Come si chiama l'esterno della chiesa?
2. Colonnato o portico che circonda esternamente un edificio o ne orna la facciata anteriore. Quella parte architettonica a piano terra di una costruzione, aperta e sostenuta da pilastri o colonne; ha funzione sia decorativa, che di riparo. La parte della chiesa immediatamente antistante l'altare.
Come si chiama la facciata di una chiesa?
SAGRATO in "Enciclopedia Italiana" - Treccani - Treccani.
Quali sono le parti di una chiesa?
- 6.3.1 Atrio o quadriportico.
- 6.3.2 Nartece.
- 6.3.3 Il piedicroce e le navate.
- 6.3.4 Matronei.
- 6.3.5 Presbiterio.
- 6.3.6 Altare.
- 6.3.7 Ciborio.
- 6.3.8 Cattedra e subsellia.
Come si chiama il cortile davanti alla chiesa?
Negli edifici di culto cristiani l'a. è un cortile a cielo aperto, circondato da portici su tre o quattro lati, con funzione di vestibolo.
Come si chiamano le parti della basilica?
La basilica era costituita, di regola, di un'alta navata centrale e di due più basse navate laterali, separate dalla centrale per mezzo di colonne o di pilastri.
Bagheria, l'esterno della Chiesa Madre e l'incrocio dei due corsi principali
Come si chiama la parte alta della chiesa?
Il presbiterio rialzato evidenzia il luogo della chiesa dove si svolgono i sacri riti. Talvolta sovrasta una cripta in cui sono deposte le reliquie di un martire. I gradini che conducono al presbiterio, e anche quelli su cui si trova l'altare, hanno un carattere simbolico.
Come si chiama la parte centrale di una chiesa?
navata centrale - Treccani - Treccani.
Come descrivere un portico?
Edificio, in generale, di forma rettangolare, generalmente molto allungata, che, almeno dalla parte di uno dei lati lunghi, si apre con una serie di colonne o pilastri verso uno spazio aperto (via, piazza, cortile, giardino), avendo al disopra un terrazzo o una galleria superiore, o un secondo piano.
Come si chiama il corridoio centrale della chiesa?
Corridoio anulare che originariamente girava intorno al sepolcro martiriale dell'altare maggiore. Nella pianta del monastero di San Gallo (820 ca.; San Gallo, Stiftsbibl., 1092) esso è infatti accessus ad confessionem, ma talora fu anche usato come accesso a cappelle e a mausolei annessi.
Cosa è spesso annesso alla cattedrale?
Il collegio di ecclesiastici è detto: capitolo collegiale o collegiata, se annesso a una chiesa non cattedrale e con soli scopi di culto; capitolo cattedrale, e i suoi componenti sono detti canonici, se è annesso a una chiesa cattedrale e se ha lo scopo di aiutare e supplire il vescovo nel governo della diocesi.
Come si chiama il portico davanti alla chiesa?
Il protiro (pronuncia: /ˈprɔtiro/) è una parte del portale. È un termine architettonico derivato dal greco con cui si definisce un piccolo portico a cuspide posto a protezione e copertura dell'ingresso principale di una chiesa (pre-entrata).
Come è fatta la facciata di una chiesa?
La facciata di una chiesa è la parte dell'edificio più esposta e generalmente quella fronte strada o fronte piazza. Inoltre come suggerisce il termine è quella che rappresenta l'edificio perché la sua struttura riflette l'organizzazione interna della costruzione. Inoltre sulla facciata si apre l'ingresso principale.
Com'è formata una chiesa?
In breve possiamo generalizzare dicendo che la maggioranza delle chiese antiche sono costituite da una grande sala rettangolare, o a Croce latina, suddivisa da file di colonne o pilastri in navate, sempre in numero dispari.
Qual è la facciata di un palazzo?
Per facciata (fig. 14) deve intendersi «l'involucro esterno e visibile dell'edificio, costituito dai muri perimetrali» (TAMBORRINO). Va tuttavia precisato che la facciata di un edificio, concettualmente, non può essere confusa con il muro maestro.
Come è fatto un pulpito?
A pianta quadrata, circolare o poligonale, e reso accessibile mediante una scala, il pulpito è circondato da parapetti di protezione ed è sorretto da colonnine o pilastrini spesso ornati da animali stilofori, sebbene si tenda, con il passare dei secoli, a eliminare i supporti e ad addossare direttamente la struttura ...
Come si chiama la torre della chiesa?
Struttura architettonica destinata a sostenere le campane.
Come si chiama il soffitto di una chiesa?
Nelle chiese cristiane termina in genere la navata centrale, che contiene il coro; il soffitto della semicupola è detto catino.
A cosa serve il nartece?
Funzioni. Il termine deriva dal greco νάρθηξ (nárthēx), "bastone, flagello" (latino: narthex), simbolo di pentimento e punizione. Anticamente il nartece aveva infatti la funzione di ospitare catecumeni e soprattutto pubblici penitenti.
Come si chiama il tavolo della chiesa?
1235, § 1, del nuovo Codice, si chiama altare «la mensa sulla quale si celebra il sacrificio eucaristico», ciò significa che l'altare è, quindi, non soltanto la mensa conviviale, ma anche l'ara del sacrificio.
Qual è il significato di portico?
Ambiente limitato, in almeno uno dei suoi lati, da una serie di colonne o pilastri, e lungo gli altri lati da pareti continue, anche interrotte da porte o finestre; costituisce ambiente di passaggio coperto lungo le vie e intorno a piazze, cortili, rappresentando talvolta elemento architettonico distintivo di facciate ...
Che differenza c'è tra portico è veranda?
Un porticato è più stretto di una veranda, ma rimane abbastanza grande per accogliere tavoli e sedie. La soluzione più comune consiste quindi nel realizzare un salottino all'aperto, con poltrone e tavolino in vimini o in rattan.
Qual è il plurale di portico?
Traduzione e definizione de Il portico, i portici.
Cosa e l abside di una chiesa?
- Per estensione del primitivo concetto di "costruzione a pianta semicircolare", chiamiamo abside la parte che termina il coro d'una chiesa, anche se, invece di una costruzione a pianta semicircolare, ne troviamo una a pianta poligonale, o soltanto un muro piano che chiuda l'edificio nella parte opposta all'ingresso ...
Come si chiama la parte della chiesa dietro l'altare?
L'abside (dal latino absis, apsis o hapsis, dal greco antico: ἁψίς, hapsís, "arco") è una struttura architettonica a pianta semicircolare o poligonale, parte di un edificio, spesso di una chiesa; l'abside è coperta da una volta, detta conca o catino absidale, che ha generalmente la forma di una semicupola (quarto di ...
Come può essere la facciata della chiesa romanica?
La facciata è un elemento fondamentale nell'architettura romanica, può essere a capanna (ovvero con la classica forma a triangolo) oppure a salienti (con la navata centrale visibilmente più alta delle altre). Talvolta presentava un piccolo portico detto protiro e quasi sempre una grande finestra circolare, il rosone.