Come si chiama una piccola strada?
stradina - Treccani - Treccani.
Come si chiama una strada stretta?
viottolo /vi'ɔt:olo/ s. m. [der. di via²]. - [stradina di campagna o di montagna, stretta e, in genere, non asfaltata o lastricata] ≈ (lett.) callaia, (ant.)
Qual è il sinonimo di strada?
≈ cammino, percorso, tragitto, via. ‖ direzione. Espressioni: fig., divorare la strada [procedere molto velocemente] ≈ bruciare l'asfalto.
Qual è il significato figurato di essere fuori strada?
Fig.: sentirsi dubbiosi, incerti, non capire più niente; trovarsi in una situazione confusa di cui non si intravede la soluzione.
Qual è l'aggettivo qualificativo di strada?
stradale in Vocabolario - Treccani - Treccani - Treccani.
Come rimorchiare per strada in una piccola città | Approcciala.it
Qual è il sinonimo di piccolo?
A agg piccino, minuscolo, esile, minuto, mingherlino, minimo, microscopico, impercettibile, angusto, scarso, corto, basso, breve | trascurabile, limitato, leggero, modesto, esiguo, contenuto | giovane, immaturo | (fig) meschino, mediocre, gretto, pusillanime B sm bambino, neonato, infante, cucciolo, adolescente.
Come si chiama la strada senza uscita?
Una strada senza uscita, nota anche come cul-de-sac o, più raramente, nella forma italiana cul di sacco, è una strada con un solo ingresso o sbocco. Storicamente costruita per altre ragioni, una delle sue funzioni moderne è quella di rallentamento del traffico.
Cosa si intende con strada?
Ai fini dell'applicazione delle norme del presente codice si definisce "strada" l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali.
Qual è il sinonimo di utilitaria?
Menu Dizionari
A agg utilitaristico | economico, pratico, di poco prezzo | calcolato, interessato B sm utilitarista, calcolatore, affarista, profittatore, sfruttatore, egoista.
Quali sono i vari tipi di strada?
Le strade sono classificate, riguardo alle loro caratteristiche costruttive, tecniche e funzionali, nei seguenti tipi: A) AUTOSTRADE; B) STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI; C) STRADE EXTRAURBANE SECONDARIE; D) STRADE URBANE DI SCORRIMENTO; E) STRADE URBANE DI QUARTIERE; F) STRADE LOCALI F-bis) ITINERARI CICLOPEDONALI.
Come si chiama una strada non asfaltata?
- [stradina di campagna o di montagna, stretta e, in genere, non asfaltata o lastricata] ≈ (lett.) callaia, (ant.) calle, (tosc., lett.) redola, sentiero, viottola.
Come è suddivisa la strada?
Strada: area di uso pubblico destinata alla circolazione di veicoli e pedoni. Comprende dunque la carreggiata con relativa suddivisione in corsie, il marciapiede,gli attraversamenti pedonali, lo spartitraffico, la pista ciclabile, le intersezioni e il salvagente.
Perché si chiama utilitaria?
A crearla fu la Fiat di Torino che lanciò sul mercato la Fiat 500 Topolino Giardiniera. Da quel periodo sino agli anni Settanta dunque il termine venne utilizzato per definire delle vetture minimali, con dimensioni ridotte e progettate esclusivamente per assolvere il loro compito: portare le persone.
Qual è il sinonimo di veicoli?
[mezzo dotato di motore proprio, adibito al trasporto su strada di persone o merci: disciplina del traffico dei v.] ≈ automezzo, autoveicolo.
Qual è il contrario di utilità?
CONTR inutilità, perdita, danno, svantaggio, scapito.
Come si chiamano le strade comunali?
Strade urbane
Sono le strade presenti all'interno dei centri abitati.
Come si chiama la strada di montagna?
In topografia, un valico ha la forma generale di una sella di cavallo tra due montagne (l'altezza come funzione tra due coordinate di posizione è matematicamente il punto di sella).
Cosa significa strada campestre?
n. 3130/2013). Generalmente, si tratta di strade di campagna, attraversate dai proprietari dei fondi circostanti con auto o mezzi agricoli, per raggiungere la propria abitazione o il proprio podere. Ma il novero delle strade vicinali non si esaurisce con queste.
Come si chiama la strada statale?
Le strade statali possono essere definite tecnicamente come strade extraurbane principali (strada di tipo B) o come strade extraurbane secondarie (strada di tipo C).
Che tipo di strada è una strada statale?
Le strade statali sono identificate dalla sigla SS. Sono principalmente strade gestite dall'A.N.A.S., ma è possibile che vi siano strade con sigla SS gestite da altri enti (ad es. regione); possono essere classificate tecnicamente come strade extraurbane principali (strada di ti...
Qual è la differenza tra strada e via?
In realtà spesso possono essere usati come sinonimi. Una differenza potrebbe essere che il termine “strada” è più generico e indica l'oggetto fisico, mentre “via” è spesso usato in maniera più specifica per indicare un indirizzo o anche in senso figurato.
Che tipo di aggettivo è piccolo?
pìccolo1 agg. [da una radice onomatopeica *pikk- da cui anche picca1 e altre voci con picc- iniziale]. – 1. In genere, inferiore alla misura ordinaria, in senso proprio o figurato.
Quali sinonimi?
- che, come.
- che.
- come quello che.
- qualunque.
- chi, che.
- che, cui.
- alcuni, altri, gli uni, gli altri.
Come è sinonimo?
modo, maniera, mezzo, metodo.
Che differenza c'è tra berlina è utilitaria?
Berlina e utilitaria: le principali differenze
L'auto berlina è differente dall'utilitaria sia per quanto riguarda la definizione degli spazi (l'utilitaria infatti nasce come vettura a due volumi, la berlina a tre) sia in ambito di funzionalità e meccanica.