Come si chiama la strada con i binari in cui circolano i treni?
Nella grande generalità dei casi la ferrovia è costituita da due guide di metallo, le rotaie, che corrono parallele e formano il binario su cui transitano i convogli.
Come si chiama la strada dei treni?
Con il termine ferrovia (coniato intorno alla metà del XIX secolo, in precedenza denominata strada ferrata o strada di ferro), s'intende generalmente l'infrastruttura di trasporto terrestre, idonea alla circolazione di treni.
Come si chiama lo spazio tra i binari del treno?
Intervia: la distanza tra i bordi interni di due rotaie appartenenti a due distinti binari. Normalmente l'intervia è fissato in 2,12 m in rettifilo, con maggiorazioni in curve di piccolo raggio.
Come si chiama la distanza tra i binari?
scartamento Distanza regolamentare fra le due rotaie di un binario o anche fra le due funi portanti di una funivia. Nella tecnica ferroviaria lo s. misura la distanza tra i bordi interni dei funghi delle due rotaie del binario, misurato 14 mm al di sotto del piano di rotolamento.
Come si chiamano le traverse dei binari?
Con traversa (nell'uso comune e gergale anche traversina) si intende quella parte del binario alla quale sono fissate le rotaie. Le traverse sono usate per realizzare le linee ferrate sulle quali circolano i treni, i tram e le metropolitane.
Perché ci sono delle pietre sui binari e a cosa servono?
Come si chiama una strada con i binari?
Nella grande generalità dei casi la ferrovia è costituita da due guide di metallo, le rotaie, che corrono parallele e formano il binario su cui transitano i convogli.
Cosa si intende per rodiggio?
Il rodiggio di un veicolo ferroviario (locomotiva, automotrice, carrozza o carro) è l'insieme degli organi compresi fra le rotaie e la sospensione elastica: ruote, cerchioni, assi, boccole, cuscinetti; è altresì l'insieme degli assi motori, accoppiati e portanti.
Qual è la distanza tra le traverse ferroviarie?
Prende il nome di scartamento la distanza tra le due rotaie misurata in rettilineo tra due punti caratteristici individuabili sul fungo. Lo scartamento ordinario unificato delle ferrovie europee assume il valore di 1435 mm.
Come si chiama il signore che guida il treno?
Un macchinista ferroviario (detto anche agente di condotta, personale di macchina o personale di condotta, abbreviato AdC, PdM e PdC) è colui che svolge la guida dell'unità di trazione di un convoglio ferroviario o treno.
Cos'è la rotaia?
rotàia s. f. [der. di r(u)ota]. – 1. Il solco impresso dalle ruote dei veicoli sulle strade non lastricate o non asfaltate, o anche nel fango, nella sabbia e nella neve: i carri dei contadini avevano lasciato profonde r.
Che cos'è la rotaia Phoenix?
La rotaia Phoenix è un particolare tipo di rotaia in uso soprattutto nella costruzione di linee tranviarie a percorso promiscuo su strada urbana o extraurbana. In alcuni casi è stata usata anche per tratte ferroviarie urbane (secondarie) e nei raccordi ferroviari di banchine portuali.
Come si chiama un treno senza binari?
Un treno a levitazione magnetica o Maglev è un tipo di treno che viaggia senza toccare le rotaie per mezzo della levitazione magnetica. Maglev Transrapid di Shanghai, operante.
Cosa fa passare un treno da un binario all'altro?
DEFINIZIONE DI DEVIATOIO
I deviatoi, o scambi, sono dei dispositivi che permettono il passaggio di un treno da un binario all'altro. Sono composti da una parte fissa ed una mobile. Le rotaie della parte mobile sono detti "aghi" che vanno ad appoggiarsi su quelle della parte fissa dette "contraghi".
Come si chiama il camino del treno?
Camino: Denominato anche "fumaiolo". Tubo costituito da due tronchi di cono contrapposti e inserito nella parte superiore della camera a fumo.
Come si chiama la fermata del treno?
Una stazione ferroviaria è una località di servizio, delimitata da segnali di protezione, in cui avvengono le operazioni di movimento dei treni (precedenze, deviazioni o incroci) e l'accesso alla rete ferroviaria dei viaggiatori e delle merci.
Come si chiama il marciapiede della stazione ferroviaria?
La banchina ferroviaria è quel marciapiede, spesso rialzato, presente nelle stazioni e fermate ferroviarie, di qualsiasi mezzo di trasporto a guida vincolata su rotaie dal quale avviene il carico e lo scarico di merci e/o viaggiatori dai mezzi di trasporto.
Come si chiama la voce del treno?
È Roberto, la voce per antonomasia delle stazioni italiane.
Come si chiama il macchinista del treno?
Fare il capotreno vuol dire essere il punto di riferimento per i viaggiatori sottobordo e a bordo del treno. Il capotreno accoglie, orienta e informa i clienti dando indicazioni in modo chiaro, trasparente e professionale, anche in caso di situazioni stressanti.
Come si chiama colui che controlla i biglietti sul treno?
Il Capotreno emette e controlla i biglietti.
Controlla la regolarità del servizio viaggiatori e quella dei servizi svolti da terzi a bordo del treno (come ristoro o pulizia) nell'ambito delle rispettive responsabilità.
Come smaltire le traversine ferroviarie?
La maggior parte delle sostanze d'impregnazione contenenti olio di catrame rimane nelle traversine. Per questo motivo esse vanno smaltite in impianti d'incenerimento dei rifiuti urbani, nei cementifici oppure in speciali impianti d'incenerimento del legno usato.
Dove arriva il treno alta velocità?
Frecciarossa 1000 è il treno più moderno della flotta Trenitalia. Pensato per viaggiare su tutte le reti AV in Europa, Frecciarossa 1000 può raggiungere la velocità massima di 400 km/h. Collega le città di Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno, raggiungendo anche Potenza e Taranto.
Quanti assi ha un treno merci in Europa?
I carrelli dei veicoli ferroviari sono comunemente a due assi ma, nel caso dei carri per trasporto di merci speciali o di massa elevata, possono essere a 3 o più assi.
Qual è la sigla per gli elettrotreni?
Elettrotreni. Gli elettrotreni per l'alta velocità storicamente sono stati identificati con la sigla ETR, acronimo per ElettroTreno Rapido.
Come si legge il rodiggio?
Esprime il rodiggio come numero di ruote in senso antero-posteriore. La prima cifra indica le ruote portanti anteriori, la seconda le ruote motrici e la terza ruote portanti posteriori.
