nome all'inventore, l'inglese Charles Vignoles): sono pressoché identici ai binari ferroviari.
Cosa sono le rotaie del tram?
La rotaia è una Vignoles a gola fissata con chiavarde e cunei su una piastra in ferro; le due file di rotaie sono collegate da tiranti di scartamento con passo in rettifilo di due metri e in curva minore.
Come gira il tram?
La trazione
In un tram elettrico l'energia viene solitamente portata al rotabile tramite una linea aerea di contatto su cui scorre un dispositivo posto sul tetto del mezzo che può essere costituito da aste di captazione, archetti, "trolley" a stanga o, nei modelli più recenti, pantografi.
Come si chiamano le porte del tram?
Le porte di banchina sono generalmente realizzate in vetro o, più raramente, in metallo. Sono utilizzate perlopiù nelle metropolitane, ma anche in altri sistemi, come il people mover di Venezia o i Bus Rapid Transit.
Cose da fare sulle rotaie del tram... un mito
Come si chiamano le ruote dei tram?
Le ruote non collegate al motore vengono definite ruote portanti, mentre il peso che grava sulle ruote motrici, è chiamato peso aderente.
Come si chiama la porta dell'autobus?
Bussola: Definizione e significato - Dizionario di Italiano - Corriere.it.
Che cos'è la rotaia Phoenix?
La rotaia Phoenix è un particolare tipo di rotaia in uso soprattutto nella costruzione di linee tranviarie a percorso promiscuo su strada urbana o extraurbana. In alcuni casi è stata usata anche per tratte ferroviarie urbane (secondarie) e nei raccordi ferroviari di banchine portuali.
Cos'è il trolley del tram?
Nella trazione elettrica tranviaria e filoviaria, organo di presa per linea di contatto aerea, costituito da un'asta snodata alla cui estremità superiore è posto un piccolo contatto a forma di rotella o strisciante a cucchiaio, oggi in larga parte sostituito dal pantografo.
Come si chiama quello che guida il tram?
tramvière) s. m. (f. -a) [der. di tranvia]. – Addetto al servizio tranviario, conducente di tram: fare il t., la t.; lo sciopero dei tranvieri.
Cos'è la rotaia?
rotàia s. f. [der. di r(u)ota]. – 1. Il solco impresso dalle ruote dei veicoli sulle strade non lastricate o non asfaltate, o anche nel fango, nella sabbia e nella neve: i carri dei contadini avevano lasciato profonde r.
Cosa sono i binari tranviari?
In senso stretto, due rotaie parallele disposte in modo tale da poter essere percorse da veicoli ferroviari o tranviari, di cui costituiscono la guida.
Che cos'è una sala montata?
Una sala montata di un treno è la struttura costituita da due ruote e dall'asse corrispondente, noto anche come assile. Questo componente è fondamentale per il funzionamento dei veicoli ferroviari, poiché consente il movimento del treno mantenendolo sui binari.
Come si chiama il signore che guida il treno?
Un macchinista ferroviario (detto anche agente di condotta, personale di macchina o personale di condotta, abbreviato AdC, PdM e PdC) è colui che svolge la guida dell'unità di trazione di un convoglio ferroviario o treno.
Come si chiamano le traverse dei binari?
Con traversa (nell'uso comune e gergale anche traversina) si intende quella parte del binario alla quale sono fissate le rotaie. Le traverse sono usate per realizzare le linee ferrate sulle quali circolano i treni, i tram e le metropolitane.
Qual è l'antenato del tram?
L'Omnibus nasce nel 1600 in Inghilterra come veicolo adibito al trasporto pubblico di persone. All'inizio alla stregua di una carrozza trainata da cavalli, ben presto viene sviluppato per correre su rotaie, diventando di fatto l'antenato del tram.
Cosa significa troller?
tr. Comportarsi da troll, provocando e disturbando altri utenti della rete telematica. Non c'è bisogno di essere un troll per «trollare», cioè disturbare in maniera esasperante.
Perché il tram si chiama tram?
Secondo l'interpretazione più accreditata, il significato originale della parola “tram” è “oggetto di legno”, quindi indica le traversine di legno che sostengono le rotaie di ferro: è curioso notare come nel caso del treno, che pure usa la stessa via di corsa del tram, sia stato adottato il termine inverso, e cioè “ ...
A cosa serve il trolley?
Zaino o trolley/valigia: per riassumere
Se devi trasportare il tuo bagaglio per molto tempo, uno zaino è la scelta migliore. Una valigia, invece, è l'opzione giusta se devi trasportare comodamente una grande quantità di oggetti, ad esempio durante una vacanza in famiglia.
Che significa PF in stazione?
Decine le corse che, sul tabellone orari di ieri mattina, riportavano la sigla “PF” nella porzione di schermo dove di solito viene indicato il binario: acronimo per segnalare ai passeggeri che il pullman va preso nel piazzale antistante alla stazione: «Sono partita da Milano e devo andare a Voghera – racconta una donna ...
Cosa sono le rotaie di un treno?
Elementi caratteristici del sistema ferroviario tradizionale
Si definiscono: Rotaia: l'elemento d'acciaio che costituisce il supporto e la guida del veicolo; la sua parte superiore, sulla quale avviene il moto delle ruote, prende il nome di superficie di rotolamento.
Come si chiama la ferrovia che procede su un'unica guida d'acciaio?
La ferrovia è in realtà un'«acciaiovia»
Come si chiama il finestrino dell'autobus?
Oblo - Significato ed etimologia - Ricerca - Treccani.
Che cos'è un Omnibus?
La carrozza “Omnibus” (dal latino “per tutti”) fece la sua prima apparizione a Parigi, nel 1819, come vettura per il servizio pubblico ed era solitamente trainata da due cavalli. Nata da un'idea del celebre filosofo Pascal già nel 1662, è considerata l'antenato dell'odierno autobus.
Come si chiama il bussare alla porta?
Un picchiotto, detto anche battaglio, batacchio, battiporta, bussatoio, martello o battente, è un pesante elemento metallico, applicato al portone con una cerniera, che serve per battere o picchiare sulla porta stessa, attirando in tal modo l'attenzione di chi è all'interno dell'edificio.