Come si chiama la regione di Salonicco?
Salonicco è la città principale della Macedonia, regione settentrionale della Grecia continentale.
Come si chiama la zona di Salonicco?
La penisola Calcidica, o semplicemente Calcidica, è una penisola che si trova nel sud-est della regione balcanica. La penisola, che ha una superficie di circa 4400 km², si protende nel Mar Egeo settentrionale, in direzione sud-est, fra il golfo di Salonicco a ovest ed il golfo di Orfani a est.
Perché è famosa Salonicco?
Salonicco è oggi un fiorente centro industriale, economico e culturale, e un punto nevralgico per i trasporti nel sud-est Europa: da qui passano infatti i corridoi stradali europei E65 e E90. Salonicco è inoltre il secondo porto più grande della Grecia dopo quello del Pireo di Atene per trasporto di container.
Come si dice Salonicco in greco?
Che poi in greco moderno si chiama Thessaloniki, come la sorellastra di Alessandro e sposa del re dei Macedoni Cassandro, che fondò la città intorno al 315 a.C e a lei volle dedicarla.
Che lingua si parla in Tessalonica?
Gli abitanti parlano neogreco, lingua ufficiale del Paese mentre l'inglese è la lingua straniera più diffusa.
Cosa vedere a Salonicco, Grecia [OneMag Italia]
Dove andare al mare vicino a Salonicco?
- Paralia Katerini. Guidate in direzione Sud fino a raggiungere Paralia Katerini, una immensa spiaggia a meno di un'ora da Salonicco. ...
- Makrigialos. ...
- Asprovalta. ...
- Peraia Beach. ...
- Agia Triada. ...
- Epanomi. ...
- Kalamitsi. ...
- Vourvourou.
Come si chiama il mare di Salonicco?
Il mar Egeo (in greco: Αιγαίο Πέλαγος, Egeo Pelagos, [eˈʝeo ˈpelaɣos], in turco: Ege Denizi) è un mare del mar Mediterraneo situato tra la parte meridionale della penisola balcanica e quella occidentale dell'Anatolia.
Come si chiamava prima Salonicco?
Fu fondata sullo scorcio del 4° sec. a.C., presso la più antica Terme, da Cassandro, che la denominò Tessalonica in onore della moglie.
Come si chiama la Grecia in greco?
Il nome originale della Grecia in lingua greca è Ελλάς, Ellás /e̞ˈlas/. Tale nome è reso in italiano con 'Hellas' seguendo le antiche convenzioni politoniche. Meno formalmente, ma più comunemente, è chiamata Ελλάδα, Elláda /e̞ˈlaða/, riferibile al termine italiano Èllade.
Cosa si mangia a Salonicco?
Cosa mangerai
Il piatto locale preferito è il souvlaki (pollo o maiale su spiedini o gyros in una pita con pomodoro tritato, tzatziki, cipolle e patatine). Lo stesso vale per la bougatsa (dolce e salata) e passerai davanti a molti negozi per hamburger, hotdog e pizze su ordinazione.
Quanto dista Salonicco dal mare?
Potamos (o Epanomi) è probabilmente la spiaggia più suggestiva che potete trovare nei dintorni di Salonicco (circa 25 km di distanza dal centro).
Dove andare la sera a Salonicco?
- WonderWall Cafe Bar. Bar e club. Vedi modo per scoprire (1)
- Le Coq Tail Mix Bar. Caffetterie.
- Dentro Sto Bar. 163. Bar e club. ...
- The Hoppy Pub. 109. Bar e club. ...
- Rehab Pub. Bar e club. Di MagicMask. ...
- Kafodeio Elliniko. 112. Locali di musica blues. ...
- Pantheon. Bar e club.
- Prigipessa. Bar e club.
Come arrivare al mare da Salonicco?
Da Salonicco partono solamente una manciata di traghetti la settimana e il collegamento più richiesto è quello per raggiungere le Sporadi: una tratta di traghetti che per fortuna - ma non tutte le estati - da Salonicco ci porta a Skiathos, Skopelos, Alonissos, con capolinea a Mantoudi sulla misteriosa isola di Evia.
Come è Salonicco?
Salonicco è una metropoli giovane, eccitante, perfetta per un city break invernale come per soggiorni più lunghi in cui inserire anche le tante attrattive dei dintorni, come la Penisola Calcidica. Ma soprattutto, Salonicco è imprescindibile per capire il sentimento di una nazione.
Quanti giorni ci vogliono per visitare Salonicco?
Quanti giorni a Salonicco? Dovreste trascorrere 2 giorni a Salonicco. Avrete abbastanza tempo per scoprire la seconda città più grande della Grecia. In effetti, 1 giorno potrebbe anche bastare per scoprire i principali punti di interesse di Salonicco.
Quando andare a Salonicco?
Periodi migliori Salonicco
Consigliamo il mese di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, per visitare Salonicco.
Quanti abitanti a Salonicco in Grecia?
È inoltre il capoluogo della periferia greca della Macedonia Centrale. Il comune di Salonicco in senso stretto conta 363 987 abitanti, mentre l'area urbana – che giace su una baia del Golfo Termaico alla testa della penisola Calcidica – ha in totale circa un milione di abitanti.
Qual è l'isola più vicina a Salonicco?
Salonicco si trova nel nord della Grecia ed è la seconda città più grande del paese. Dal suo porto è possibile prendere il traghetto e partire alla volta delle isole dell'Egeo settentrionale, delle Sporadi, delle Cicladi e anche di Creta.
Cosa significa Mar Egeo?
Bacino del Mediterraneo che si insinua tra le coste della Grecia a O e a N, l'Anatolia a E e l'isola di Creta a S (in gr. Αἰγαῖον πέλαγος, denominazione che gli antichi Greci facevano derivare dal nome dell'eroe Egeo, o dalla città di Ege in Eubea).
Cosa fare a Salonicco in estate?
- Torre Bianca.
- Agia Sofia.
- Museo archeologico di Salonicco.
- Mercato di Kapani e Modiano.
- Ombrelli di Zongopoulos.
- Monastero Vlatadon.
- Piazza Aristotelou.
- Ladadika.
Dove si trova il mare più bello in Grecia?
Molte delle spiagge più belle della Grecia continentale si trovano lungo la costa della Calcidica; tra queste vi segnaliamo Nea Potidea sulla penisola di Kassandra, una spiaggia sabbiosa lunga e ampia.
Dove è il mare più bello della Grecia?
- Spiaggia del Navagio a Zante. ...
- Canal D'Amour a Corfù ...
- Spiaggia di Porto Katsiki a Lefkada. ...
- Balos Beach a Creta. ...
- Spiaggia di Elafonisi a Creta. ...
- Spiaggia Ai Giannis a Lefkada. ...
- Myrtos Beach a Cefalonia. ...
- Sarakiniko Beach a Milos.
Dove trovare il mare più bello della Grecia?
Rodi - Tsambika
Bello poter citare Rodi tra le destinazioni dove andare a cercare il più bel mare della Grecia. Tra le sue mille spiagge, la più famosa è sicuramente quella di Lindos, seguita dalla caratteristica Baia di Anthony Queen.