Come si chiama l'autobus in italiano?
àutobus s. m. (meno corretto autobùs) [dal fr. autobus, comp. di auto(mobile) e (omni)bus].
Come si dice in italiano autobus?
Autoveicolo per il trasporto pubblico di più persone SIN corriera, torpedone, pullman: salire sull'a.
Come si chiama il pullman in italiano?
L'autobus (spesso abbreviato solo in bus e noto anche come corriera) è un mezzo di trasporto pubblico e turistico, automotore e adattato per il trasporto-persone e ai loro rispettivi bagagli.
Come si chiamano gli autobus?
Quando nella lingua italiana dobbiamo indicare un veicolo che effettua un trasporto collettivo di persone abbiamo a disposizione diversi termini: torpedone, corriera, autobus, bus, pullman.
Perché l'autobus si chiama così?
Autobus perché composto da «auto» nel significato di automobile e bus, dal latino omnibus «per tutti».
Le ruote del bus 🚌 Musica per bambini - HeyKids Italiano
Come si dice pullman o autobus?
Come mai in alcune zone d'Italia l'autobus viene chiamato pullman? - Quora. E' interessante l'origine di entrambi i nomi. Autobus è una derivazione di "omnibus" che in latino vuol dire "per tutti" (ablativo di "omnes" che vuol dire tutti).
Qual è la differenza tra pullman e autobus?
– 1. Torpedone da turismo (detto anche autopullman), per il trasporto di persone e bagagli; si distingue dal comune autobus e dall'autocorriera per un maggiore conforto e per l'aspetto più lussuoso. 2. Carrozza ferroviaria di lusso, dotata di scompartimenti speciali e servizî varî.
Qual è il sinonimo di pullman?
Pullman (1831-1897)]. - (trasp.) [autoveicolo confortevole per turismo o servizi di linea] ≈ autobus, autopullman. ‖ bus, corriera, torpedone.
Come si chiama l'autobus lungo?
Gli autosnodati vengono usati soprattutto nel trasporto pubblico ed hanno lunghezze variabili tra i 18 ed i 24 metri (mentre un normale autobus va dai 7,5 ai 15 metri).
Come si chiama l'autobus per la scuola?
SCUOLABUS - Treccani - Treccani.
Come si chiama il pullman in inglese?
1 autobus m. 2 (Am) (coach) pullman m., (ant) torpedone m.
Come si classificano gli autobus?
L'autobus rientra nel gruppo M delle categorie di veicoli UNECE, ovvero fa parte dei veicoli per il trasporto di persone.
Quanti cavalli ha un pullman?
A seconda del modello, la fascia di potenza va dai 260 kW (354 CV) ai 335 kW (456 CV).
Che cosa è la corriera?
Gabbia lunga e bassa, con sbarre rade e dissimulate da frasche, che viene collocata nelle uccellande e in partic. nelle bresciane; nell'interno sono collocati gli uccelli di richiamo in modo che possano muoversi e correre, sembrando liberi, e quindi allettare gli altri uccelli inducendoli a calare nelle tese.
Che veicolo è l'autobus?
gli autobus sono autoveicoli pesanti per il trasporto di persone con oltre nove posti a sedere, compreso quello del conducente (classe M2 oltre 3,50 t o M3).
Quale è il plurale di bus?
Invece tutti i sostantivi che terminano con -ss, -sh, -ch, -x, -s aggiungono il suffiso -es per rendere il plurale: dress, dresses; dish, dishes; beach, beaches; fox, foxes; bus, buses.
Come si chiama il bus a due piani?
L'autobus a due piani o semplicemente bipiano (in inglese: double-decker bus) è una tipologia di veicolo a motore il cui abitacolo è configurato per ospitare i passeggeri su due livelli sovrapposti.
Quanti tipi di bus ci sono?
Un bus è di tipo parallelo quando adotta una trasmissione parallela. Sono di questo tipo i bus ISA, PCI e AGP. Un bus è invece seriale se adotta una trasmissione seriale. Esempi di bus seriali sono: SPI, I²C, SATA, PCI Express, USB, LonWorks, Konnex, PROFIBUS, CAN, LIN.
Quali sono i mezzi di trasporto terrestre?
Con questo termine si intende concretamente il trasporto di merci via terra, su strada e su rotaia, ovvero con autovetture, camion o ferrovia.
Come è sinonimo?
modo, maniera, mezzo, metodo.
Come si chiama il conducente del pullman?
Un conducente, autista o mandino è una persona che per professione guida un mezzo di trasporto su gomma o su rotaria cittadina, come l'automobile, l'autobus, il tram, il camion.
Come si chiamano i sinonimi?
≈ sinonimico. ‖ analogo, simile. ↔ Ⓣ (ling.) antonimo, contrario.
Che cilindrata è un pullman?
Per il range che va dai 300 ai 400 CV, un motore da 9 litri rappresenta la cilindrata ideale (9.036,59 cc).
Quante marce ha un pullman?
Come tutte le novità, il cambio a 8 marce incontrò un po' di resistenze da parte dei drivers abituati a guidare con il precedente, tanto che per un certo periodo rimasero in gamma autobus equipaggiati con entrambe le tipologie di cambio fra cui scegliere.
Quante persone ci stanno in un autobus?
I pullman variano molto in termini di dimensioni e numero di passeggeri: quelli standard sono da 40, 48, 53, 65 e 70 posti a sedere, con vano bagagli separato. Pullman Turistico: Si tratta di un pullman il cui standard di qualità è superiore a quello convenzionale. Si parte in genere da un minimo di 40 posti a sedere.