Come si chiama una piccola palude?
lama, Ⓖ (lett.) marese, (ant.) padule, pantano. ‖ maremma.
Che cosa è una piccola palude?
Area, più o meno vasta, di terreno impermeabile o insufficientemente drenato, nella quale le acque piovane o i corsi d'acqua alimentano un bacino di raccolta, di solito poco profondo, spesso occupato da una flora particolare.
Come si può dire stagno o palude?
sf acquitrino, acqua stagnante, stagno, padule, pantano, fango, maremma.
Come si chiama un piccolo stagno fangoso?
stagno, palude, padule, gora, melma, pantano.
Come si chiama il luogo con acqua stagnante?
Uno stagno (dal latino stagnum) o acquitrino è uno specchio d'acqua ferma (stagnante, appunto), di dimensioni ridotte e fondale poco profondo.
Il richiamo della palude
Come si chiama la palude?
marese, (ant.) padule, pantano.
Come si chiama la zona paludosa con acqua stagnante?
≈ acquitrinoso, palustre, pantanoso.
Come si chiama il dischetto?
Il floppy disk (chiamato anche dischetto o floppy) è un supporto di memoria digitale di tipo magnetico inventato dalla IBM, molto diffuso tra la fine degli anni settanta e gli anni novanta.
Che cosa c'è nello stagno?
Nello stagno vivono tra l'altro i Tricotteri (o portasassi), i Gerridi (o insetti pattinatori), gli scorpioni d'acqua, i coleotteri acquatici e le coloratissime libellule. Anche svariati piccoli gamberi, lumache, vermi e ragni vivono dentro e intorno all'acqua.
Cosa c'è dentro lo stagno?
Lo stagno è una raccolta d'acqua di piccole dimensioni situata di regola sul fondovalle. Un anello di fitta vegetazione acquatica corre lungo le sue rive, in taluni casi celando alla vista lo specchio d'acqua centrale.
Come può essere una palude?
Le paludi (i "paduli" è la voce viva in Toscana) hanno acqua poco profonda distesa su una superficie non troppo ristretta, e ingombra in gran parte da vegetazione emergente; si trovano qua e là anche spazî liberi da vegetazione, detti chiari o stagni.
Come si chiama palude acquitrino?
La torbiera è un ambiente caratterizzato da grande abbondanza di acqua (acquitrino o palude) in movimento lento e a bassa temperatura.
Come si chiama lo stagno?
Lo stagno è un elemento chimico nella tavola periodica che ha numero atomico 50 e simbolo Sn, derivante da stannum, il nome latino dell'elemento. È il quarto elemento del gruppo 14 del sistema periodico, collocato tra germanio e piombo.
Che cos'è il Padule?
– Variante tosc. di palude: quella parte onde le mosche e' tafani da un p. vicino vi venivano (Boccaccio); la primavera ... suol cacciare di Roma i forestieri come l'anatre dai p.
Cosa sono le paludi scuola primaria?
Una palude è un terreno coperto d'acqua stagnante, caratterizzato dallo sviluppo di una particolare vegetazione e fauna che si è adattata all'elevata umidità ambientale e all'imbibizione dei terreni.
Come si dice togliere la schiuma?
[togliere via la schiuma, spec. quella che si forma alla superficie di un liquido in ebollizione: s. il brodo] ≈ [riferito a latte e sim.] scremare.
Come si indica lo stagno?
Elemento chimico, il cui simbolo è Sn; peso atomico 118,70; numero atomico 50.
Come si chiamano le foglie dello stagno?
Le foglie di ninfea sono normalmente il materassino sul quale si riposano i numerosi anfibi che vivono nel nostro stagno, rane e rospi.
Qual è il simbolo dello stagno?
stagno Elemento chimico appartenente al 5° gruppo del sistema periodico; simbolo Sn, numero atomico 50, peso atomico 118,7.
Come si chiama il piccolo filo di paglia?
pagliétta s. f. [dim. di paglia].
Cos'è il dischetto nel calcio?
Dischetto: cerchio rotondo disegnato nell'area di rigore a undici metri in perpendicolare al centro della linea di porta; è il punto dal quale si batte il calcio di rigore.
Dove si trovano le paludi?
Le paludi salmastre più estese al mondo si trovano al di fuori dei tropici, in particolare lungo le coste basse, prive di ghiaccio, le baie e gli estuari del Nord Atlantico.
A cosa servono le paludi?
Proteggono e purificano. Proprio a causa della loro costante “condizione di mezzo”, sono zone di transizione tra la terra e l'acqua. Durante le alluvioni, in particolare, assorbono l'acqua piovana in eccesso che causerebbe altrimenti inondazioni e danni alle costruzioni.
Come si fa a bonificare una palude?
Paludi, delta di fiumi, zone costiere vengono bonificate per recuperare vaste aree che possono essere così destinate all'agricoltura o a nuovi insediamenti urbani. La bonifica idraulica si realizza di solito per mezzo di pompe che prelevano l'acqua e la scaricano in un bacino da cui può defluire naturalmente.
Che cos'è la palude Stigia?
La palude stigia di Dante Alighieri è una zona dove vengono puniti gli iracondi, ossia coloro che in vita hanno avuto una naturale predisposizione all'ira, alla rabbia. Nel canto infernale di Dante gli iracondi sono in questa palude dove ribolle un'acqua mista a fango, un pantano.