Come si chiamano i balconi piccoli?
Balcone a loggia I balconi a loggia sono un tipo particolare di balcone incassato, che ha comunque una lieve sporgenza rispetto al perimetro dell'edificio.
Che tipi di balconi ci sono?
- Balconi ad incasso: si tratta di manufatti realizzati a filo della facciata dell'immobile. ...
- Balconi aggettanti: detti anche balconi sporgenti, rappresentano la più comune e utilizzata tipologia di balcone.
Come si chiamano i balconi interni?
Il balcone a loggia, invece, rappresenta una variante in cui una porzione del balcone è rientrata all'interno della facciata dell'edificio, emergendo in parte dal profilo dell'edificio stesso.
Come si chiamano i balconi in italiano?
terrazzino, (region.) terrazzo, (lett.) verone. ‖ ballatoio, loggiato, veranda.
Come si chiama il balcone al piano terra?
La terrazza è un'area scoperta, generalmente pavimentata e all'aperto, che si estende al di sopra del suolo e può essere raggiunta dal piano terra o da un piano superiore di un edificio. Le terrazze sono solitamente più grandi dei balconi e offrono uno spazio esterno più ampio.
Idee per terrazzi e piccoli balconi
Che differenza c'è tra poggiolo e balcone?
Elemento architettonico chiamato anche poggiolo, considerato in aggiunta ed esterno all'immobile, calpestabile e di dimensioni solitamente che si estendono per lunghezza. Il balcone è struttura sporgente che è presente sui nostri edifici dal '500 e che è elemento distintivo di molti palazzi storici.
Come si chiama il balcone chiuso?
La veranda è una terrazza o un balcone chiuso mediante un telaio (in acciaio, alluminio o legno), che può essere dotato di vetrate.
Quali sono i balconi incassati?
Balconi incassati: sono posti all'interno del perimetro dell'edificio (non si protendono nel vuoto) e formano una rientranza rispetto alla sua facciata, in quanto inseriti nella struttura portante dello stabile.
Come si chiama la parte esterna del balcone?
Se il piano di calpestio è la parte del balcone dove poggia il pavimento, e il sottobalcone è la parte inferiore, il frontalino è l'elemento verticale che copre la faccia esterna del piano di calpestio.
Come si chiamano i balconi non sporgenti?
Le tipologie di balconi sono essenzialmente due: Balconi ad incasso: si tratta di manufatti realizzati a filo della facciata dell'immobile. Questi balconi non sporgono e possono addirittura rientrare rispetto al profilo dell'edificio. Generalmente si presentano chiusi su due lati.
Quali sono i balconi alla francese?
Quando si parla di “balcone alla francese” ci si riferisce a quei balconi che hanno in comune la caratteristica di essere molto piccoli. I più basilari in assoluto non sono altro che ringhiere poste di fronte a una vetrata. Quelli più grandi hanno una piccola piattaforma o lo spazio sufficiente a tenere delle piante.
Come vengono considerati i balconi?
I balconi in condominio rientrano tra i beni comuni, quelli descritti all'art. 1117 del Codice Civile, ma sono allo stesso tempo sono privati e si configurano anche come prolungamento dei locali interni all'unità abitativa.
Cosa mettere in un balcone piccolo?
- Tavolo e sedie per i pranzi in compagnia.
- Mobili alti, pannelli a parete e scaffalature per ottimizzare gli spazi.
- Salotto da esterno per la zona relax.
- Piante e fiori per creare un angolo verde.
- Ombrellone o tenda a vela per la zona d'ombra.
- Le luci per le sere d'estate.
Cosa sono i balconi a Castello?
Il balcone a castello è quella tipologia di balcone che non sporge rispetto alla facciata dello stabile, ma è posto all'interno del perimetro esterno dell'edificio, inserito nella sua struttura portante e non si protende autonomo nel vuoto.
Cosa vuol dire balcone di pertinenza?
Di conseguenza le varie parti del balcone (ringhiera, frontalino ecc.) sono una mera pertinenza (un accessorio) dello stesso balcone e, in ultima analisi, sono una pertinenza (o un accessorio) della singola unità immobiliare (in particolare sono una proiezione verso l'esterno dell'appartamento medesimo).
Quali sono i parapetti dei balconi?
Cos'è il parapetto e a cosa serve
Il parapetto, noto anche come balaustra, è un elemento architettonico di protezione con lo scopo di evitare la caduta di oggetti e persone dalle rampe di scale o dai balconi e, in generale, ovunque ci sia un dislivello di altezza significativo.
Cosa sono gli intradossi dei balconi?
L'intradosso è, invece, il piano sottostante la soletta, ovvero la parte che sovrasta il balcone sottostante. Entrambe parti visibili all'esterno e quindi considerate come elementi che vanno a definire il decoro architettonico dell'edificio.
Come si chiamano i balconi in legno?
Il bovindo come un balcone coperto
Oltre a conferire eleganza alla facciata, infatti, permette di guadagnare un certo spazio all'interno, favorendo l'ingresso di luce naturale.
Come si chiama la parte superiore di un balcone?
il piano di calpestio, sulla cui sommità si trova il pavimento; il frontalino, ovvero il piccolo elemento verticale che adorna e protegge la facciata esterna del piano di calpestio del balcone; il sottobalcone, ovvero la parte sottostante del balcone.
Qual è il sinonimo di terrazzo?
(archit.) [negli edifici d'abitazione, ognuno dei ripiani, scoperti o anche coperti, che si aprono a livello dei piani d'abitazione] ≈ balcone, (region.) loggia, (region.) poggiolo, terrazza, (lett.)
Cosa non si può fare sul proprio balcone?
- Stendere il bucato e mettere vasi da fiori.
- Divieto di far cadere acqua.
- Installazione di condizionatori e antenne.
- Inferriate e doppi infissi.
- Prendere il sole nudi o svestiti.
- Divieto di lanciare mozziconi di sigarette.
Cos'è la loggia di una casa?
La loggia è un elemento architettonico, aperto integralmente almeno su un lato, come una galleria o un portico, spesso rialzato e coperto, e in genere sostenuto da colonne e archi. Può essere pervia (praticabile) oppure avere soltanto funzione decorativa.
Che cosa sono i cielini?
Cos'è il celino
Il celino è un semplice pannello di chiusura, scorrevole su due guide laterali, con un piccolo profilo frontale. Posizionato sopra la finestra, il celino chiude il foro sotto l'avvolgibile, lasciando alla muratura il compito di chiudere la parte frontale all'interno dell'abitazione.
Chi paga il Sottobalcone del primo piano?
Esistono i balconi aggettanti dove la manutenzione dell'intera struttura, compreso il sottobalcone, è a carico del proprietario dell'appartamento. Se dovessero cadere calcinacci, a pagare le spese sarà solamente il proprietario dell'appartamento: Nel caso di balconi incassati vale invece l'art. 1125 cod.