Come si chiama una pozza d'acqua?
pozzanghera - Treccani - Treccani.
Come si chiama una pozza d'acqua stagnante?
aquitrino) s. m. [lat. volg. *aquatrinum]. – Ristagno di sottili strati d'acqua, spesso coperti da vegetazione erbacea palustre; anche il terreno stesso dove l'acqua ristagna.
Come si forma una pozzanghera?
Una pozzànghera è un piccolo accumulo sul terreno di acqua sporca o fangosa, di solito causato dalla pioggia.
Cosa vuol dire quando la pioggia fa le bolle?
L'odore della pioggia
Le gocce di pioggia quando cadono su un terreno asciutto e polveroso al momento in cui lo colpiscono provocano come un piccolo “scoppio”, che manda un po' in tutte le direzioni le bolle d'aria che erano intrappolate nei pori del terreno.
Quando piove e fa le bolle?
Quando una goccia di pioggia impatta con la superficie di una pozzanghera trascina con se una piccola quantità d'aria, che ovviamente tende a tornare fuori dall'acqua, ma la tensione superficiale dell'acqua riesce a trattenere l'aria per qualche secondo formando una bolla.
LA VITA MICROSCOPICA IN UNA GOCCIA DI ACQUA DI POZZA.
Come si chiama il terreno ricoperto di acqua stagnante?
Una palude è un terreno coperto d'acqua stagnante, caratterizzato dallo sviluppo di una particolare vegetazione e fauna che si è adattata all'elevata umidità ambientale e all'imbibizione dei terreni.
Come si chiama il luogo con acqua stagnante?
Uno stagno (dal latino stagnum) o acquitrino è uno specchio d'acqua ferma (stagnante, appunto), di dimensioni ridotte e fondale poco profondo.
Come si dice acquitrino o acquitrino?
Acquitrino o acquitrinio: come si scrive? Anche se siamo tentati di dimenticarla, la cq di acquitrino rimane tale quale anche in acquitrinoso, perciò non scriveremo mai “aquitrinoso”: sarebbe un errore. Secondo possibile errore, “acquitrinio”, con quella i in più che potrebbe essere indotta dal plurale acquitrini.
Come si chiama palude acquitrino?
La torbiera è un ambiente caratterizzato da grande abbondanza di acqua (acquitrino o palude) in movimento lento e a bassa temperatura.
Cosa significa terreno acquitrinoso?
aquitrinóso) agg. [der. di acquitrino]. – Di terreno, infiltrato d'acqua, paludoso.
Come si può dire stagno o palude?
sf acquitrino, acqua stagnante, stagno, padule, pantano, fango, maremma.
Come si chiama la zona paludosa con acqua stagnante?
≈ acquitrinoso, palustre, pantanoso.
Cos'è acqua stagnante?
Detto di un liquido, fermo, che non scorre: acque s., che formano uno stagno, una palude, un pantano; con riferimento a liquidi organici: sangue s., umori s., che ristagnano; per estens., riferito a masse d'aria, ad accumuli di gas e sostanze aeriformi, che incombono pesanti e senza movimento d'aria nuova o pulita: ...
Come si forma l acquitrino?
Le “zone umide” sono ambienti naturali in cui l'acqua si mescola al terreno, in un insieme quasi indistinguibile e senza soluzione di continuità. Vengono chiamate anche acquitrini, paludi, torbiere, sono fatte di acqua stagnante o corrente, dolce, salmastra o salata e con una profondità non superiore ai sei metri.
Come si chiama il terreno che non trattiene l'acqua?
Si parla di terreno non saturo quando nel suolo sono presenti contemporaneamente acqua e aria. sature, essendo la saturazione uno stato sopportabile dalle piante solo per periodi brevi.
Come si chiama un piccolo stagno fangoso?
stagno, palude, padule, gora, melma, pantano.
Che cos'è il Padule?
– Variante tosc. di palude: quella parte onde le mosche e' tafani da un p. vicino vi venivano (Boccaccio); la primavera ... suol cacciare di Roma i forestieri come l'anatre dai p.
Dove si trovano gli stagni?
Lo stagno è una raccolta d'acqua di piccole dimensioni situata di regola sul fondovalle.
Quando l'acqua ristagna?
Il ristagno superficiale si verifica quando la velocità d'infiltrazione nel terreno è inferiore all'intensità di pioggia o alla portata dell'acqua, che tracima in un terreno e la superficie non è dotata di un'adeguata pendenza necessaria per smaltire l'acqua in eccesso con il deflusso superficiale.
Cosa c'è in una palude?
hanno acque salmastre e costituiscono spesso il riempimento di aree lagunari più estese, che nel tempo sono state parzialmente colmate da sedimenti argillosi e siltosi, ricchi in materia organica e torba.
Qual è il sinonimo di palude?
[terreno impermeabile nel quale le acque piovane o i corsi d'acqua alimentano un bacino di raccolta] ≈ acquastrino, acquitrino, Ⓖ (lett.) lama, Ⓖ (lett.) marese, (ant.) padule, pantano.
Come si può chiamare un terreno paludoso?
palustre, acquitrinoso, melmoso, fangoso, stagnante, pantanoso.
Come si chiama una piccola palude?
acquitrino, acqua stagnante, stagno, padule, pantano, fango, maremma.
Come si chiama la pioggia leggera?
acquerugiola /ak:we'rudʒola/ s. f. [der. di acqua]. - [pioggia minuta e lenta] ≈ acquerella, acquetta, (non com.) acquicella, (non com.)
Come si chiama uno specchio d'acqua che ristagna?
Ristagno d'acqua sul terreno, coperto spesso da erbe palustri. Il terreno stesso dove l'acqua ristagna.