Come si chiama l'asta della barca a vela?
Il tangone è un'asta usata nelle barche a vela per fornire un punto di
Come si chiama il palo della barca a vela?
Viene definito albero un palo verticale impiegato per il sostegno delle vele in una nave e in qualsiasi altro mezzo di trasporto a propulsione velica.
Quali sono le parti di una barca a vela?
Parti di una barca a vela: scafo, chiglia, timone, alberatura.
Come si chiama il parapetto della barca?
Ogni boccaporto è circondato da un parapetto verticale chiamato battente o mastra.
Come si chiama il sotto della barca a vela?
Il pozzetto è naturalmente riparato dalla posizione protetta, parzialmente inserita all'interno dello scafo inoltre è riparato dal sole (e dalla pioggia) dal tendalino detto anche bimini e dalla cappottina, chiamata anche sprayhood, per il vento e gli schizzi.
Come timonare una barca a vela. Lezione di vela del campione del mondo Roberto Ferrarese
Come si chiama la parte di sotto della barca?
Pozzetto: è l'area all'aperto delle imbarcazioni, quella destinato alle manovre, ai passeggeri. Sentina: è la parte inferiore dello scafo, quella cioè destinata alla raccolta dei liquidi accumulati durante la navigazione.
Cos'è il pozzetto della barca?
Questa voce sull'argomento nautica è solo un abbozzo.
Con pozzetto viene denominata la parte aperta di una imbarcazione, dove solitamente si trovano le manovre con i relativi verricelli o winch, il timone.
Come si chiama la parte superiore del parapetto?
Se i balconi non fuoriescono rispetto alla facciata, detti logge, la ringhiera può comprendere una traversa superiore (funzione di corrimano) e una inferiore, chiuse con gli elementi adatti.
A cosa serve il parapetto?
È indiscusso che i parapetti e le ringhiere impediscono la caduta dall'alto di persone, veicoli o oggetti. Devono pertanto essere dimensionati in modo da sopportare le sollecitazioni e i carichi previsti.
Come è composta una barca?
Le parti principali che costituiscono una barca a motore sono principalmente lo scafo , il complesso propulsivo (motore-elica) , ed il timone. Lo scafo è la parte a cui è affidata il galleggiamento dell'intera imbarcazione.
Perché si chiama prua e poppa?
L'estremità anteriore della nave, o di un'imbarcazione in genere (detta anche prora), ordinariamente diversa per forma dall'estremità posteriore, cioè dalla poppa. Per analogia, la parte anteriore dello scafo di un idrovolante, di un dirigibile o di un altro aeromobile di forma affusolata.
Come si dice Guidare una barca a vela?
pilotare - Treccani - Treccani.
Chi gonfia le vele della barca?
E' facile capire il perché una barca a vela si muova nella direzione del vento: il vento gonfia le sue vele e la spinge. E' molto più difficile capire perché la barca riesca a risalire il vento, ovvero andare quasi controvento.
Che cos'è il ketch?
Veliero da diporto, di varia grandezza, attrezzato generalmente a due alberi e bompresso: l'albero di maestra è situato un poco a proravia del centro e l'altro, più piccolo, detto mezzanella, è collocato a proravia del timone e può portare una randa o una vela Marconi.
Come si chiama il secchio in barca?
Il secchio si chiama bugliolo. Tirare le scotte o le cime si dice cazzare, mentre allentarle si dice lascare.
Come si dice aprire le vele?
loc. v. salpare, prendere il largo, partire.
Che cosa è la balaustra?
La balaustra è un tipo di parapetto composto da una serie di singoli elementi verticali (balaustri) che poggiano su un basamento e sono sormontati da un architrave profilato, definito anche cimasa.
Come si chiama il parapetto che impedisce di cadere dalle scale e balconi e terrazzi?
Cos'è il parapetto e a cosa serve
Il parapetto, noto anche come balaustra, è un elemento architettonico di protezione con lo scopo di evitare la caduta di oggetti e persone dalle rampe di scale o dai balconi e, in generale, ovunque ci sia un dislivello di altezza significativo.
Qual è la struttura che consente alle persone di affacciarsi senza pericolo da un piano rialzato?
Ogni struttura, in muratura o altro materiale, che consente alle persone di affacciarsi senza pericolo da un ripiano rialzato rispetto alla strada o anche da un ripiano che sovrasti una scarpata, un burrone, un pozzo ecc.
Come si chiama l'ultimo gradino della scala?
Lo spigolo del gradino è la congiunzione tra alzata e pedata. L'ultimo gradino della scala si dice "caposcala" o "stangone".
Come si chiama il lato della scala?
Essi sono formati da diverse sotto-parti: l'alzata, che è l'altezza da gradino a gradino, la pedata, che la parte del gradino sulla quale nel transito poggiano i piedi del fruitore, la larghezza, che è la misura effettiva del gradino che determina la larghezza della scala e lo scalino finale, chiamato arrivo.
Come si chiama il passamano della scala?
corrimano - Treccani - Treccani.
Come si dice quando la barca lascia il porto?
attracco - Treccani - Treccani.
Come si dice quando uno guida la barca?
pilotare in Vocabolario - Treccani - Treccani - Treccani.
Quando la barca a vela si piega?
Quando le vele parlano
Se stiamo navigando con poco vento e onda quelle pieghette, accennate, devono esserci per avere una vela potente e con la giusta quantità di grasso. Se invece navighiamo con vento sopra i 10-12 nodi la drizza va cazzata invece fino a quando le pieghe non spariranno.