Come si chiama la Spezia o Spezia?
In una nota pubblicata su La Crusca per voi si suggerisce di utilizzare la soluzione grafica che riproduce più fedelmente la pronuncia quindi, ad esempio, scrivere della Spezia e non di La Spezia.
Come si dice La Spezia o Spezia?
Non c'è dubbio: dovremo dire “vado a La Spezia”, “vengo da L'Aquila” perché La Spezia e L'Aquila sono nomi propri. Allo stesso modo diremmo “Torno da Lo Russo” e non “Torno dallo Russo”, “M'incontro con La Capria” non “M'incontro colla Capria”.
Come si chiamava La Spezia?
Tra le ipotesi legate all'etimologia del nome della città ne riportiamo una: nel 1161, in un atto notarile, viene citato un tale “Baldus de Spetia”. Si pensava che La Spezia derivasse o da “hospitia”, legata al concetto di rifugio, o da "expedio" connessa invece alla spedizione del sale prodotto nelle saline del golfo.
Come si chiama un abitante di La Spezia?
Spezia, La Comune della Liguria orientale (51,39 km2 con 92.550 ab. nel 2020, detti Spezzini), capoluogo di provincia.
Per cosa è famosa La Spezia?
È una città da visitare per i suoi musei, interessanti e ben curati, i caratteristici vicoli del centro storico, le passeggiate all'ombra delle palme, le scalinate in stile liberty, un vivacissimo mercato e gli scorci panoramici.
Siamo stati a LA SPEZIA (la città con gli ASCENSORI): Cose da FARE, VEDERE e MANGIARE in Liguria 🇮🇹
Perché si chiama La Spezia e non Spezia?
Cioè l'esatta scrittura e dizione del nome della città vuole davanti a sè l'articolo determinativo "la" ma il "la" del nome quando incontra una preposizione segue le regole della grammaita italiana e si declina: Tizio è nato alla Spezia, il golfo della Spezia; filiale della Spezia e via dicendo.
Cosa c'è di bello a La Spezia?
- Parco naturale di Porto Venere.
- Museo tecnico navale.
- Monesteroli.
- Castello di San Giorgio.
- Ponte Thaon di Revel.
- Lungomare.
- Via del Prione.
- Centro storico.
Perché la città di La Spezia si chiama così?
L'etimologia del termine “Spezia” non è ben precisa e da sempre sono state avvalorate diverse ipotesi, tra queste una delle più accreditate è quella che indica che il termine “Spezia” derivi da “Hospitia”, luogo costruito nell'XI secolo dopo la distruzione di Luni e chiamata così in quanto i suoi abitanti cercarono qui ...
In che anno è nata La Spezia?
Per volere di Simone Boccanegra, primo dei Dogi a vita genovesi, questa riconosciuta crescita d'importanza comporta il 3 gennaio 1343 (era venerdì; la data tuttora viene annoverata come quella della fondazione della città) la costituzione della Podesteria della Spezia acquisendovi buona parte del territorio di Carpena.
Dove andare al mare a La Spezia?
La città di La Spezia non ha spiagge e non è consentito fare il bagno in mare, dato che si trova all'interno della diga foranea. Per andare in spiaggia e fare il bagno, quindi, è necessario uscire dalla città ed andare a Portovenere oppure a Lerici, le altre due principali località del Golfo.
Quale la capitale della Spezia?
La provincia della Spezia è una provincia italiana della Liguria, geograficamente la più orientale della regione, con capoluogo La Spezia e 214 180 abitanti.
Cosa vuol dire La Spezia?
Ubaldo Mazzini propose la denominazione dal nome personale romano Aspetius, riferito a cosa di genere femminile, come una “villa” (podere) o strada Aspetia; Ubaldo Formentini riteneva che il nome fosse lo stesso del torrente che scorreva ove ora è situato Corso Cavour.
Cosa c'è dopo La Spezia?
Altro suggestivo itinerario è quello che, partendo da La Spezia, porta nelle Cinque Terre (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso) e a Levanto, Bonassola, Framura, Deiva Marina.
Che isole si vedono da La Spezia?
Capria e dietroilTino ,il braccio della Corsica . promontorio di punta ala! può vedere anche l'elba. Gorgona e Capraia dietro!
Come si chiama La Spezia rossa?
Sommacco, il suo colore è rosso, vivo ed intenso.
Ha anche altri nomi, lo si può trovare con il nome di Sumac, Sumak, sumach.
Quanti anni ha La Spezia?
Era il 26 ottobre del 1407 quando Genova concesse gli statuti alla comunità spezzina. La scoperta è stata fatta dallo storico Diego Del Prato.
Quanti comuni Ci sono a La Spezia?
Questa categoria raccoglie le voci riguardanti i 32 comuni della provincia della Spezia.
Quanti scudetti ha vinto la Spezia?
Nel suo albo d'oro lo Spezia può vantare un titolo nazionale, grazie alla vittoria del campionato di guerra 1944 conseguita dai VV.FF. Spezia, un club a esso affiliato; tale successo fu ufficialmente riconosciuto dalla FIGC come titolo "onorifico" (ovvero non equiparabile allo "scudetto") nel 2002.
Dove si allena La Spezia?
Il Training Center "Bruno Ferdeghini" come sede dello Spezia Camp.
Cosa si mangia a La Spezia?
In tavola sfilano la mesciua (una zuppa a base di cereali e legumi), la capponada, i gatafuin fritti ripieni di erbette e formaggio, le frittelle di bianchetti, le alici ripiene, il baccalà alla spezzina, il coniglio alla cacciatora, la cima ripiena, la trippa in umido.
Per cosa è famosa Sarzana?
Le principali attrazioni da visitare a Sarzana sono: Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta. Fortezza di Sarzanello. Fortezza Firmafede.
Quanti giorni per visitare La Spezia?
La Spezia è la città perfetta da visitare in un weekend, due giorni bastano per scoprire la città e andare alla scoperta dei dintorni. La prima cosa da visitare assolutamente è il Castello di San Giorgio che si trova sulla sommità del Colle del Poggio e domina il centro abitato.
Come si scrive di L'Aquila o de L'Aquila?
«La preposizione de non esiste nell'italiano odierno allo stato isolato e i dizionari la registrano perché compare nelle scritture letterariamente analitiche della preposizione articolata (de la, de lo ecc.) o nelle citazioni di nomi propri o di opere che cominciano con l'articolo: de La Spezia, de L'Aquila, de "I ...
Che provincia è sp?
Provincia della Spezia - Home.