Come si chiama lo spazio davanti alla porta di casa?

Sinonimo di andito è l'androne che è anche esso uno spazio di accesso ubicato esclusivamente all'ingresso del fabbricato e destinato a mettere in comunicazione il portone di ingresso con le parti più interne del fabbricato quali per esempio scale, appartamenti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su diritto.it

Come si chiama l'entrata di un condominio?

L'androne si distingue dagli altri tipi d'ambiente d'ingresso per essere un semplice passaggio di forma allungata, mentre l'atrio (v.) è un portico aperto esterno o interno, compreso nel corpo dell'edificio, e il vestibolo (v.) è una vera e propria sala.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Quali sono gli spazi comuni?

Quali sono gli spazi comuni in un condominio. Sono parti comuni quelle in rapporto strutturale o funzionale con l'intero edificio condominiale. Ne sono un esempio le parti che formano la struttura dell'edificio, i locali accessori per il servizio generale e tutti gli impianti indispensabili all'uso e godimento comune.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexplain.it

Cosa si può mettere sul pianerottolo?

Cosa possiamo lasciare sul pianerottolo? Non soltanto i classici zerbini, ma anche i portaombrelli, scarpe, perfino pattume possono essere oggetto di deposito in questo luogo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su amministrazionipetrucci.it

Cos'è l androne di un palazzo?

Con il termine “androne” si identifica il luogo di passaggio che dal portone di ingresso conduce al cortile o alle scale. L'androne è uno spazio di accesso ubicato esclusivamente all'ingresso del fabbricato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su diritto.it

Chiede aiuto ai vicini piangendo davanti alla porta, quando scoprono il motivo sono scioccati!

Qual è la facciata principale di un palazzo?

Solitamente con tale termine s'intende la parete dove è collocato l'ingresso principale, ma in molti tipi di costruzioni sono presenti anche facciate laterali (ad esempio nelle cattedrali gotiche).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa si intende per vano scale?

Elemento architettonico di connessione fra vari piani dell'ala architettonica di via Quartieri, il Vano scala si è consolidato nel tempo come vivo e pulsante spazio di incontro e di relazione per gli studenti, surrogando e valorizzando il semplice ruolo di struttura di collegamento verticale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su architettura.unife.it

Come comportarsi con vicino che lascia scarpe sul pianerottolo?

Se un partecipante pensa che lasciare nel condominio le scarpe fuori dalla porta sia possibile, proprio perché il pianerottolo è un bene comune, sbaglia. Secondo il regolamento condominiale, infatti, il pianerottolo non è un deposito e, un conto è renderlo più gradevole, un altro è “declassarlo a ripostiglio“.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su condominiochiaro.com

Come si chiama il pianerottolo delle scale?

Nella terminologia dell'edilizia civile, infine, si definisce ballatoio un pianerottolo posizionato in esterno, di regola lungo la facciata retrostante di un edificio, anziché in interno, ovvero nel vano delle scale: questo tipo di pianerottolo dà origine alle cosiddette case a ballatoio (anche dette di ringhiera), che ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quanto deve essere grande il pianerottolo?

pianerottolo intermedio o di sosta tra due rampe e due piani successivi Il pianerottolo di sosta deve avere una lunghezza non inferiore a 120 ÷ 130 cm e, comunque, non inferiore alla larghezza delle rampe.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nervigalilei.edu.it

Chi abita al piano terra deve pagare la luce delle scale?

Nella maggior parte dei casi però gli appartamenti al piano terra di un edificio, ammesso che ve ne siano, pagano una quota inferiore della bolletta elettrica perché gli inquilini non utilizzano l'ascensore e si limitano all'accensione della luce delle scale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su irenlucegas.it

Cosa è vietato negli spazi comuni di un condominio?

vietato chiudere, anche se parzialmente, i balconi e le terrazze dell'edificio; vietato arrecare disturbo agli altri condomini nelle ore di riposo diurno e notturno; non si possono gettare nei tombini e negli scarichi dei materiali che potrebbero ingombrare le tubazioni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su amministrazionipetrucci.it

Cosa dice la legge 1117?

Sono vietate le modificazioni delle destinazioni d'uso che possono recare pregiudizio alla stabilita' o alla sicurezza del fabbricato o che ne alterano il decoro architettonico. Art. 1117-quater. - (Tutela delle destinazioni d'uso).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Quali sono le parti comuni di un condominio?

Le parti comuni interessate sono quelle indicate dall'articolo 1117, numeri 1, 2 e 3 del codice civile: il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni d'ingresso, i vestiboli, i portici, i cortili, tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Cosa si può fare nelle parti comuni?

L'uso delle parti comuni

può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto” (art. 1102 c.c.).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su visureitalia.com

Come è composto un condominio?

Un condominio, per definizione, è un edificio composto, almeno, da due unità immobiliari differenti, le quali sono di proprietà esclusiva di soggetti diversi, i quali, al contempo, sono anche comproprietari delle parti comuni dell'edificio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su italiadidacta.com

Come si chiama lo spazio tra le scale?

Tromba della scala:

Se per esempio immaginiamo una scala con pianta base ad "U" con due rampe parallele (e naturalmente in direzioni opposte) la tromba della scala è lo spazio vuoto che rimane tra le due rampe. Più semplicemente, se prendiamo il caso di una scala elicoidale, la tromba della scala è il vuoto centrale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su abs-scale.it

Come si chiama l'ultimo gradino della scala?

Caposcala è l'ultimo elemento della rampa a livello del pianerottolo. Se i gradini sono sostenuti da una o due travi inclinate, queste si definiscono i fianchi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su archilepore.it

Come si chiama il parapetto delle scale?

Il parapetto (detto anche ringhiera o balaustra) chiude la scala verso l'eventuale parte libera, ed è costituito dai capiscala o piantoni, che sorreggono il corrimano o mancorrente. Sono detti corrimano o parapetti interni quelli posti sul lato della rampa rivolto al pozzo della scala.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su paludetto.it

Chi si toglie le scarpe prima di entrare in casa?

Ad ogni modo c'è un Paese nel mondo che, da sempre nell'immaginario comune, è noto per questa usanza: il Giappone. Non solo si lasciano le scarpe all'ingresso o fuori la porta, ma in casa si cammina scalzi o volendo con le pantofole.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su blog.cliomakeup.com

Cosa si può mettere sul pianerottolo del condominio?

Ma è consentito lasciare scarpe e spazzatura sul pianerottolo condominiale? La giurisprudenza stabilisce che i condomini possono servirsi liberamente degli spazi comuni, tra cui scale e pianerottoli, purché non impediscano agli altri il pari utilizzo e non ne alterino la destinazione d'uso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su italianacondomini.it

Dove vanno tenute le scarpe?

Scegli un posto buio, fresco e asciutto: l'habitat migliore è l'armadio, ha la giusta temperatura e zero problemi di muffa. Ma se hai limiti di spazio, riponile tranquillamente in una scarpiera oppure in apposite scatole sotto al letto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su waltercalzature.it

Chi ha la proprietà di un sottoscala?

Anche la Corte di Appello ha dato ragione alla collettività condominiale. Come hanno notato i giudici di secondo grado nel regolamento era scritto quanto segue: “i sottoscala e i locali adibiti a deposito attrezzi di proprietà del condominio sono di proprietà comune”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscoetasse.com

Cosa vuol dire una rampa di scale?

Una rampa di scale è una serie di gradini, elementi orizzontali che si susseguono a quote progressivamente diverse per permettere a un utente di salire o scendere le scale. La differenza in quota tra un gradino e il seguente è chiamata alzata, mentre la sua profondità si chiama pedata.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quando le scale non sono condominiali?

Cassazione: possono essere di proprietà esclusiva di un condomino se servono ad accedere solo ad una parte dell'immobile e sono inutilizzabili dagli altri. Non sempre le scale in condominio sono un bene comune. Se, per le loro caratteristiche, servono solo ad una parte dell'immobile, possono essere considerate private.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su edilportale.com