Come si chiama lo spazio esterno di una casa?
Definizione di patio esterno Nel contesto italiano, la presenza del patio esterno si traduce nella “corte”, cioè un cortile su cui si affacciano diversi appartamenti.
Cosa è il patio di una casa?
– Cortile interno, tipico dell'architettura spagnola e diffuso nell'architettura coloniale dei paesi dell'America latina, caratterizzato da uno spazio coperto (i porticati e i loggiati), sul quale si aprono i varî ambienti della casa, e da uno spazio scoperto, sistemato a giardino, con vasche e fontane.
Che differenza c'è tra un portico è una veranda?
Un porticato è più stretto di una veranda, ma rimane abbastanza grande per accogliere tavoli e sedie. La soluzione più comune consiste quindi nel realizzare un salottino all'aperto, con poltrone e tavolino in vimini o in rattan.
Che cosa è il dehor?
Un dehor è uno spazio esterno ad un pubblico esercizio come un bar, un ristorante o un negozio. Organizzare questo spazio vuol dire pensare alla pavimentazione, l'arredo, alla protezione perimetrale ed alla copertura. Gestire con armonia gli elementi e legarli ad una immagine coordinata con il locale di cui fa parte.
Cosa vuol dire Lanai?
n C veranda, portico.
Trasformazione giardino PRIMA e DOPO
Cos'è un patio esterno?
La parola patio è di origine spagnola e significa cortile, piazzale. È uno spazio aperto all'esterno della casa, solitamente rivestito con una pavimentazione, che può essere anche coperto e che viene utilizzato per trascorrere del tempo all'aperto.
Che cosa è il cortile?
n. 1 (retinue) seguito m., corteo m., scorta f. 2 (procession) corteo m., processione f.
Come delimitare un dehors?
Le ringhiere sono utilizzate per delimitare gli spazi del dehor, si possono utilizzare anche quando la pedana ha altezza bassa, quando l'altezza supera i 20 cm le ringhiere diventano obbligatorieper evitare cadute degli ospiti dovute al dislivello.
Cosa si intende per dehors all'aperto?
I dehors possono essere costituiti da verande, terrazze, giardini o altri spazi all'aperto e sono spesso arredati con tende, tavoli, sedie, tende e ombrelloni, in modo da garantire un riparo sufficiente dal sole, dal vento e da altri agenti atmosferici.
Come si chiama lo spazio esterno di un bar?
Il dehor è un elemento molto importante per chi possiede o vuole aprire un bar o un ristorante all'aperto e dare all'attività un tocco di classe che non passerà inosservato ai clienti.
Come si chiama la terrazza coperta?
Una veranda è una struttura coperta annessa a un edificio, solitamente situata sul lato anteriore o posteriore della struttura.
Che differenza c'è tra loggia e balcone?
La loggia, infatti, a differenza di un balcone, che nella sua struttura più classica è composto da un solaio aggettante verso l'esterno delimitato soltanto da una ringhiera, ha il vantaggio di assicurare una certa protezione dalle intemperie grazie alla chiusura presente su tre lati.
Come è composta una casa?
Similmente al corpo umano, infatti, una casa possiede delle ossa (muri portanti, travi, pilastri), dei muscoli (pavimento, tetto, muri di tamponamento, muri divisori, balconi), una pelle (rivestimento esterno), degli apparati (impianto idrico, fognario e di riscaldamento).
Come si chiama la parte davanti di una casa?
In architettura la facciata, anche detta fronte, è una parete di un edificio rivolta verso l'esterno.
Come si scrive dehor esterno?
Dehors è un regionalismo di origine francese entrato nella varietà piemontese, storicamente influenzata dal francese, a partire dalla seconda metà del XIX secolo.
Quanto costa fare un dehors?
Un dehors "chiavi in mano"
Il “pacchetto” di servizi fornito in loco dai tecnici della società - che comprende progetto di base, rendering fotorealistico, pratica comunale, ritiro dell'autorizzazione e direzione lavori - ha un costo medio di 1.800/2.500 euro + Iva.
Come riscaldare un dehors?
- Stufa a legna, a pellet o a bioetanolo.
- Pompa di calore.
- Riscaldamento a pavimento.
- Lampade riscaldanti elettriche.
- Fungo a gas.
- Riscaldamento a irraggiamento a raggi infrarossi.
Come abbellire un dehors?
Una strategia efficace per il vostro dehors esterno è realizzare una pavimentazione sopraelevata: vi aiuterà a delimitare gli spazi, a evitare disagi per colpa del dislivello stradale (sedie e tavoli poco stabili a causa dell'asfalto malmesso) e funzionerà da isolante termico perché non è a contatto con il terreno.
Qual è la differenza tra cortile e giardino?
I cortili sono porzioni di suolo a livello stradale e a cielo scoperto assolutamente non costruiti. Per cortile si intende l´area e anche la colonna d´aria sovrastante. Se sono piantumati anche la legge li definisce come giardini.
Come si chiama il cortile interno?
Il cavedio (dal latino cavaedium, spazio scoperto al centro della domus romana con funzioni di atrio), in architettura, identifica un cortile interno di un edificio (generalmente sottostante a un lucernario) – detto anche chiostrina – che ha la finalità di distribuire luce e aerazione ai locali che vi si affaccino.
Cosa significa cortile esclusivo?
Una porzione in uso esclusivo nasce come pertinenza dell'immobile e ne è indissolubilmente legato: si potrà utilizzare liberamente il proprio cortile e il proprio posto auto, ma non potrà essere ceduto a terzi in vendita o locazione.
Cos'è il portico di una casa?
Edificio, in generale, di forma rettangolare, generalmente molto allungata, che, almeno dalla parte di uno dei lati lunghi, si apre con una serie di colonne o pilastri verso uno spazio aperto (via, piazza, cortile, giardino), avendo al disopra un terrazzo o una galleria superiore, o un secondo piano.
Cosa si intende per Loggia in edilizia?
La loggia è un elemento architettonico, aperto integralmente almeno su un lato, come una galleria o un portico, spesso rialzato e coperto, e in genere sostenuto da colonne e archi. Può essere pervia (praticabile) oppure avere soltanto funzione decorativa.