Come si chiama lo scudo dei greci?
L'Oplon (in greco antico: ὅπλον, òplon) era lo scudo distintivo dell'oplita, il soldato di fanteria pesante della Grecia antica. Noto anche come "scudo cavo", o "scudo argivo", costituisce una delle varianti più importanti dell'aspis (ἀσπίς), lo scudo greco tradizionale.
Come si chiama lo scudo rotondo dei greci?
Quando ebbero conosciuto la tattica guerresca degli Etruschi, adottarono anch'essi lo scudo di foggia greca rotondo (ἀσπίς) detto clipeus o clipeum (v. fig., nn. 2, 3, 4). Circolare e cavo all'interno, aveva una circonferenza sufficiente per proteggere il corpo dal collo alla coscia.
Come si dice scudo in greco antico?
Aspis (in greco antico: ἀσπίς, aspís) è uno dei vocaboli che indicava lo scudo nell'antica Grecia: poteva sia indicare genericamente qualunque tipo di scudo, sia connotare un tipo specifico di scudo in opposizione ad altri.
Come si chiama la spada greca?
Lo xiphos (in greco antico: ξίφος) era la spada utilizzata dalle forze di fanteria della Grecia antica.
Come si chiama uno scudo rotondo?
Scudo metallico, rotondo, portato dai soldati romani fino al 5° sec.
I simboli sugli scudi nell'Antica Grecia
Come si chiama lo scudo di Zeus?
L'ègida (dal latino aegis, a sua volta calco del greco aigís) è lo scudo di Zeus e un tipo di protezione indossato da Atena.
Come si chiamava lo scudo dei romani?
Lo scutum (in latino 'scudo') è stato lo scudo usato dall'esercito romano per oltre dodici secoli (dalla data della fondazione della città, nel 753 a.C., fino alla caduta dell'Impero romano d'Occidente, nel 476).
Come si chiama la spada curva?
La scimitarra (in persiano شمشیر, shamshir) è un'arma bianca manesca del tipo spada originaria dei paesi dell'Asia occidentale. Ha lama monofilare dalla curvatura molto pronunciata, con taglio convesso e dorso concavo, capace di provocare danni molto gravi se usata di taglio, ed impugnatura ad una mano.
Come si chiama la spada dei Cavalieri?
La zweihänder (pronuncia tedesca [ˈʦvaɪhɛndɐ]; 'doppia impugnatura', chiamato anche bidenhänder o bihänder), meglio noto come spadone, è un tipo di spada a due mani sviluppatasi nel corso del Rinascimento in Italia e nelle terre gravitanti intorno al Sacro Romano Impero Germanico (fondamentalmente Germania e Svizzera).
Come si chiama la spada piccola?
Kodachi (小太刀 lett. "tachi (spada) piccola") è una spada giapponese che è troppo corta per essere considerata come una spada lunga, ma troppo lunga per essere un pugnale.
Come si chiama lo scudo di Atena?
Corazza protettiva che Atena, Zeus αἰγίοχος e talora altri dei della mitologia greca portavano in battaglia (v. .).
Come si chiama lo scudo degli opliti?
L'Oplon (in greco antico: ὅπλον, òplon) era lo scudo distintivo dell'oplita, il soldato di fanteria pesante della Grecia antica. Noto anche come "scudo cavo", o "scudo argivo", costituisce una delle varianti più importanti dell'aspis (ἀσπίς), lo scudo greco tradizionale.
Cosa significa Kronos in greco?
Chronos (in greco antico: Χρόνος, "Tempo", in alcune fonti adattato in lingua italiana come Krono, ma da non confondere con Crono) è una divinità propria delle teogonie orfiche avente il compito di temporalizzare gli eventi.
Come si chiama lo scudo che protegge la Terra?
Lo scudo deflettore (o semplicemente deflettore o scudo) è una tecnologia fantascientifica che genera un campo di forza costituito da energia o plasma e usato da astronavi, stazioni spaziali e in alcuni casi anche unità di terra per proteggersi da attacchi o intrusioni nemiche.
Come si chiamava la tunica dei greci?
La parola chitone (χιτών, chitṑn) appare già nell'Iliade di Omero. La parola greca è di probabile origine semitica (centrale o nord-occidentale) e affine all'ebraico kětōnet, tunica.
Cosa c'è sullo scudo di Achille?
Sulle fasce concentriche che costituiscono la struttura dello scudo si sviluppa una decorazione che racchiude l'intera rappresentazione del cosmo: tra il sole, la luna e le stelle della parte centrale dell'umbone e il fiume Oceano che circonda e delimita il bordo più esterno, il fabbro divino ha raffigurato le attività ...
Come si chiama la spada del soldato romano?
Il gladio (in latino gladius - lett. "spada") era il nome della spada utilizzata dai soldati romani nel corso della storia dell'esercito romano.
Qual è la spada più famosa del mondo?
Excalibur (mitica) - La leggendaria spada di Re Artù, Excalibur è forse la spada più famosa di tutta la letteratura. Secondo la leggenda arturiana, Excalibur fu donata ad Artù dalla Dama del Lago e si dice che avesse poteri magici.
Qual è il significato della spada Excalibur?
Il nome Excalibur vuol dire Colei che taglia l'acciaio, ma il nome deriva dal gallese Caledfwlch, una frase composta da "duro" (Caled) e "breccia, spaccatura".
Come si chiama la spada di Sandokan?
Il Mandau o Parang Ihlang è una spada corta (nemmeno un metro) dell'Sud-Est Asiatico tipica dei cacciatori di teste del Borneo e dei Daiachi. Ha lama monofilare, stretta, con punta sbieca e contro-taglio spesso decorato più corto del filo.
Come si chiama la spada degli arabi?
Saif (Lingua araba سيف, letteralmente "spada"), anche saif, sayf, seif, è un'arma bianca manesca del tipo spada tipica della Penisola araba. Originariamente arma a lama diritta, a due tagli, assunse poi la forma della scimitarra per l'influenza dei Turchi in modo analogo a quanto occorso in Persia alla shamshir.
Qual è la spada più forte del mondo?
La Honjo Masamune fu la spada simbolo dello Shōgunato durante il periodo Edo. È una delle più famose spade create da Masamune ed è tuttora considerata tra le migliori spade mai create in Giappone.
Chi ha fatto lo scudo di Achille?
L'attenzione dei commentatori moderni si è soprattutto soffermata sulla tecnica adoperata da Efesto per forgiare lo scudo (vv. 468-477) e su alcune delle scene 'terrestri' in esso raffigu- rate.
Come si chiamava l'armatura dei Romani?
Una corazza di lusso
La lorica segmentata era uno degli equipaggiamenti più usati dai romani, ed era propria dei legionari. Era formata da diverse lamine di ferro tenute insieme da strisce di cuoio e costituiva una protezione solida che allo stesso tempo permetteva una discreta libertà di movimento.