Come si chiama una persona che vuole stare da sola?
solitario /soli'tarjo/ [dal lat. solitarius, der.
Come si chiama una persona che ama stare da sola?
solitario /soli'tarjo/ [dal lat. solitarius, der. di solus "solo"]. - ■ agg.
Qual è il sinonimo di solitario?
A agg solitario, isolato, segregato, senza compagnia, abbandonato, derelitto, appartato, per conto suo | puro, semplice | unico | spaiato, scompagnato, scempio B avv esclusivamente, solamente, unicamente, soltanto C cong tuttavia, però, ma.
Qual è il sinonimo di solingo?
oda il sospiro Che dal tumulo a noi manda Natura (U. Foscolo)] ≈ solitario. ↔ socievole.
Qual è il sinonimo di appartato?
[di luogo, che è in disparte: un posto a.] ≈ fuori mano, isolato, nascosto, recondito, remoto, (lett.) riposto, ritirato, (lett.) romito, solitario, sperduto.
Ragazza che è "confusa" e vuole stare da sola: istruzioni per l'uso
Chi vive isolato?
anacoreta - Treccani - Treccani.
Che cosa vuol dire appartarsi?
[der. di parte]. – Mettere in un'altra parte, segregare. Si adopera per lo più al rifl., appartarsi, allontanarsi dagli altri, andare e stare in disparte: si appartarono a discorrere in un angolo; preso dai suoi pensieri, si apparta spesso e non vuole parlare con nessuno.
Qual è il sinonimo di solcato?
v tr incidere, incavare, scavare, segnare, tracciare, rigare | fendere, rompere, attraversare, intersecare, tagliare.
Qual è il contrario di altezzoso?
- [pieno di alterigia: un contegno a.] ≈ altero, borioso, presuntuoso, sdegnoso, spocchioso, sprezzante, superbo, sussiegoso, tronfio. ↑ arrogante, protervo, tracotante. ↔ alla mano, modesto, umile.
Qual è il contrario di spossato?
↓ fiaccato, fiacco, indebolito, infiacchito, stanco. ‖ snervato. ↔ corroborato, energico, forte, rinfrancato, rinvigorito, ritemprato, tonico, tonificato, vigoroso.
Qual è lo scopo del solitario?
Lo scopo di un solitario è in genere quello di ottenere un certo risultato, nel qual caso si dice che il solitario è riuscito. La "riuscita" è quindi termine equivalente a "vittoria" nei giochi per due o più persone.
Qual è l'animale solitario?
- Tartarughe marine. ...
- Balenottere azzurre. ...
- Leopardi delle nevi. ...
- Orsi polari. ...
- Giaguari. ...
- Orango. ...
- Panda giganti. ...
- Ornitorinco.
Che aggettivo è solita?
agg. a. Che non è diverso dalle altre volte, che è lo stesso di sempre; abituale, consueto: trovarsi, vedersi all'ora s., al s.
Chi è felice nella solitudine?
«Chi è felice nella solitudine, o è una bestia selvaggia o un dio» diceva Aristotele. “La morte non arriva con la vecchiaia, ma con la solitudine” sosteneva invece Gabriel Garcia Marquez.
Cosa vuol dire stare bene da soli?
Stare da soli è una condizione in cui una persona si trova fisicamente senza compagnia o interazione sociale. Può essere una scelta consapevole per dedicare del tempo a se stessi o per svolgere attività solitarie.
Cosa vuol dire stare da soli?
Stare da soli non significa sentirsi soli, cioè allontanati dagli altri. La prima implica il saper godere della solitudine e della propria compagnia, mentre la seconda implica la sensazione di vuoto perché ci si sente scollegati dagli altri. In questo caso, si tratterebbe di solitudine.
Qual è il sinonimo di carezzevole?
≈ affettuoso, amabile, amorevole, dolce, garbato, piacevole, soave. ↔ brusco, scostante, spiacevole.
Cosa vuol dire una persona altezzosa?
– Pieno di alterigia, che dimostra una sdegnosa presunzione: atteggiamento, contegno a.; gli rispose con un fare altezzoso. Avv. altezzosaménte, con sdegnosa e sprezzante alterigia.
Qual è il sinonimo di elegante?
distinto, fine, accurato, chic, di gusto, signorile, ornato, raffinato, scelto, lindo, attillato, grazioso, garbato, squisito, gentile, leggiadro, di classe || sottile, fiorito, ingegnoso, forbito, elaborato, intelligente.
Qual è il contrario di solco?
CONTR (fig) accordo, armonia, comprensione, intesa, sintonia, amicizia, simpatia.
Qual è il contrario di audace?
s. m. e f. [persona che ha o mostra audacia, coraggio] ≈ ardito, coraggioso, intrepido, valoroso. ↔ codardo, pavido, pusillanime, vigliacco, vile.
Qual è il contrario di caloroso?
contrari rinfrescante | (fig) freddo, distaccato, lontano, indifferente.
Cosa vuol dire apprestarsi?
Preparare, approntare: a. una difesa; una nave, la quale io ho fatta segretamente a. (Boccaccio); I balsami beati Per te le Grazie apprestino (Foscolo). Nel rifl., prepararsi, accingersi: apprestarsi a partire; Onde, siccome suole, Ornare ella si appresta Dimani, al dì di festa, il petto e il crine (Leopardi).
Cosa vuol dire Arrappata?
(arrapare, arraparsi, far arrapare), eccitarsi sessualmente. Part. pass. arrapato, anche come agg.
Come si dice affitto in italiano?
[af-fìt-to] s.m.