Come si chiama la fontana di Firenze?

La fontana del Porcellino è uno dei monumenti più popolari di Firenze, situata a margine della loggia del Mercato Nuovo, nell'omonima piazza vicino al Ponte Vecchio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come si chiama la statua a Firenze?

Curiosità del David di Michelangelo

La scultura originale del David è nella Galleria dell'Accademia. La seconda copia del David si trova in Piazza della Signoria, di fronte al Palazzo Vecchio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su florence-museum.com

Come si chiama la fontana in Piazza della Signoria?

Dopo due anni torna visibile a tutti la Fontana del Nettuno di piazza della Signoria, riportata all'antico splendore da un accurato e complesso restauro che restituisce alla città la sua fontana più famosa, resa nuovamente trionfale grazie alla riattivazione dell'impianto idrico che alimenterà i maestosi giochi d'acqua ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comune.fi.it

Chi ha fatto il Nettuno a Firenze?

Proprio nel centro di Piazza della Signoria a Firenze, eretta a ridosso del Palazzo Vecchio troviamo la bellissima Fontana di Nettuno realizzata da Bartolomeo Ammannati e dal Giambologna realizzata tra gli anni 1563-1565 in occasione dell'inaugurazione di un nuovo acquedotto e conosciuta anche come Biancone, per il ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su visittuscany.com

Cos'è il Biancone a Firenze?

La Fontana del Nettuno, detta anche di Piazza o il Biancone, è una fontana di Firenze realizzata da un gruppo di artisti, con la statua centrale di Bartolomeo Ammannati, e situata in piazza della Signoria, in prossimità dell'angolo nord-ovest di Palazzo Vecchio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Fontana del Porcellino a Firenze.

Cosa c'è nella piazza della Signoria di Firenze?

Sulla piazza si affaccia Palazzo Vecchio, sede del governo fiorentino, uno dei più importanti palazzi medievali d'Italia. Davanti al suo ingresso si trova una copia del David di Michelangelo Buonarroti (l'originale è conservato nella Galleria dell'Accademia).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su italia.it

Perché Firenze si chiama così?

La leggenda attribuisce l'origine del nome Florentia a Florio (un soldato ucciso sul luogo) o ai fiori, o a Flora, poiché fondata durante i Ludi Floralia,. Ma in realtà è tutto molto più semplice, Florentia è un nome beneaugurale: "che tu sia florida", "città della floridezza".

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come si chiama la statua in piazza della Signoria?

L'Ercole e Caco è una scultura in marmo di Baccio Bandinelli situata in Piazza della Signoria davanti a Palazzo Vecchio e a fianco di quella che oggi è una copia del David di Michelangelo, a Firenze.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi ha scolpito il Biancone di Firenze?

Si accese un'animata disputa su chi avrebbe dovuto scolpire il prestigioso marmo, dove la Duchessa Eleonora di Toledo impose il suo protetto Baccio Bandinelli, mentre Cosimo contrapponeva Benvenuto Cellini.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su firenzetoday.it

Come si chiamava prima Nettuno?

Nettuno è un comune facente parte della città metropolitana di Roma. Da un punto di vista storico questa città è giustamente considerata come la continuatrice dell'antica realtà di Antium, il quale era luogo di vacanza in epoca romana.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su parcodellagallinara.com

Perché c'è il Nettuno a Bologna?

La scultura fu commissionata da Pier Donato Cesi al Giambologna per glorificare il potere pontificio di Papa Pio IV. Infatti, come il dio Nettuno dominava sulle acque, il Papa governa sul mondo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su turismo.bologna.it

Come si chiama la fontana famosa a Roma?

La Fontana di Trevi è una delle più antiche fonti d'acqua di Roma. La fontana risale ai tempi degli antichi romani, fin dalla costruzione dell'acquedotto dell'Aqua Virgo nel 19 a.C. che forniva acqua alle terme romane e alle fontane del centro di Roma.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cityexperiences.com

Qual è il monumento più importante di Firenze?

In Piazza del Duomo troviamo il monumento più iconico di tutta Firenze grazie anche e soprattutto alla grandiosa Cupola del Brunelleschi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su hotelbrunelleschi.it

Qual è il simbolo di Firenze?

Il "giglio" di Firenze è oggi il simbolo della città, lo è stato anche nei tempi remoti ma non si conosce con certezza l'origine. Si suppone che sia la stilizzazione dell'iris (e non di un giglio) dovuto al fatto che nei dintorni di Firenze cresce numerosa e florida la specie Iris germanica var.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come si chiama il porticato di Piazza della Signoria Firenze?

Viene chiamata anche Loggia dei Lanzi, perché si narra che sotto le sue arcate si accamparono, nel 1527, i Lanzichenecchi di Carlo V, diretti verso Roma.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su uffizifirenze.it

Cosa è stato inventato a Firenze?

Nel 1688 Ferdinando de' Medici che era molto appassionato di musica invitò l'inventore di strumenti musicali padovano Bartolomeo Cristofori. Quest'ultimo inventò proprio a Firenze il prototipo del pianoforte moderno che all'epoca fu chiamato gravicembalo col pian forte.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su hotelbrunelleschi.it

Perché si chiama Piazzale Michelangelo?

Questa piazza fu dedicata al grande artista rinascimentale Michelangelo e la copia del David venne posta al centro della piazza accanto alle quattro allegorie delle Cappelle Medicee di San Lorenzo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su florence-museum.com

Cosa c'è al piazzale Michelangelo?

La piazza, dedicata al grande artista rinascimentale Michelangelo, presenta le copie di alcune sue famose opere conservate a Firenze: il David e le quattro allegorie delle Cappelle Medicee di San Lorenzo. Queste copie sono realizzate in bronzo, mentre gli originali sono tutti in marmo bianco.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Chi ha fatto la statua di Brunelleschi?

Le due statue sono dello scultore fiorentino Luigi Pampaloni. Inoltre, i due soggetti sembrano trasmettere un sentimento di stupore nell'osservare le loro grandiose e originali opere.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su duomo.firenze.it

Come è soprannominata Firenze?

Il rinascimento a Firenze. Firenze, soprannominata da Dante "città nobile", è situata al centro della penisola italiana, bagnata dall'Arno, ed è circondata da colline. Culla del Rinascimento, villa aristocratica, Firenze è una delle più belle città italiane, per eccellenza la seconda "città eterna" dopo Roma.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su volipindarici.it

Per cosa è famoso Firenze?

Conosciuta in tutto il mondo per i suoi capolavori artistici, i marmi colorati delle chiese e le altisonanti architetture, Firenze è la città dei Medici, un'antica famiglia toscana che divenne una delle dinastie più importanti in Italia e in Europa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su itabus.it

In che anno è nata Firenze?

Tuttavia, la storia conosciuta di Firenze comincia tradizionalmente nel 59 a.C., con la fondazione da parte dei Romani di una colonia chiamato "Florentia", destinata ai veterani dell'esercito.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org