Come si chiama lo stretto delle Lofoten?
Il Trollfjord, situato nello stretto che separa l'arcipelago delle Lofoten da quello delle Vesterålen, è un fiordo spettacolare e ripido, raggiungibile esclusivamente via mare, lungo due chilometri ma nel suo punto più stretto misura appena 100 metri.
Cosa vuol dire Lofoten?
Lofoten (in lingua norrena: Lófót) significa "piede di lince" ed è pertanto un nome singolare. È composto da ló ("lince") e fótr ("piede"). Originariamente il toponimo Lófót era assegnato all'isola Vestvågøya.
Come si chiama il mare delle Lofoten?
Le Lofoten e i suoi abitanti, così come buona parte della Norvegia, vive di mare e vive di pesca. Il merluzzo nordico, lo Skrei, in inverno attraversa il mare di Barents e arriva fino alle coste norvegesi, attratto dal plancton prodotto dalla Corrente del Golfo.
Dove iniziano le Lofoten?
Le Lofoten sono una serie di isole che si estendono dalla Norvegia continentale al Mare del Nord. L'arcipelago delle Lofoten si trova sopra il Circolo Polare Artico nella Norvegia settentrionale.
Qual è il periodo migliore per visitare le Lofoten?
I mesi migliori per un viaggio alle isole Lofoten sono senza dubbio quelli della primavera e dell'estate, tra maggio/giugno e agosto.
VIAGGIO alle LOFOTEN: la magia del NORD
Quanto costa una settimana alle Isole Lofoten?
Isole Lofoten e Aurora Boreale, 7 giorni di itinerario on the road, da soli 1.450€!
Quando si può vedere l'aurora boreale alle Lofoten?
L'aurora boreale può essere avvistata nella Norvegia settentrionale, e talvolta in tutta la Norvegia, tra settembre e aprile, quando il cielo è buio e limpido. Statisticamente il livello più alto di attività si registra in primavera (marzo/aprile) e in autunno (settembre/ottobre).
Cosa si mangia nelle Isole Lofoten?
Il piatto simbolo delle Lofoten per eccellenza è lo stoccafisso, ossia l'alimento costituito dal merluzzo nordico conservato per essiccazione che è quindi simile al baccalà ma solo nell'aspetto, perché quest'ultimo viene invece conservato mediante salagione. Il pesce viene preparato immediatamente dopo la cattura.
Come vestirsi per andare alle Lofoten?
Un viaggio invernale alle Isole Lofoten, richiede un abbigliamento consono: uno strato di lana, perfetto se lana merino, uno intermedio caldo ed uno esterno antivento e impermeabile. Anche le estremità sono importanti, quindi scegli ottimi guanti e calze, ed una berretta.
Quando si vedono le orche alle Lofoten?
Ecco perché la loro presenza è così importante. Alle Lofoten, infatti, non si viene per le aringhe, ma per vedere le orche. Centinaia di esemplari che migrano sino al Tysfjord, proprio di fronte al piccolo arcipelago norvegese: arrivano in ottobre e se ne vanno a fine gennaio. Ogni anno.
Come pagare alle Lofoten?
Contanti. Le carte di credito o di debito sono accettate quasi ovunque ma può sempre essere utile avere con sé un po' di contante per le piccole spese. Le valute straniere vengono accettate di rado, quindi è necessario avere le corone norvegesi.
Quando nevica alle Lofoten?
In autunno e inverno spesso soffiano forti venti e ci può essere nebbia. Il periodo più piovoso va da settembre a dicembre, mentre i mesi più asciutti sono aprile, maggio e giugno. In inverno nevica spesso. Le temperature raggiungono i valori massimi a luglio e agosto (circa 15 gradi di massima e 12 di minima).
Dove fare il bagno alle Lofoten?
- 3.1 Spiaggia di Kvalvika.
- 3.2 Spiaggia di Haukland.
- 3.3 Spiaggia di Ramberg.
- 3.4 Eggum e Unstad.
- 3.5 Spiaggia di Bleik.
Come sono le strade alle Lofoten?
Le strade sono tutte ghiacciate,ma i locali vanno a tutta velocità lo stesso anche con auto normali (molto probabilmente con gomme termiche ),io da buon fuoristradista e per evitare eventuali pericoli(neve e ghiaccio ovunque) preferirei una 4x4.
Come si sono formate le Lofoten?
Le cime dei monti delle Lofoten emergevano dai ghiacci circostanti durante l'ultima glaciazione 9.000 – 11.000 anni fa. Il ghiaccio ha scavato piccole valli arrotondate tra le cime dei monti, e nel ritirarsi, ha portato con sé grandi quantità di pietrame di ogni dimensione ora sedimentatisi sotto forma di morene.
Cosa fare alle Lofoten con la pioggia?
- Lofoten Krigsminne Museum. 398. Musei specializzati. ...
- Lofotr Viking Museum. 797. ...
- Magic Ice Lofoten. 446. ...
- Galleri Lofoten. Musei d'arte. ...
- Lofoten Museum. Siti storici. ...
- Lofoten Stockfish Museum. Musei specializzati. ...
- Kabelvag Church. 100. ...
- Lofoten Gaardsysteri. Mercati degli agricoltori.
Che scarpe usare in Norvegia?
Se parti per un viaggio trekking in Norvegia dovrai assolutamente mettere in valigia delle scarpe da trekking comode, resistenti ed impermeabili.
Cosa si può comprare in Norvegia?
Le sculture in legno, i cavallini dei fiordi (fiording), le ciotole, le brocche, gli oggetti intagliati e decorati e i tappeti di pelle di renna sono altre espressioni dell'artigianato norvegese. Molto richiesti sono anche i tessuti creati al telaio o cuciti a mano, le pantofole in feltro e le bambole in costume.
Qual è il periodo migliore per andare in Norvegia?
Il periodo ideale per un viaggio in Norvegia è da maggio a settembre. Nel mese di maggio, con l'arrivo della primavera, il Paese cambia volto: le giornate si allungano e sbocciano i fiori. Tra giugno e agosto, il tempo è più variabile: può essere bello e far caldo come far freschetto e piovere.
Qual è il piatto tipico norvegese?
Le carni in Norvegia
Con questa materia prima viene cucinato il fårikål, considerato il piatto nazionale: uno stufato in cui la carne viene accompagnata dal cavolo. La carne viene utilizzata anche per produrre delle salsicce affumicate, si sviluppano anche allevamenti per lo più di bovini denominati morr.
Cosa si mangia a colazione in Norvegia?
Per fare il pieno di energie, un'ottima soluzione è costituita dai cibi che compongono la tipica colazione dei Norvegesi: salmone affumicato (o røkt laks), pane nero su cui spalmare del formaggio fresco, una spremuta d'arancia e una tazza di tè o caffè con mezzo cucchiaino di zucchero assicurano una sferzata di ...
Cosa si mangia a cena in Norvegia?
- Pesce: merluzzo, salmone, stoccafisso, baccalà, gamberi, cozze, granchio.
- Carne: agnello, alce, renna, cervo, gallo cedrone.
- Formaggi, specialmente il tipico formaggio marrone di capra e il premiato erborinato Kraftkar.
- Bacche fresche, in particolare la mora artica o camemoro.
Quanto tempo dura l'aurora boreale?
Quanto dura un'Aurora Boreale? Tutto è molto variabile e dipende dall'intensità del vento solare durante il periodo di osservazione. Può durare 5-10 minuti e poi non farsi più vedere per il resto della notte come può durare per ore e ore o per tutta la notte con fasi di maggiore e minore intensità.
Dove vedere il sole di mezzanotte alle Lofoten?
2 - Tromsø, Isole Lofoten - Norvegia
Tromsø si trova a 350 chilometri a nord del Circolo Polare Artico ed è la più grande città della Norvegia del nord. E' una destinazione popolare per coloro che vogliono vedere sia l'Aurora Boreale che il Sole di Mezzanotte.
Quanto costa andare in Norvegia a vedere l'aurora boreale?
VIAGGIO DI GRUPPO IN LAPPONIA NORVEGESE CON NOI: 6 giorni on the road con Aurore Boreali ed escursioni incluse, da soli 1.500€! Viaggio di Gruppo in Lapponia Norvegese insieme a noi!