Come si chiama uno specchio d'acqua che ristagna sul terreno?
Uno stagno (dal latino stagnum) o acquitrino è uno specchio d'acqua ferma (stagnante, appunto), di dimensioni ridotte e fondale poco profondo.
Come si chiama l'acqua che ristagna sul terreno?
Ristagno idrico. Il ristagno idrico è un fenomeno per cui l'acqua proveniente da piogge, irrigazioni, tracimazioni, apporti di falda, staziona sulla superficie del terreno, sommergendolo, oppure occupa più o meno completamente gli spazi vuoti del terreno sottraendoli all'aria.
Che cos'è uno specchio d'acqua che ristagna sul terreno?
Descrizione. Gli stagni sono uno degli ambienti individuati nelle Riserve naturali provinciali. Lo stagno è una raccolta d'acqua di piccole dimensioni situata di regola sul fondovalle. Un anello di fitta vegetazione acquatica corre lungo le sue rive, in taluni casi celando alla vista lo specchio d'acqua centrale.
Come si chiama lo specchio d'acqua poco profondo vicino alla costa?
Si chiamano lagune gli spazî d'acqua poco profondi lungo le coste, separati dal mare per mezzo di strisce di terra (frecce litoranee, cordoni litorali, lidi) e nel medesimo tempo comunicanti immediatamente col mare aperto mediante una o più aperture del cordone stesso, dette bocche, o porti, per le quali entra la marea ...
Cosa significa specchio d'acqua che ristagna?
Vediamo più nel dettaglio da cosa dipende il ristagno idrico, su quali terreni si verifica più facilmente e come prevenirlo. Il ristagno idrico si manifesta quando il terreno non è in grado di ricevere l'acqua che preme dall'alto perché gli spazi vuoti al suo interno sono già occupati.
Idrosfera - il lago
Come si chiama lo specchio d'acqua che ristagna?
Uno stagno (dal latino stagnum) o acquitrino è uno specchio d'acqua ferma (stagnante, appunto), di dimensioni ridotte e fondale poco profondo.
Qual è un sinonimo di "a fior d'acqua"?
prep.: a fior d'acqua [nella parte superiore di uno specchio d'acqua] ≈ a pelo d'acqua, in superficie, sul pelo dell'acqua.
Che cos'è un meromittico?
La meromissi è la condizione di uno specchio d'acqua (di solito un lago) con una stratificazione pressoché costante. In pratica le acque superficiali non si rimescolano con quelle del fondo, creando due zone sovrapposte con condizioni fisiche e chimiche differenti. In tal caso il lago è detto meromittico.
Cosa sono le barene?
Spazio di terra emergente dalle acque di una laguna, poco al di sopra del pelo medio marino.
Cosa sono i mari?
Massa d'acqua che circonda la terraferma e ricopre gran parte della superficie terrestre. In senso stretto, si indicano con il termine oceano gli spazi acquei più vasti e si chiamano m.
Qual è un sinonimo di "ristagno d'acqua"?
[riferito a liquidi, il fatto di ristagnare] ≈ (non com.) ristagnamento, [di un corso d'acqua] impaludamento, [del sangue] stasi. ↔ deflusso, flusso.
Qual è il sinonimo di acquitrino?
aquitrino) s. m. [lat. volg. ✻aquatrinum]. - [ristagno d'acqua] ≈ palude, pantano, stagno.
Cos'è il ristagno di acqua?
L'asfissia radicale, o ristagno idrico, è quel fenomeno per cui l'acqua derivante dalla pioggia o dall'irrigazione si ferma sulla parte superficiale del terreno, andando ad occupare quasi completamente gli spazi vuoti del terreno privandoli dell'aria.
Come si chiama il lago profondo dove l'acqua ristagna?
SCOPRI DI PIÙ 💚💙 Il 𝐋𝐚𝐠𝐨 𝐌𝐢𝐬𝐞𝐧𝐨 non è altro che un antico cratere vulcanico, dove nel tempo defluì l'acqua di mare, andando a formare un ristagno che diede vita al bacino che oggi conosciamo. Soprannominato 𝑀𝑎𝑟𝑒 𝑀𝑜𝑟𝑡𝑜, si presenta quasi sempre calmo.
Come si dice una piccola palude?
aquitrino) s. m. [lat. volg. *aquatrinum].
Come si chiama l'acqua presente nel terreno?
Acqua capillare disponibile
L'acqua capillare infatti è trattenuta per capillarità e può essere allontanata solo con l'assorbimento radicale e con l'evaporazione diretta. Si tratta della frazione di maggiore interesse agronomico, in quanto trattenuta stabilmente dal terreno e resa disponibile alle piante.
Cosa significa barenia in italiano?
Vocabolario on line
baro «terreno incolto»]. – Tratto di terra emergente dalle acque della laguna, per lo più anche in fase di acque piene, di poco superiore al medio pelo marino; prodotta da alluvioni fluviali, ha superficie piana e costituzione più frequentemente argillosa, con intercalazioni sabbiose.
Cosa sono le velme e le barene?
Le acque della laguna scivolano tra terreni piatti e pantanosi: le barene, su cui vivono giunchi, salicornie e il limonio, e le velme, i fondali che affiorano durante le basse maree, su cui nidificano gli uccelli.
Qual è la differenza tra una laguna e il mare?
Una laguna (dal latino lacuna, spazio vuoto) è un bacino costiero separato dal mare (o dall'oceano) da un cordone litorale interrotto da bocche d'accesso; il cordone litoraneo può essere un tombolo o un lido.
Che cos'è l'olonimia?
L'olonimia (dal greco holon = intero e onoma = nome) è una relazione semantica. L'olonimia indica la relazione tra un termine che indica l'intero (l'olonimo) e un termine che ne rappresenta una parte, o un membro (un meronimo).
Qual è il significato di meronimi?
In linguistica, la meronimia (dal greco μέρος, 'parte', e ὄνομα, 'nome') è una relazione semantica. Un meronimo indica un costituente o un membro di qualcosa. X è meronimo di Y se X è un membro di Y. Ad esempio, dito è meronimo di mano, in quanto un dito è parte della mano.
Come si può chiamare una pozza d'acqua?
pozzanghera /po'ts:angera/ s. f. [der. di pozza, con suff. non chiaro]. - [cavità del terreno piena d'acqua sporca o fangosa, d'origine piovana] ≈ pozza.
Qual è il contrario di acqua?
↔ acquerugiola, pioggerella, spruzzata; fam., prendere l'acqua [essere sorpreso in strada dalla pioggia] ≈ bagnarsi. ↑ infradiciarsi, inzupparsi. 3. a.
Cosa vuol dire fior d'acqua?
Anche, la superficie d'una distesa d'acqua: andare, stare sott'a., a fior d'a.; pelo dell'a., il suo livello; specchio d'a., superficie d'acqua tranquilla e circoscritta; linee d'a., intersezione della carena di una nave con la superficie dell'acqua in cui è immersa o con piani paralleli a tale superficie.
Come si dice terreno con acqua stagnante?
Sortumoso (o sartumoso) - Si dice di un terreno molto compatto, eccessivamente umido per il ristagno dell'acqua, il cui smaltimento si realizza tramite fognature e drenaggi.
