Come si chiama il vaccino per la rabbia dei cani?
In Italia il vaccino viene venduto da Sanofi Pasteur MSD con il nome commerciale di Imovax Rabbia e dalla società farmaceutica Chiron con il nome commerciale di Rasilvax.
Come si chiama il vaccino antirabbica per cani?
Per la profilassi antirabbica pre-contagio del cane e del gatto in Italia sono disponibili 4 vaccini, tutti inattivati: Nobivac Rabbia (Intervet), Rabigen Mono (Virbac), Rabisin (Merial) e Vanguard R (Pfizer) (tabella 1).
Come si chiama il vaccino per la rabbia?
Il vaccino antirabbico contiene il virus inattivato e viene effettuata sia per il trattamento preventivo che profilattico dopo esposizione. Trattamento preventivo: due iniezioni ad un mese di intervallo, per via sottocutanea profonda o per via intramuscolare ed una terza dose ad un anno.
Quanto costa il vaccino anti rabbia?
Il vaccino antirabbico ha il costo di una vaccinazione normale, quindi si aggira intorno ai 30-40 euro, mentre l'esame per la titolazione anticorpale è un po' più caro, circa 60 euro, costo che va comunque sommato a quello della vaccinazione, senza la quale non può essere effettuato.
Dove serve l antirabbica in Italia?
Per viaggiare in Italia non avete bisogno della vaccinazione antirabbica, a meno che non state pensando di trascorrere le vostre vacanze nelle regioni del nord-est, come Friuli Venezia Giulia, alcune zone del Veneto e in Trentino-Alto Adige, in cui c'è l'obbligo di vaccinazione di cani, gatti e furetti.
VACCINAZIONE ANTIRABBICA E ANAGRAFE CANINA
Quando si fa il vaccino antirabbia al cane?
L'attestazione di avvenuta vaccinazione antirabbica (per cane/gatto/furetto) effettuata da almeno 21 giorni e da non più di 12 mesi. La vaccinazione antirabbica deve essere fatta sul cane di età superiore alle 12 settimane (3 mesi).
Quante volte si fa il vaccino antirabbico?
Il vaccino antirabbico viene somministrato per via intramuscolare in regione deltoidea al primo giorno di trattamento e altre dosi vengono ripetute ai giorni 3,7,14 e 28.
Quanto dura la vaccinazione antirabbica del cane?
La durata di validità della vaccinazione antirabbica varia da uno a tre anni, a seconda dell'autorizzazione all'immissione in commercio ottenuta dalla casa farmaceutica. L'età minima per poter ricevere la vaccinazione antirabbica è sempre 12 settimane.
Quanto tempo prima bisogna fare l antirabbica?
Profilassi post-esposizione con vaccinazione antirabbica
Nei contatti ad alto rischio (morsicature e graffiature profonde, contatto tra saliva e mucose) è raccomandato somministrare anche le immunoglobuline. Il trattamento vaccino/immunoglobuline dovrebbe essere iniziato entro le 24 ore dal presunto contagio.
Quali sono i vaccini obbligatori per i cani?
La vaccinazione CORE prevede un richiamo vaccinale che viene eseguito a 12 mesi di età o dopo 12 mesi dall'ultima vaccinazione della prima serie. Successivamente si continuerà a vaccinare il cane ogni 3 anni contro il Cimurro, l'Epatite Infettiva e la Parvovirosi. Il richiamo per la Leptospirosi viene fatto ogni anno.
Dove è presente la rabbia in Italia?
La RABBIA: una zoonosi NON presente in Italia.
Cosa succede se si viene morsi da un cane con la rabbia?
Rabbia a parte, quando si viene morsi da un cane occorre tenere presente che nella bocca dell'animale sono presenti batteri e residui di cibo fermentati che, entrando nella ferita, possono causare gravi infezioni, fino alla gangrena.
Come si fa a capire se un cane ha la rabbia?
La malattia si manifesta inizialmente con una modifica del comportamento. L'animale può essere disorientato, avere febbre e allucinazioni, diventare aggressivo e iperattivo, fino a un quadro clinico più grave caratterizzato da convulsioni e paralisi, che portano inevitabilmente alla morte.
Come vaccinarsi per la rabbia?
La profilassi vaccinale nell'uomo si basa sulla somministrazione intradermica (ID) o intramuscolare (IM) di vaccino inattivato e non adiuvato. post-esposizione: lavaggio e risciacquo accurati della ferita per circa 15 minuti, con sapone o detergente e abbondante quantità di acqua il prima possibile dopo l'esposizione.
Quali animali trasmettono la rabbia?
Nell'Europa occidentale la volpe è l'animale che porta e trasmette più frequentemente la rabbia. In Svizzera fungono da vettori anche le martore, i tassi, i cani e i gatti. I ruminanti e gli equini infetti rappresentano un ulteriore pericolo per l'essere umano.
A cosa serve l antirabbica per i cani?
Il vaccino antirabbico è l'unico strumento valido per prevenire il virus della rabbia. In alcuni paesi è obbligatorio ed è quindi necessario per viaggiare, ma è importante informarsi anche sugli effetti collaterali.
Cosa serve per andare all'estero con il cane?
Il Passaporto è necessario per l'ingresso degli animali domestici nei Paesi esteri, senza dimenticare che serve anche per il rientro in Italia. Il Passaporto europeo per cani, gatti e furetti si richiede alla vostra ASL Veterinaria di riferimento e permette di circolare nei Paesi della UE.
A cosa serve il vaccino nobivac ceppi?
Indicazioni. stimolazione dell'immunità attiva contro i virus del Cimurro e dell'Epatite Infettiva, l'Adenovirus canino tipo 2 e il Parvovirus canino.
Quanti vaccini deve fare un cane per viaggiare?
In accordo con le linee guida internazionali si tende a suddividere i vaccini che deve fare il cane in due categorie: “core” e “non core”. cimurro (Canine Distemper Virus, CDV); adenovirus canino (Canine Adenovirus, CAV); varianti del parvovirus canino di tipo 2 (Canine Parvovirus 2, CPV-2).
Cosa fare in caso di morso di un cane?
Che si tratti di morsi di cane o gatto la prima cosa da fare è lavare la ferita con acqua fresca corrente e procedere a disinfettarla. Se si è stati morsi da un cane è consigliabile poi recarsi in pronto soccorso: il personale sanitario valuterà se occorre suturare la ferita o prescrivere una terapia antibiotica.
Come si trasmette la rabbia?
Come si trasmette la rabbia? Il virus è presente nella saliva dell'animale malato e può essere tra- smesso a tutti gli altri mammiferi - incluso l'uomo - attraverso un morso, un graffio, o il semplice contatto della saliva con le mucose o la cute non integra.
Quanto costa fare il passaporto per i cani?
Il costo per il rilascio del passaporto è di € 19,00, comprensivo dei costi per la lettura di verifica del microchip, per la registrazione delle vaccinazioni e per eventuali interventi sanitari, qualora fossero necessari.
Quando si manifestano i sintomi della rabbia?
La malattia ha un periodo d'incubazione che può variare da alcuni giorni fino ad anni. Mediamente, però, la sintomatologia si manifesta in un intervallo di tempo che va da 3 a 8 settimane, in dipendenza dalla carica virale al momento dell'infezione, dalla localizzazione e dalla severità della lesione cutanea.
Chi causa la rabbia?
La rabbia è una zoonosi, causata da un virus appartenente alla famiglia dei rabdovirus, genere Lyssavirus.
Come si trasmette la rabbia da uomo a uomo?
Non solo: è una malattia che non si trasmette praticamente mai da uomo a uomo (anche nel culmine dei sintomi, i pazienti non tendono a mordere), e che di fatto continua a passare alla specie umana dagli animali, in un continuo spillover.