Come si chiamano le nespole in napoletano?
A Napoli è conosciuto come "Puparunciell do ciumm" (peperoncini del fiume), molto apprezzato per l'alta digeribilità.
Come si dice in napoletano cachi?
Il cachi è comunemente chiamato in lingua napoletana legnasanta. L'origine del nome sta nel fatto che è possibile, una volta aperto il frutto, scorgere al suo interno una caratteristica immagine del Cristo in croce.
Come si chiamano le ciliegie in napoletano?
In Napoletano è "cerasa", ma la ciliegia è chiamata in modo simile in tutto il Sud e nelle altre nazioni europee. Per gli Arabi è "el-keras". Ecco la storia del frutto che è riuscito a unire tutte le genti.
Come si chiama il melone a Napoli?
mellóne s. m. – Variante ant.
Come si chiama l'anguria a Napoli?
E, considerando altre varietà regionali, "A Napoli il cocomero è detto melone d'acqua (melon d'eau) e melone da pane, il popone.
Napoletano Lezione 1: Presentiamoci (Italiano)
Come si chiamano le albicocche in napoletano?
Da questo antico termine deriverebbe il napoletano "crisommole" ancora oggi usato per indicare le albicocche.
Come si chiama il Melograno in dialetto napoletano?
Infine granata è il frutto in napoletano (XIII sec.), catanese e toscano (XIV sec.).
Come si dice in napoletano arancia?
Una volta giunto a Napoli il frutto veniva quindi chiamati purtuallo, da Portogallo appunto. Origine portuale: le arance arrivavano a Napoli tramite le imbarcazione che attraccavano al porto. È per questo che si chiamano purtualli, perché il loro nome deriverebbe dall'italiano “portuale”.
Come si chiama il prezzemolo in napoletano?
'O petrusino, dal latino petroselinum, è il prezzemolo. oggetto di proverbi e modi di dire. degli altri". è bello 'o petrusino, po' va 'a gatta e nce pisce acopp'".
Come si chiamano i mandarini in napoletano?
A Napoli questo delizioso frutto è chiamato "Purtuallo" e persino wikipedia (nella sua versione dialettale) ne dà anche una divertente definizione in napoletano.
Come si chiama il peperoncino in napoletano?
Il cerasiello è il lemma appartenente al lessico napoletano utilizzato per riferirsi al peperoncino.
Come si chiamano le arachidi in napoletano?
Le ciociole, 'o spass napulitan (frutta secca)
Come si chiamano le pesche in napoletano?
Con l'arrivo della bella stagione i frutti che sentiamo più spesso nominare sono la “perzeca” e la “percoca”.
Come si dice carciofi in napoletano?
Oggi vi parlo di un'altra star della tavola primaverile napoletana: il carciofo detto “mammarella“.
Come si dice in napoletano cavolfiore?
CAVOLFIORE ” Napoletano Gennarese “
Come si dice in dialetto napoletano basilico?
In quasi tutti i dialetti del Meridione il basilico è chiamato vasinicola. Questo termine deriva dal greco antico “vazilikon”, che a sua volta si rifà alla parola “vasilias” cioè Re. Si traduce quindi con “degna di un re”.
Perché si chiama Purtuallo?
La più fantasiosa risale alla dominazione francese: i soldati, infatti, distribuivano periodicamente arance gratuitamente alla popolazione, esclamando in Francese “pour toi!”. I napoletani, allora, accorrevano in massa a prendere “'e purtuà”.
Come si chiama il frutto dell'arancia?
Come accade spesso in questi casi, il maschile (arancio) indica l'albero; il femminile (arancia) indica il frutto di quell'albero. Il sostantivo arancio può riferirsi anche al colore, chiamato più comunemente, arancione.
Come si dice origano in dialetto napoletano?
A Napoli l'arecheta è l'origano. Viene usata per condire tantissime pietanze ed è uno dei sapori più amati e conosciuti, ma perché viene chiamata così?
Cosa vuol dire Ciu Ciu in Napoletano?
“Sciù sciù” non va confuso con un altro termine in dialetto, ovvero “ciùciù “. Si tratta, nel secondo caso, di una parola onomatopeica che sottende il bisbigliare e il sussurrare all'orecchio di qualcuno che ci è caro. Ciù ciù indica anche il masticare una sorta di giuggiola (pasticca di zucchero e gomma arabica) .
Cosa vuol dire Ciaccarella in Napoletano?
Ciaccàre significa colpire alla testa, ciàccara è l'organo genitale femminile, utilizzato anche come vezzeggiativo, “ciaccarella” si può dire anche a una bambina.
Come lo zucchero in napoletano?
“Zùcate 'o franfellicco”, perché si dice così
Cosa vuol dire Crisommola?
È così che sulla tavola partenopea compaiono il gustoso “purtuàllo”, ovvero l'arancia, che i greci chiamavano “portokàlos”, e la “crisommola”, chiamata così anche dai latini ma di cui il napoletano ha scelto di conservare l'accento greco: un frutto dolce, o come amavano definirlo i greci “cruson melon”, “frutto d'oro”.
Perché si dice Vasinicola?
Le Origini
La prima, forse quella più probabile, affonda le sue radici nel greco. Più precisamente, la parola proverrebbe da "vasilikon". Nella lingua greca la parola "vasilias" significa "Re": "vasilikon", quindi, dovrebbe indicare la natura quasi nobile della spezia, visto il suo profumo inebriante.