Come si chiama una cappella con reliquie?
Una cripta (dal greco κρύπτη, kryptē, da cui il latino crypta significato: nascosto) è, nell'architettura medievale, una camera o un vano ricavato con la pietra, di solito posto al di sotto del pavimento di una chiesa, spesso contenente le tombe di importanti personalità come santi (o le loro reliquie) o alte cariche ...
Come si chiama il contenitore delle reliquie?
Reliquiari. Il reliquiario è una custodia di grandezza, forma e materiali vari (urne, cofanetti, teche, ampolle ecc.) destinata a contenere r.; è definito anche, soprattutto per l'età medievale (in particolare nel tipo a cofanetto) lipsanoteca.
A cosa servono le cripte?
una struttura architettonica accessibile, in forma di cappella, galleria, o ambiente più articolato, che si trova nel sottosuolo delle chiese generalmente in corrispondenza del presbiterio e/o del transetto ed è destinata sia alla protezione sia al culto di sepolture venerabili, di reliquie e di sacre memorie e quindi ...
Come si chiamano i sotterranei sotto gli altari?
cripta nell'Enciclopedia Treccani - Treccani - Treccani.
Dove si trovano le reliquie di Cristo?
La Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme comprende la collina del Golgota, luogo della crocefissione di Gesù, la tomba nella quale egli fu deposto (appunto il "Santo Sepolcro") e la pietra sulla quale il suo corpo sarebbe stato unto per la sepoltura.
Speciale Don Bosco - La Cappella delle Reliquie
Quante reliquie di Gesù ci sono?
Per ora quelli venerati come reliquie di Cristo sono tre in tutto il mondo. Due in Italia e uno in Spagna. Stiamo parlando dei sudari su cui sarebbero riprodotti il volto e il corpo di Gesù.
Dove sono conservate le ossa di Gesù?
Il Santo Sepolcro è, secondo la tradizione cristiana, la tomba dove furono depositate le spoglie mortali di Gesù Cristo dopo la crocifissione. Oggi il luogo è inglobato nella Basilica del Santo Sepolcro, a Gerusalemme, ed è meta di pellegrinaggi.
Come si chiamano i sotterranei delle chiese?
Una cripta (dal greco κρύπτη, kryptē, da cui il latino crypta significato: nascosto) è, nell'architettura medievale, una camera o un vano ricavato con la pietra, di solito posto al di sotto del pavimento di una chiesa, spesso contenente le tombe di importanti personalità come santi (o le loro reliquie) o alte cariche ...
Come si chiama lo spazio dietro l'altare?
Si dice presbiterio il posto riservato al vescovo e al clero nelle basiliche cristiane, situato nella parte estrema della chiesa: nel santuario, dietro l'altare.
Come si chiama dove sta l'altare?
Il presbiterio è la parte architettonica della chiesa riservata al clero officiante, ovvero ai presbiteri. Contiene l'altare se presente, o l'altare maggiore se ve ne è più d'uno. È situato alla fine della navata centrale e terminato dall'abside.
Cosa sono le cripte di Lieberkuhn?
Le cripte di Lieberkühn (o ghiandole intestinali) sono ghiandole tubulari semplici (cioè presentano una forma che ricorda un dito di guanto) presenti nella lamina propria della mucosa dell'intestino tenue e dell'intestino crasso.
Dove si trovano le cripte di Lieberkuhn?
Ghiandole (o cripte) di L.: ghiandole della mucosa del duodeno e dell'intestino tenue; in numero molto più limitato si riscontrano anche nello stomaco e nell'intestino crasso.
Cosa si intende per facciata a salienti?
La facciata a salienti, o più in generale copertura a salienti, è un termine architettonico usato per definire la forma della facciata di un edificio, solitamente una chiesa, quando, come suggerisce il termine stesso, la copertura presenta una successione di spioventi, di solito quattro, posti a differenti altezze.
Quanti tipi di reliquie esistono?
La Chiesa riconosce le reliquie come appartenenti a tre diverse classi: prima classe, seconda classe e terza classe. Alcuni cattolici credono che esista una quarta classe, distinta dalla terza.
Cosa contiene una reliquia?
Nella religione, una reliquia (dal latino reliquiae che significa resti) è un oggetto o un articolo di significato religioso del passato. Di solito è costituito dalle spoglie fisiche di un santo o dagli effetti personali del santo o della persona venerata conservati a scopo di venerazione come memoriale tangibile.
Quanto vale una reliquia di un santo?
Sono tutte in vendita, ognuna con il suo cartellino del prezzo: 190 euro per un minuscolo pezzo della tunica di san Francesco, 500 euro per un reliquiario con frammenti di osso di Santa Caterina, Santa Teresa e santa Chiara. 700 euro per un reliquiario antico di «santi vari».
Come si chiama la tovaglia che copre l'altare?
Tovaglie d'altare
Nei libri di liturgia, inventari, scrittori ecclesiastici del Medio Evo, le tovaglie portano vari nomi : linteamina altaris, velum, pannus altaris, palla, mensale, tunica. Le tovaglie d'altare in ogni modo si possono senz'altro annoverare tra i più antichi paramenti.
Come si chiama la cupola sopra l'altare?
fig. Nell'arredo liturgico cristiano, struttura architettonica stabile che sovrasta l'altare ed è costituita da elementi verticali (in genere quattro colonne) che sostengono una copertura piana o a volta (v. fig.).
Come si chiama la sedia dove si siede il prete?
presbiterio - Treccani - Treccani.
Come si chiama l'esterno della chiesa?
2. Colonnato o portico che circonda esternamente un edificio o ne orna la facciata anteriore. Quella parte architettonica a piano terra di una costruzione, aperta e sostenuta da pilastri o colonne; ha funzione sia decorativa, che di riparo. La parte della chiesa immediatamente antistante l'altare.
Come si chiama il corridoio centrale della chiesa?
Corridoio anulare che originariamente girava intorno al sepolcro martiriale dell'altare maggiore. Nella pianta del monastero di San Gallo (820 ca.; San Gallo, Stiftsbibl., 1092) esso è infatti accessus ad confessionem, ma talora fu anche usato come accesso a cappelle e a mausolei annessi.
Perché una chiesa si chiama basilica?
La basilica è, letteralmente, la casa del re e cioè del Signore. Viene infatti dal greco basileus, che significa re, e da oikos, che vuol dire casa.
Qual è il gruppo sanguigno di Gesù?
Anche l'esame microscopico condotto dall'Università di Siena sui resti del miracolo eucaristico di Lanciano conferma che il sangue è autentico ed appartiene al gruppo AB. Lo stesso tipo di quello scaturito, 1400 anni dopo e a più di 10.000 chilometri di distanza, dall'ostia a Tixtla.
Che fine ha fatto il corpo della Madonna?
Descrizione. Secondo questa tradizione, Maria, la madre di Gesù, terminato il corso della vita terrena, fu portata in Paradiso, sia con l'anima sia con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo. L'Assunzione di Maria non implica necessariamente la morte (tesi della Dormizione), ma neppure la esclude.
Dove si trova la corona di spine di Gesù?
La corona di spine, reliquia di Nostro Signore Gesù Cristo, è costituita da una circonferenza di rami o canne intrecciate ed è conservata nella cattedrale di Notre Dame, a Parigi, in un tubo di vetro, senza le spine che la accompagnavano.